testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 Mettere in risalto i particolari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

monzo66
Utente V.I.P.

Città: piano di sorrento
Prov.: Napoli

Regione: Campania

287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 14:48:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per fare risaltare i fossili si può usare l'olio di paraffina oppure c'è qualcosa altro che mette in risalto i particolari?

Ciao, Vincenzo

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 15:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con "particolari" intendi la colorazione del fossile? Di che genere di fossili ti intendi (conchiglie o altro)?

Saluti
Federico
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 16:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spero che tra i fossili tu non includa il tuo amico!!!

nin

monzo66
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 11:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nino non ti ho messo tra i fossili ma vicino ai subfossili (scherzo).
Voglio dare un pò di vivacità ad essi dato che sono di un colore grigiastro.

Ciao, Vincenzo

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 22:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un amico aveva sperimentato una vecchia ricetta che dava qualche risultato: chiara d'uovo montata a neve, fatta successivamente essiccare, quindi ridotta in frammenti e sciolta in acqua, possibilmente con qualche cristallo di fenolo, (l'antico conservante degli inchiostri, fra i "fossili viventi" qualcuno ricorda l'odore proveniente dai calamai delle scuole elementari di una volta?) per prevenire la formazione di muffe.
La logica è quella della "nutrizione" dei gusci con una proteina (albumina) di facile reperimento e limitato costo: se qualcuno vuole provare poi ci mostrerà gli eventuali risultati.
A presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 18:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel caso di trilobiti mi sono limitato alla semplice gomma arabica.
Vedi esempio
Immagine:
127,14 KB
Immagine:
104,34 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

monzo66
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 19:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel risultato Laser, voglio dare un risultato del genere ai miei fossili. La gomma arabica si scioglie con acqua ?
Proverò anche la ricetta di Oxon.
Ma non mi avete detto se l'olio di paraffina va bene.

Ciao e grazie , Vincenzo

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 21:03:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non abbiamo parlato dell'olio molto probabilmente perchè ancora non sappiamo che fossili vuoi trattare, apriti e forse qualche altra soluzione ti verrà suggerita !

Scherzi a parte, la gomma arabica la usai molti anni addietro, era acquistabile nelle cartolerie in bocettini con il pennellino inserito nel tappo, ora non so se la vendono ancora visto che ci sono in commercio altre colle.
Attualmente dopo aver abbandonato il vinavil diluito in acqua trovo molto più comodo un nuovo prodotto chiamato Paraloid, si trova sia già pronto che in granuli diluibili con acetone.
Eccoti alcuni esempi:

Immagine:
64,47 KB
Immagine:
84,47 KB

Sergio
--------------------

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 21:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho sentito parlare di paraloid.
Voglio essere provocatorio: non sarebbe più originale lasciare il fossile così come viene rinvenuto?

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 02:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque lka gomma arabica veniva venduta nelle farmacie come una polvere da sciogliere nell'acqua. Veniva usata (in diverse soluzioni) in pasticceria, come collante, come appretto più consistente dell'amido, ecc

nin

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 09:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesco longo:

Anch'io ho sentito parlare di paraloid.
Voglio essere provocatorio: non sarebbe più originale lasciare il fossile così come viene rinvenuto?

Francesco, in certi casi puoi avere anche ragione ma noi non sappiamo ancorara cosa vuol trattare Vincenzo, forse è qualche cosa di proibito che non si può dire, .
Raccogliendo la provocazione devo dire, nella mia modesta conoscenza, che ogni reperto deve avere un trattamento personale. Nel caso delle due fotografie è impensabile ipotizzare di non trattarli, dopo poco tempo le conchiglie si staccherebbero dalla matrice e la matrice stessa si degraberebbe riducendosi in un mucchietto di sabbia.Se ben dosato nella diluizione il paraloid non disturba la naturalezza del reperto, i pezzi delle foto sono un caso particolare dove la lucentezza è dovuta alla particolare superfice delle conchiglie, nei reperti che ho avuto occasione di preperare per il museo di Biella ho dosato il prodotto a secondo della tipologia del campione fino al punto di non fare trattamenti per campioni di natura organica, dove un'eventuale analisi o campionatura del materiale verrebbe disturbata.
Sarebbe gradito ricevere anche altre esperienze nello spirito che caratterizza questo Forum.

