|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 18:36:50
|
Scusa stavolta dissento: fotografa una macchiana blu invece di una rossa per poi ritoccarla in blu! Ma la mia resta un'opinione personale, non una critica. C'è del buono anche a sviscerare tutte le potenzioalità del fotoritocco...
puckie |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 21:21:48
|
| Messaggio originario di puckie:
Scusa stavolta dissento: fotografa una macchiana blu invece di una rossa per poi ritoccarla in blu! Ma la mia resta un'opinione personale, non una critica. C'è del buono anche a sviscerare tutte le potenzioalità del fotoritocco...
puckie
|
Scusami puckie ma non ho capito il senso della tua risposta, nessuna delle foto è stata ritoccata o manipolata per alterarne in alcun modo i colori. Le foto sono state scattate così, con delle varianti di luce nelle due versioni fotografiche.
|
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 21:31:17
|
allora è un esercizio tipo quelli zen, si fa il prorprio lavoro o hobby quotidiano e intanto il maestro pur non progettando di apprendere o comprendere, nella semplicità del suo lavoro progredisce senza saperlo con leggerezza!
Sono contrario al fotoritocco così spinto, ma non ai giochi di luce... forse perché questi fan parte delala natura!
Scusa non avevo comprreso la tua tecnica usata qui!
puckie |
Modificato da - puckie in data 04 ottobre 2011 21:32:46 |
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 21:49:33
|
che belle le tue foto
Carmen Valle |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 21:55:08
|
Oggi uscendo dal lavoro, nel giardino della scuola dove lavoro ho visto delle foglie cadute per terra, ne ho raccolto 3, le ghiande invece provengono da un leccio che gli operai del comune hanno ripulito, sempre nel giardino della scuola, avevo in mente di fotografarle, ma ancora non sapevo come. Ora come puoi vedere dalle foto, ho trasformato il mio piccolo studio in un set improvvisato, come fonte di luce ho usato solo la luce naturale proveniente dalla porta-finestra per le foto non "calde", scattando a diverse combinazioni di tempi, la foto delle ghiande al naturale è ancora più complessa si tratta in effetti di cinque scatti diversi sovarapposti con la tecnica focus stacking, mentre per le foto con colori "caldi" ho semplicemente acceso il faretto ad incandescenza, indicato con la freccia rossa, lo sfondo blu è dato dal cartoncino posizionato dietro al soggetto. Forse dovevo postare il tutto nella sezione Tecniche di ripresa, ma visto che anche queste rientrano nella macro le avevo postate qui. Ciao Tore
Immagine: 183,59 KB Immagine: 187,19 KB
|
Modificato da - torecanu in data 04 ottobre 2011 21:56:23 |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 22:27:46
|
Posto anche la foto della foglia al "naturale" senza crop, la foglia è incollata ad uno spiedino in legno conficcato nel cartoncino, nell'altra estemità dello spiedino ho messo un bullone a fare da contrappeso per mantenere la foglia in asse con l'obiettivo.
Immagine: 254,16 KB
|
|
|
Sestilia
Utente Senior
Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia
800 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 08:42:16
|
Complimenti anche da me, per le tue foto !
... e intanto ne approfitto per leggermi le cose interessanti che scrivete su tecniche, luci, eventuali ritocchi ecc. ecc. !!!
Buona giornata a tutti !!!
Sestilia |
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
265 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 20:49:45
|