|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2011 : 22:15:34
|
A tale proposito posto un esemplare proveniente dalle falde del Monte Chiappozzo m. (1000 circa), comune di Nè, entroterra orientale della Liguria, della dimensione massima di mm. 16 e determinato come Cochlodina incisa: Immagine: 22,93 KB
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2011 : 22:16:25
|
Immagine: 18,8 KB
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2011 : 22:17:10
|
Immagine: 20,03 KB
Oxon
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2011 : 22:18:04
|
Immagine: 18,66 KB
Oxon
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 22:57:38
|
Grazie Maurizio di averci presentato questa specie, anche se ha le stesse pliche interne di Cochlodina incisa l'aspetto generale è piuttosto diverso, sempre che quel colore giallastro e quella costolatura fine siano caratteri costanti, Alzona la considera specie valida. Cochlodina incisa ha un colore molto più scuro ed una consistenza più solida. Credo che in sede di revisione di questo gruppo anche questo taxon andrà verificato con notevole attenzione. Le differenze tra incisa e ligurica consiglierebbero almeno una separazione a livello sottospecifico a meno che in Toscana non esistano forme clinali che riuniscono le due forme che sembrano decisamente diverse.
Per confronto inserisco un'immagine di C.incisa a confronto con C.laminata appenniniche (M.Reatini).
C.incisa sin - C. Laminata dx
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro
|
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2011 : 11:29:38
|
Anche il fatto di averla rinvenuta ad una quota piuttosto elevata penso possa vere la sua valenza nella differenziazione, come dici tu, almeno sottospecifica. A presto.
Oxon
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2011 : 16:08:04
|
Quest'ultimo intervento suscita qualche interrogativo da risolvere, il locus tipico è il Monte Caprione che chiude il lato orientale del Golfo di La Spezia. Questo promontorio supera appena i 400 m di altezza di conseguenza Cochlodina ligurica non può essere considerata specie di alta quota. Per proseguire il discorso dovremo prendere in visione esemplari topotipici per capire le reali differenze tra C.ligurica e C.incisa ed anche se questa specie raggiunge alte quote in altre località.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 23:38:21
|
grazie maurizio per questo contributo, mi mancava la descrizione originale di pini e in realtà mi sorprende che non faccia minimamente riferimento alla C. incisa: forse non conosceva la specie? purtroppo non ho materiale sufficiente ma solo un paio di esemplari in cattive condizioni provenienti dalla zona costiera delle cinque terre uno di questi è il secondo esemplare in questa foto, gli altri appartengono ad incisa (1 e 4) e a laminata (3 e 5)
Immagine: 145,45 KB
l'esemplare ligure ha le caratteristiche della laminata per quanto riguarda la forma della lamella inferiore, ma della incisa per quanto riguarda le proporzioni (numero di giri a parità di altezza), la convessità dei giri, l'apertura piccola e lo sviluppo delle pliche; la forma è clavata come nell'esemplare di maurizio così come anche la microscultura, regolare al contrario di quello che si osserva nelle altre due specie nella foto, nell'ordine: incisa, sp. ligure, laminata Immagine: 66,4 KB
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 03 novembre 2011 : 00:52:00
|
Purtroppo l'esemplare ligure di ang è un po' malmesso,ma non mi sembra quasi diafano come l'esemplare postato da Maurizio. La somiglianza con C.incisa è notevole, anche le costicine sono piuttosto simili. Penso che su questo gruppo ci sarà ancora molto da lavorare.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|