Sergio
--------------------

Modificato da - Laser in data 03 novembre 2011 09:09:24

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 11:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Francesco:
sono d'accordo sul fatto di lasciare i fossili come sono, e, d'altra parte, la mia ricetta si limita all'apporto di una piccola quantità di proteine, in particolare la più semplice, l'albumina che non fa altro che minimamente rinutrire il guscio di un componente quasi uguale all'originale.
A presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 13:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

Per Francesco:
sono d'accordo sul fatto di lasciare i fossili come sono, e, d'altra parte, la mia ricetta si limita all'apporto di una piccola quantità di proteine, in particolare la più semplice, l'albumina che non fa altro che minimamente rinutrire il guscio di un componente quasi uguale all'originale.
A presto.

Oxon

Vilfredo Pareto

Quì non si tratta di essere d'accordo su come trattare o no i fossili ma come trattarli o no a seconda della tipologia.
Maurizio.........non voglio ergermi a saputello ma ancora non sappiamo su cosa si vuole evidenziare.

Sergio
--------------------

monzo66
Utente V.I.P.

287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 14:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laser il poraloid lo uso anch'io ma in restauro ed è il B72 ma c'è anche un'altra versione per il marmo e rocce in genere, quale versione usi?
Il paraloid B72 è formato da granuli e lo diluisco con acetone al 20 per cento.
Come lo dosi?
I fossili che vorrei trattare sono di vari generi da conchiglie a trilobiti e pesci.

Ciao, Vincenzo

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 15:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vincenzo, non vorrei che questa discussione sia degenerata in una competizione sul prevalere del metodo personale, mio intento era quello di far capire che ad ogni caso va applicato metodo opportuno.
Un conto è trattare un guscio di mollusco altro è consolidare una pigna pronta a scoppiare da un momento all'altro, e quì non mi si dica che è meglio lasciarla al naturale, .
Uso anch'io il B72 in granuli e a secondo del grado di penetrazione che voglio ottenere, specie nelle matrici sabbiose, diluisco più o meno il prodotto, quindi teorico è il 20%.

Sergio
--------------------

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2011 : 14:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio intervento era a carattere generale, è chiaro che se un fossile sta per deteriorasi penso che sia giusto conservarlo usando il metodo meno aggressivo e più reversibile.
Quindi, a mio parere, tutti i metodi sono buoni nel rispetto di queste condizioni e nella pratica acquisita nell'esecuzione.
Nel mio caso, delle conchiglie, anche microscopiche, tendo ad usare il meno possibile mezzi di conservazione per potere applicare, in un secondo tempo, mezzi di indagine più fini per definirne i particolari.
Spero ci si possa incontrare a Prato.
A presto.

Oxon

Vilfredo Pareto

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2011 : 09:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Interessante discussione che sto seguendo con piacere.
Sicuramente uno dei vantaggi del paraloid, rispetto ad esempio al vinavil, è la sua reversibilità. Nel caso in cui serva rimuovere, almeno superficialmente il paraloid, con un bagno in acetone questo può essere rimosso, almeno teoricamente.
Personalmente non ho mai provato con la chiara d'uovo, ma sembra interessante sia come idea, che come principio di rinutrizione del guscio!

Messaggio originario di Laser:

altro è consolidare una pigna pronta a scoppiare da un momento all'altro,

Ahimè, talvolta neanche con tutto il paraloid di sto mondo riesci a farle stare insieme. Specialmente quando la matrice che ingloba la pigna inizia ad asciugare!

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net