Autore |
Discussione |
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2011 : 17:38:05
|
ottimo risultato!!!
Non facile da spiegare immagino.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2011 : 18:03:03
|
Per essere la prima volta credo che così non la scorderai mai! Così si dice, no? Ma in questo caso è proprio vero BRAVO
puckie |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2011 : 18:29:44
|
conoscevo la tecnica (mai applicata) avendo visto Marcello/Velvet Ant all'opera e avendo ammirato le splendide foto che riesce ad ottenere, ma purtroppo in natura è impossibile da applicare
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 20 ottobre 2011 18:36:30 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2011 : 21:33:25
|
interessante anche il commento di Gigi
nin
|
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2011 : 22:35:47
|
Bellisima immagine Claudio, io ho utilizzato diverse volte questa tecnica i risultati sono appaganti, peccato perchè come ha fatto notare Gigi è difficilmente applicabile in fotografie fatte in natura. Allego una mia foto eseguita con la stessa tecnica, il soggetto è un'Euscorpius flavicaudis, maschio. In questa discussione viene spiegato molto bene da Clido, l'utilizzo di questa tecnica.
Link
Ciao Tore.
Immagine: 278 KB
|
Modificato da - torecanu in data 20 ottobre 2011 22:44:59 |
|
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 09:19:30
|
Grazie Salvatore, mi era sfuggito il post di Clido che ho trovato molto interessante
Claudio |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 11:25:38
|
| Messaggio originario di gigi58:
conoscevo la tecnica (mai applicata) avendo visto Marcello/Velvet Ant all'opera e avendo ammirato le splendide foto che riesce ad ottenere, ma purtroppo in natura è impossibile da applicare
Gigi
|
in realtà andreah ci riesce anche in natura (v. ad es. qui), ma penso ci voglia una pazienza certosina!
ciao
ang |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 11:42:49
|
| Messaggio originario di ang:
| Messaggio originario di gigi58:
Gigi
|
in realtà andreah ci riesce anche in natura (v. ad es. qui), ma penso ci voglia una pazienza certosina!
ciao
ang
|
non solo pazienza ma anche robuste mollette che tengono fermo il fuscello, un soggetto che forza di cose non può scappare, assenza di vento, insomma quasi un piccolo laboratorio. In pieno campo è un pò più difficile da applicare, quasi impossibile, infatti anche piccolissimi spostamenti creano false immagini del tipo doppia esposizioe. invece Angelo nel tuo campo (molluschi) questa tecnica fornirebbe risultati mirabili pensaci
Gigi |
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 11:47:46
|
interessante discussione! anch'io mi ero perso il post di Clido. che pazienza ha Andreah, ma oltre a quello credo anche un po' di velocità, per far le diverse foto senza che il soggetto si muova!
Luca |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 12:18:29
|
@Gigi, nel campo dei molluschi è formidabile. Ciao Tore Immagine: 268,56 KB
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 13:01:17
|
confermo i risultati mirabili, specialmente con le microconchiglie; in questo esempio ho utilizzato un microscopio e una compattina, a parte un po' di aberrazioni cromatiche il risultato mi sembra accettabile, considerato che le dimensioni erano di soli 0.5 mm (v. qui) c'è chi ne otteneva delle immagini notevoli anche solo con una semplice webcam e un microscopio (v. qui)
ciao
ang |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 14:57:59
|
Potrebbe essere utile un tutorial per spiegare l'uso di un programma all'uopo, magari di quelli gratuiti, che non ho trovato molto intuitivi... uhm.... mumble mumble...
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 15:25:52
|
| Messaggio originario di D21:
Potrebbe essere utile un tutorial per spiegare l'uso di un programma all'uopo, magari di quelli gratuiti, che non ho trovato molto intuitivi... uhm.... mumble mumble...
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
se non ricordo male un qualcosa c'era su un sito della canon, lo cerco
Gigi |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 20:55:58
|
dovrebbe esserci qualcosa di specifico sul funzionamento di questi programmi, intanto vi segnalo queste due interessanti discussioni presenti nella sezione microscopia (v. qui e qui)
ciao
ang |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 22:03:43
|
Per chi fosse interessato, ho preparato un breve tutorial, dove spiego come realizzare delle immagini con la tecnica focus-stacking, utilizzando per l'elaborazione finale delle immagini sia Photoshop CS5 e CZM(software gratuito) andate a vedere questa discussione:
Link
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 03:54:01
|
Un grazie a tutti e in particolare a torecanu per il tutorial: al più presto ne farò uso
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
|
Discussione |
|