come già anticipato in una discussione precedente ho provato ad eseguire la ricetta del buon Maurizio con la variante alla "lucmonz" (utilizzando i broccoli al posto del cavolo romanesco e un pò di acqua prelevata dallo scompartimento della pompa dell'acquario) e dalle prime impressioni, devo dire che FUNZIONA ALLA GRANDE !!!" in questi giorni inizierò a postare alcune immagini oltre ai primi video che ho realizzato a partire da ieri sera, comunque voglio creare un pò di "suspense" e quindi per ora mi fermo qui... ciao
Vedi un incremento della popolazione già esistente nell'acquario?
---------------- ciao mi pare siano comparse specie che solitamente non trovavo ad es. in un campione raccolto ieri sera vi erano grosse amebe (penso sp. Proteus) e ciliati (Stylonychia?)
Due cose: l'acquario che temperatura ha? E a che temperatura hai messo la coltura?
ciao, La T dell' acquario è sui 25-26°. La coltura è praticamente a temperatura ambiente (praticamente ho il bicchiere poggiato sul mio tavolo) a circa 20°C (dato rilevato dal termometro che ho in casa) luca
pare che le amebe "gradiscano" in maniera particolare i broccoli.... (penso che ho buone probabilità di vincere l'anno prossimo il premio "Ig Nobel" con la tesi inerente lo "studio sull'alimentazione a base di broccoli delle amebe" ) (Link)
Scusate, ho dovuto "ripristinare" alcuni messaggi di Lucmonz che si erano cancellati per un problema tecnico, gli orari dei messaggi non sono reali ma riorganizzati automaticamente. Scusate per l'inconveniente..