|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 31 agosto 2006 : 05:23:10
|
Miracolo! La mia determinazione è stata confermata, è proprio Cylindromyia auriceps, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2006 : 10:53:01
|
E pensare che abbiamo la stessa macchinetta, Sarah. E' la conferma che dipende tutto dal fotografo . Complimenti per le bellissime foto .
Carmine |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 31 agosto 2006 : 14:42:51
|
Grazie Carmine , ma nemmeno tu scherzi! Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 21:16:43
|
sempre lei?
Immagine: 133,43 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2007 : 11:51:03
|
Complimenti si per le foto, i dettagli sono eccezzionali, ma di che macchinetta siete dotati? (ritengo molto più di una compatta) Saluti Gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2008 : 23:34:08
|
Potrebbe essere la stessa specie?
Pian di Rocca (Castiglione della Pescaia - GROSSETO) il 06/07/08
Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 00:09:03
|
Beppe, direi di no, il tuo esemplare è privo delle lunghe setole all'apice dello scutello che è invece una caratteristica del Cylindromyia auriceps. Possiamo escludere una serie di specie ma una determinazione affidabile esula dalle mie possibilità.
Saluti
Pietro Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 22:02:50
|
Grazie Pietro. Mi piacerebbe allora scoprire di cosa si tratta. Sarebbe qualcosa di nuovo per la Tassonomia del forum. Ciao, Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|