|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 16:04:59
|
A seguito della discussione Il mistero delle mantidi mancanti, ho pensato di verificare lo stato di salute di una popolazione di ragni che avevo osservato negli anni precedenti: Latrodectus tredecimguttatus.
Si sa che questi ragni sono relativamente comuni in certe aree abbastanza ristrette e quasi assenti altrove. Nell'area dove ne avevo osservati di più, cioè nell'entroterra tra Civitavecchia e Santa Severa, ho avuto una sorpresa buona e una cattiva.
La cattiva è che una superficie di qualche decina di ettari adibita a pascolo è stata arata. Considerando che in questa stagione i ragni hanno deposto le uova, ho paura che nelle zone arate se ne troveranno ben pochi in futuro.
Immagine: 235,03 KB
La sorpresa buona è che, invece, nelle aree non arabili perché troppo rocciose, i ragni sono ancora abbastanza numerosi e prolifici.
Ne ho incontrati 5 in un percorso di poche centinaia di metri; 4 vivi e uno morto serenamente di vecchiaia dopo aver deposto le uova. Uno dei vivi, invece, aveva un opistosoma gonfio da scoppiare e quindi le uova le doveva ancora deporre.
Immagine: 199,06 KB
Questo, dopo aver cercato di passare inosservato, ha inscenato la danza di ammonimento per proteggere gli ovisacchi. Ne aveva già 3, ma forse ne avrebbe deposto un altro, a giudicare dall'opistosoma.
Immagine: 162,94 KB
Immagine: 151,92 KB
Immagine: 145,92 KB
Immagine: 137,06 KB
Questo era meno reattivo; forse prossimo alla morte.
Immagine: 207,14 KB
Questo era il morto, ma aveva già fatto il suo dovere, visto il numero do ovisacchi.
Immagine: 213,19 KB
Infine, il ritardatario che doveva ancora deporre ...
Immagine: 207,06 KB
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 08:17:04
|
Grazie mille, sempre molto interessante!! io, tornata al lavoro e non ho visto molti ragni; ieri Loxoceles in bagno, etogni giorno vedo le Holocnemus del corridoio. Queste hanno una nuova collega, Tegenaria, che è somnambula, e comunque non l'abbiamo scattata ancora.. Buona giornata!!
Link L’école buissonnière |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 22:03:25
|
io continuo a non trovarne
Gigi |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 22:08:00
|
Luigi mi ci deVi portare! |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 22:23:56
|
verrei anch'io
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 00:28:13
|
Si può organizzare un'escursione. In questa stagione alcuni sono già morti e, nel giro di un mesetto, muoiono praticamente tutti e rimangono solo gli ovisacchi e le femmine che non hanno deposto. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|