testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Lestes viridis (accoppiamenti)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 14:09:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
ieri sull'Adda c'erano tantissimi Lestes viridis tutti in tandem a deporre uova nei rami di un cespuglio (non secchi, vivissimi e con le foglie) sporgente sull'acqua
Immagine:
133,87 KB
Immagine:
155,44 KB
Ma quanto tempo le uova-larve restano nei rami? solo un po' o fino alla primavera?
Ciao
Alida

Modificato da - elleelle in Data 16 ottobre 2011 16:26:31

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 19:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissimo e complimenti. Non sai che specie di arbusto è?

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 03 ottobre 2011 19:29:28
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 22:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto
provo a postare l'arbusto nel forum piante, magari qualcuno sa rispondere. Comunque è questo:

Immagine:
227,76 KB

ciao
Alida

PS cliccando sulla foto, si a pre grande e con un (bel) po' di fatica si vedono i Lestes :-)

Modificato da - MaggieGrubs in data 03 ottobre 2011 22:19:08

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 22:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, bel reportage! L'arbusto è un sambuco nero

ciao

Iperione

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 23:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che velocità, Iperione!!!
grazie mille per l'identificazione!
Adesso non ci resta che aspettare che qualcuno ci dica quanto resteranno le uova o le larve nei rami!

Alida

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 23:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Ciao Alberto
provo a postare l'arbusto nel forum piante
...
ciao
Alida

Ciao Alida e grazie a te
Confermo: sambuco

Saluti
Alberto
PS: io i Lestes non li vedo: hai proposto un bel passatempo tipo "aguzzate la vista"!
E a questo punto mi domando come hai fatto a fare la foto. Io in situazioni simili (soggetto distante almeno un metro?) cavo davvero poco o nulla e spesso rischio di cadere nell'acqua.

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 03 ottobre 2011 23:53:04

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 00:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto
i Lestes erano abbastanza lontani, sicuram a più di un metro e sicuramente al di fuori della portata della mia Lumix, come si può vedere dalla scarsa qualità delle foto. Sarebbe solo bastato qualche cm più vicino ....
Ancora non sono finita in acqua, ma credo che ormai non mi manchi molto visto che sono sempre spenzoloni da qualche parte! In questo caso però c'era una ringhiera, che nella foto postata ho tagliato quasi completamente.
Hai ragione sull'aguzzate la vista: non riesco a ritrovarli tutti nemmeno io!
Posto un'altra foto con un paio di gruppi in un cerchio sbilenco blu. Mi dispiace non sono stata capace di fare un lavoro bello preciso come Clido!

Immagine:
200,96 KB

Modificato da - MaggieGrubs in data 04 ottobre 2011 00:59:30
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net