Autore |
Discussione |
|
picus
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
961 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2006 : 22:39:25
|
Ciao Picus sei sicuro che sia proprio la Syntarucus? Nonostante entrambe le specie abbiamo un disegna reticolato nlla pagina inferiore l'esemplare che hai fotografato credo sia invece Cacyreus marshalli, vedi uno degli ultimi post sulla specie:
Link
per il Syntarucus invece nel forum non ho trovato niente, trovi delle foto su leps.it e la prima foto che ti appare ricercando con google-immagini è in questo sito:
Link
carissimi saluti, Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2006 : 22:57:32
|
Ha ragione Lèpurisposu, senza alcun dubbio...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2006 : 10:05:56
|
| Messaggio originario di Lèpurisposu:
per il Syntarucus invece nel forum non ho trovato niente... carissimi saluti, Lèpurisposu
|
Diamo a Cesare quel che è di Cesare e a Sarah..... Una bella immagine (non l'unica presente nel forum) di Leptotes (= Syntarucus) pirithous
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 02 settembre 2006 10:07:22 |
|
|
picus
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2006 : 23:56:06
|
vero ! come non ho potuto osservare la doppia punteggiatura sulle parti inferiori delle ali . tra l' altro ne approfitto per chiedere su quale guida ti basi poichè le mie tra cui l' Higgins e Riley non la menzionano neppure . Grazie per la risposta picus |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2006 : 09:35:42
|
ciao picus anche nelle mie guide la Cacyreus marshalli non è presente, essendo una specie di recente importazione (non è autoctona, ed infatti è legata esclusivamente al gen. Pelargonium, i nostri gerani domestici isomma). Personalmente per la identificazione delle specie mi affido sia alle guide cartacee, ora in vendita (ma io ne ho ben poche, e non bellissime se devo ammettere!) e poi al patrimonio che internet di dà. Mi riferisco ovviamente a leps.it e alla banca dati di questo bellissimo forum, che non smetterò mai di lodare,quasi tutte le specie che mi erano dubbie (e non parlo solo di lepidotteri)le ho trovate quì (e, parlando di farfalle, sul sito di Paolo leps.it appunto)e ho potuto avere molte conferme di classificazione..insomma stando assieme, scambiandoci opinioni, chiedendo, cercando, e il tutto tra amici, si imparano davvero tantissime cose (è quello che sto vivendo io con voi!)
Un carissimo saluto a te picus e a tutti gli amici del forum Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2006 : 09:38:33
|
Ciao Picus, scusa se mi intrometto. Io uso come guida il volume: Butterflies of Britai & Europe della Collins del 1997 di Tom Tolman con illustrazioni di Richard Lewington
Ovviamente è in inglese, ma si riesce a capire bene anche con una conoscienza scolastica. L'ho comprato vari anni fa, ora non so se è ancora in circolazione. Devi provare con qualche libreria specializzata come: Link Link o cerca su internet
Ciao Maurizio
|
|
|
picus
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2006 : 11:02:56
|
Grazie Lepu e Ginxi veramente gentili: prendo in esame quanto mi avete consigliato e non mancherò di fare qualche aggiornamento bibliografico e web sebbene mi sentissi "coperto" dal mio Riley. Ciao
picus |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2006 : 16:36:35
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Lampides Specie:Lampides boeticus
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Diamo a Cesare quel che è di Cesare e a Sarah..... |
Mi hai chiamato? Per confronto, se non mi sbaglio, ecco la dolce Leptotes pirithous in persona , fotografata oggi ad Ostia, Sarah.
83,43 KB
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
Modificato da - lynkos in data 03 settembre 2006 16:37:45 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2006 : 19:54:11
|
| Messaggio originario di lynkos:
Diamo a Cesare quel che è di Cesare e a Sarah..... |
Mi hai chiamato? Per confronto, se non mi sbaglio, ecco la dolce Leptotes pirithous in persona , fotografata oggi ad Ostia, Sarah.
|
Sarah, c'è uno scambio di persona: questo è un Lampides boeticus
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 03 settembre 2006 19:56:34 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2006 : 21:10:33
|
Sarah, c'è uno scambio di persona: questo è un Lampides boeticus |
Ooops . Meno male che ci sei tu Marcello! Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2006 : 22:42:17
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Leptotes Specie:Leptotes pirithous
|
Marcello, rimetto qui due foto di Leptotes pirithous che si erano perse in un'altra sezione
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
picus
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2006 : 01:04:45
|
La cosa simpatica è che la Syntarucus pirithous l'ho fotografata in dia ! Ebbene allora propongo una rarità locale per cui la C.E. ne ha stabilito la conservazione degli habitat : la mitica Lycaena dispar in questo caso ssp.batava fotografata oggi nel futuro parco del Ticinello nato per lei ( speriamo che resista ...) simpaticamente picus
Immagine: 135,31 KB |
|
|
|
Discussione |
|