|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Città: Pisa
3142 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2011 : 15:27:04
|
A circa 500 metri da casa mia ci sono 4 piante di pioppo tremulo, non c'è una foglia che non sia parassitata da questo lepidottero minatore,è stato facile scattare le foto nell'estate 2010 ma l'adulto nonostante l'abbondansa l'ho fotografato di maggio 2011, la quinta foto credo sia un bruco parassitato. se qualcono sa dirmi il nome lo ringrazio tanto. Bguerrazzi
Immagine: 158,77 KB Immagine: 81,07 KB Immagine: 79,27 KB Immagine: 100,39 KB Immagine: 92,82 KB Immagine: 94,02 KB Immagine: 44,17 KB Immagine: 86,78 KB
|
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 09:22:44
|
Azzarderei solo la famiglia: Gracilariidae?
Ciao Maurizio
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 12:13:44
|
Sono d'accordo con Maurizio e credo che il genere possa essere Phyllonorycter sp.
Due specie molto simili sono Phyllonorycter acerifoliella (Zeller, 1839) e Phyllonorycter joannisi (Le Marchand, 1936)
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 22:28:27
|
Grazie per le informazioni ho fotto un posso avanti. Bguerrazzi |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 23:14:41
|
Claudio ho fotto un controllo su wikipedia è come trovare un ago nel pagliaio del genrere Phyllonorycter ce ne sono circa 370. Comunque grazie. Bguerrazzi |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2011 : 10:37:57
|
Ho cliccato sui link suggeriti, ma l'identificazione è una impresa aurdua. Il forum è certamente ben fatto, peccato per la lingua tedesca. L'inglese sarebbe più opportuno. Chissà se gli ideatori del sito ci pensano!
Maurizio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|