Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 22:53:50
|
Immagine: 161,81 KB |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 23:32:34
|
Testudo marginata. Forse ha il carapace danneggiato...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 09:14:17
|
Sì, è una Marginata con la sopracaudale lesionata. Interessante è la quota in cui l'hai fotografata, è una conferma, mi avevano segnalato la presenza di questa specie tra le montagne del Gennargentu. |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 10:36:39
|
Sul Limbara le vedi anche a 1300 m. Ho delle foto di una testuggine marginata incontrata nella zona sommitale del monte nel maggio del 2010.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 17:21:15
|
Grazie a tutti. Questo esemplare era su un crinale roccioso piuttosto impervio ed è facile presumere che abbia fatto parecchi ruzzoloni. |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 17:59:59
|
| Messaggio originario di limbarae:
Sul Limbara le vedi anche a 1300 m. Ho delle foto di una testuggine marginata incontrata nella zona sommitale del monte nel maggio del 2010.
|
Grazie della segnalazione! |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 18:12:15
|
A parte i ruzzoloni, a mio parere si tratta di un esemplare di Testudo marginata cui, barbaramente, avevano praticato un buco nel codone del carapace per tenerlo "alla catena".......
Chissà, poi se è stato liberato o se si è liberato da solo, rompendo gli scudi "trapanati"
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 18:30:19
|
Non ruzzolano... Mi è capitato di trovarne in luoghi con pendenze paurose e su suoli estremamente degradati, ma hanno sempre dimostrato di avere una ottima "aderenza"... L'ultima curiosa, un paio di settimane, fa scendeva in una scarpata presso un torrente in secca, praticamente un piccolo dirupo. Quando si è accorta del mio avvicinamento (non mi sono avvicinato a lei ma semplicemente camminavo lungo il greto e me la sono trovata davanti), è riuscita a fare una lenta inversione, nonostante tutto, ed è tornata verso la macchia...
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 06:57:34
|
Hai perfettamente ragione: le marginate sono davvero le free climbers della categoria, e, a dispetto della stazza, utilizzano la loro lunghezza, la loro forza, ma soprattutto il codone per superare ostacoli che le cugine della famiglia (hermanni e graeca) se li possono solo dimenticare!.... |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 10:59:49
|
E' affascinante pensare che un animale simile viva in Sardegna ringrazio i Romani per questa ed altre introduzioni
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 11:17:14
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
E' affascinante pensare che un animale simile viva in Sardegna ringrazio i Romani per questa ed altre introduzioni
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
|
Lucignolo, sei un gran paravento, lo sai benissimo che sono stati con certezza i frati.. I frati sono famosi per queste e altre ''introduzioni''... fonte ''Il Vernacoliere'' |
Modificato da - betalfa in data 11 ottobre 2011 11:20:41 |
|
|
|
Discussione |
|