testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Tulipa australis, fioritura anomala
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alekos
Utente nuovo

Città: Torino

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 20:14:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, vi scrivo per cercare di identificare il fiore nella foto.
Da ricerche all'interno di questa comunità ho pensato si trattasse Hemerocallis flava, ma due elementi non corrispondono: la foto è stata scattata ieri mentre ho letto che la fioritura avviene da maggio a giugno; l'altitudine era attorno a 1700 m. mentre le schede lette su internet indicano 1300 come quota massima.

Mi trovavo in Val Sangone, circa 40 km a ovest di Torino.

Immagine:
Tulipa australis, fioritura anomala
64,28 KB

Purtroppo non ho pensato di fare foto dettagliate di foglie e fusto.

Grazie


Modificato da - Centaurea in Data 18 ottobre 2011 19:07:08

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 20:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, benvenuto sul forum
Non penso sia H. flava, perchè ha quella macchia rossastra nella fauce, che non è presente nell'altra. Inoltre le foglie, se sono quelle che si vedono, non c'entrano nulla con H. flava.
Sei sicuro che non sia qualche specie coltivata?. Era nei pressi di abitati?
io non so dirti cosa sia, vediamo se altri sanno dirti di più

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 21:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tulipa australis, mancano ovviamente le foglie. E' un periodo un po' strano per la fioritura ... comunque è lui!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Regole generali del Forum
Link

Regole per la sezione piante

Modificato da - a p in data 16 ottobre 2011 21:16:53
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 21:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con quella fauce color arancio non l'avevo mai visto, soltanto esternamente...
in quanto al periodo strano di fioritura...beh, mi sa che è strano per molte specie, col caldo che ha fatto finora...Questa mattina ho visto un Pero corvino (amelanchier ovalis), sulla vetta di un monte, a 1100 m. che dovrebbe fiorire in aprile - maggio, con tutti i suoi bei fiori bianchi


Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 21:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

Con quella fauce color arancio non l'avevo mai visto, soltanto esternamente...
in quanto al periodo strano di fioritura...beh, mi sa che è strano per molte specie, col caldo che ha fatto finora...Questa mattina ho visto un Pero corvino (amelanchier ovalis), sulla vetta di un monte, a 1100 m. che dovrebbe fiorire in aprile - maggio, con tutti i suoi bei fiori bianchi


Centaurea



se vai nella zona dalla Val Varaita ce ne sono parecchi con le fauci aranciate

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Regole generali del Forum
Link

Regole per la sezione piante
Torna all'inizio della Pagina

alekos
Utente nuovo

Città: Torino

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 22:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'aiuto.
Un bellissimo fiore, che ha attirato la mia attenzione nonostante passassi a una certa distanza
Torna all'inizio della Pagina

alekos
Utente nuovo

Città: Torino

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 23:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi hanno fatto notare la mancanza di pistillo che invece dovrebbe comparire se si trattasse di tulipano... vi risulta?
Abbiate pazienza, sono ignorante totale in questo campo
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 09:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alekos:

Mi hanno fatto notare la mancanza di pistillo che invece dovrebbe comparire se si trattasse di tulipano... vi risulta?
Abbiate pazienza, sono ignorante totale in questo campo

Mah, non hai torto,neppure io lo vedo , d'altronde io un T.australis così non l'ho mai visto...(però cercando le immagini in rete, in effetti ho trovato foto con quella fauce arancione, proprio provenienti dalla valle da lui segnalata ) forse Alessandro ci spiegherà l'arcano

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 00:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e anche gli stami appaiono diversi... comunque il nome accettato sembra sia Tulipa sylvestris subsp. australis (Link) Pamp.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 00:18:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boh, nella checklist del 2005 è Tulipa australis Link
Comunque vorrei chiedere ad alekos le dimensioni della corolla, perchè ho l'impressione che come tulipa sia piuttosto grande...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

alekos
Utente nuovo

Città: Torino

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 11:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo circa 12 cm di diametro.

Una curiosità: qual'è il significato della parola link che utilizzate accanto al nome? fa parte del nome stesso?
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 12:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ricordo che la forma del fiore in queste condizioni ambientali può essere alterata .. possono abortire organi fiorali, modificarsi ecc.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Regole generali del Forum
Link

Regole per la sezione piante
Torna all'inizio della Pagina

alekos
Utente nuovo

Città: Torino

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 13:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

ricordo che la forma del fiore in queste condizioni ambientali può essere alterata .. possono abortire organi fiorali, modificarsi ecc.
...

Alessandro, con condizioni ambientali intendi l'altitudine oppure la fioritura fuori stagione?
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 16:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alekos:

Messaggio originario di Alessandro:

ricordo che la forma del fiore in queste condizioni ambientali può essere alterata .. possono abortire organi fiorali, modificarsi ecc.
...

Alessandro, con condizioni ambientali intendi l'altitudine oppure la fioritura fuori stagione?


fioritura fuori stagione

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Regole generali del Forum
Link

Regole per la sezione piante
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 17:12:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alekos:

credo circa 12 cm di diametro.

Una curiosità: qual'è il significato della parola link che utilizzate accanto al nome? fa parte del nome stesso?


Provo a risponderiti io: deve essere il nome del tizio che per primo l'ha classificato.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina

alekos
Utente nuovo

Città: Torino

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 19:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora a tutti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net