Autore |
Discussione |
|
spirito
Utente Senior
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
2875 Messaggi Tutti i Forum |
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 14:26:18
|
foto 2
Immagine: 127,99 KB
Link - Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 14:28:36
|
ciao e grazie
bruno
p.s.: ho altri campioni con me e la facilità di procurarmene
foto 3
Immagine: 128,69 KB
Link - Link |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 15:47:27
|
| Messaggio originario di spirito: [ siamo in presenza di boschi di grande valore naturalistico tant'è che da quest'anno alcuni sono stati considerati "Boschi Vetusti" godendo di vincoli particolari.
|
Secondo me questo ti permetterà nel corso del tempo di ritrovare Corticiaceae e Polyporaceae molto interessanti…
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 17:00:43
|
Qualche giorno fa ho dato un'occhiata a questo Ganoderma: ha spore molto larghe (quasi fino a 9 um) il contesto è bruno scuro le ife della cute sono un po' ramificate la resina si scioglie alla fiamma è un carpoforo pluriennale.
Potrebbe essere il raro Ganoderma pfeifferi Bres ma guardando le foto non noto che i pori abbiano sfumature giallastre (cosa che è leggermente evidente nel campione che Bruno mi ha inviato) e non riesco a vedere bene se la superficie superiore è venata?
Cosa ne dite? |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 18:15:55
|
Le spore dicevo: le più grandi misurano 11,5/8,6 um, ma la media è di poco inferiore (11,4/8,3) e in tutte le spore l'apice lenticolare era collassato quindi la lunghezza in quelle sane potrebbe superare i 12 um
Immagine: 251,72 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 18:16:30
|
spore
Immagine: 228,17 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 21:40:25
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Qualche giorno fa ho dato un'occhiata a questo Ganoderma: ha spore molto larghe (quasi fino a 9 um) il contesto è bruno scuro le ife della cute sono un po' ramificate la resina si scioglie alla fiamma è un carpoforo pluriennale.
Potrebbe essere il raro Ganoderma pfeifferi Bres ma guardando le foto non noto che i pori abbiano sfumature giallastre (cosa che è leggermente evidente nel campione che Bruno mi ha inviato) e non riesco a vedere bene se la superficie superiore è venata?
Cosa ne dite?
|
Ciò che descrivi mi sembra che coincida molto bene con i caratteri distintivi di Ganoderma pfeifferi… Per quanto riguarda la colorazione dei pori se nel tuo campione erano evidenti delle tonalità giallastre darei per acquisito questo carattere…
Fomes |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2011 : 08:48:38
|
| .....Potrebbe essere il raro Ganoderma pfeifferi Bres ma guardando le foto non noto che i pori abbiano sfumature giallastre (cosa che è leggermente evidente nel campione che Bruno mi ha inviato) e non riesco a vedere bene se la superficie superiore è venata?
|
ieri sono tornato a controllare ed effettivamente i carpoforti sono maturati nel senso indicato da Marco. Invierò campioni al gruppo di studio di questo ttimo forum.
poi ho una curiosità, dovrei avere foto dello stesso ceppo di alemno 4-5 anni fa se le ritrovo ve le mosterò, adesso posto quelle di ieri, quello che ho fotografato è il Ganoderna posto centralmente alla foto 1, in quel periodo era in formazione e appariva bianchissimo.
Immagine: 160,01 KB
Link - Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2011 : 08:50:15
|
per il momento....ciao.
bruno
Immagine: 149,62 KB
Link - Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 06 novembre 2011 : 09:34:52
|
Io non ho più dubbi! Per me è Ganoderma pfeifferi. Quando ho un po' di tempo cerco anche le altre strutture imeniali per documentare meglio la sua microscopia e inserirlo in erbario. GRAZIE BRUNO!!! |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 15:43:27
|
Bello Bruno il tuo Ganoderma, mettine una bella fetta insieme agli altri campioni. Grazieeeeeee!
annarosa bernicchia |
|
|
|
Discussione |
|