testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Alydus calcaratus (Heteroptera, Alydidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2006 : 23:58:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato su un sentiero di campagna... è uno di quegli Heteroptera che imitano le formiche (colorazione della parte iniziale dell'addome che richiama la "strozzatura" tipica degli imenotteri, movimento a scatti nervosi, forma generale del corpo, etc.)
Ma non ho idea di come si chiami...qualcuno è in grado di aiutarmi?

Alydus calcaratus (Heteroptera, Alydidae)

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - vladim in Data 29 novembre 2015 08:19:52

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2006 : 10:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è un meloide?

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,
ma eguale è il nostro destino."

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 10:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello e mai visto, certo che si ha qualche perplessità anche sull'ordine (imenottero, coleottero o eterottero), provo a cercare...



Alydus calcaratus (Heteroptera, Alydidae) Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 11:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, son sicuro che è un eterottero...in un'altra foto (molto malriuscita) si vede abbastanza bene il rostro... e anche le antenne non sono da meloide...
L'altra cosa notevole è la macchia bianca davanti al capo che simula la presenza delle grandi mandibole delle formiche...

Ho trovato qualcosa di abbastanza simile qui, in fondo alla pagina...
Link

e anche qui
[urlLink]

Modificato da - EffeCi in data 28 agosto 2006 11:46:41
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2006 : 11:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Miridae Myrmecoris gracilis? Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 11:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe... ho visto che anche le neanidi di Miris striatus ci assomigliano parecchio...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 15:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Franco, il tuo Miridae mi ha così incuriosito che ho subito cercato di saperne di più!
Potevo cominciare una lunga ricerca sui testi , che mi avrebbe al massimo portato ad una conclusione probabile, mai certa.
Ma, quando si ha la fortuna di avere per amico un "grande" eterotterologo, meglio affidarsi alla sua esperienza e preparazione.
Così, prima di pranzo, gli ho inviato una mail, sottoponendogli il tuo Miridae.
La risposta, corredata da interessanti osservazioni, è già arrivata e mi limito a trascriverla qui appresso:


Caro Marcello,
ho guardato l'immagine e si tratta di una specie
piuttosto interessante; è la femmina di un
Systellonotus alpinus (Frey-Gessner, 1783),
appartenente alla famiglia Miridae subfam.
Hallodapinae, i cui membri sono caratterizzati da
uno spiccato mirmecomorfismo. Grazie a questo, al
particolare modo di muoversi che ricorda quello
di alcune formiche e al fatto di mantenersi
sempre in prossimità di formicai di specie di cui
richiamano le livree, riescono a sfuggire ai
predatori; è un tipico caso di mimetismo
batesiano, di quel fenomeno cioè per cui una
specie 'commestibile' assume evolutivamente le
sembianze e i comportamenti di una specie
velenosa o repellente,e grazie a questo
camuffamento riesce a non apparire appetibile.
A presto,
Attilio




Marcello


Alydus calcaratus (Heteroptera, Alydidae)
 
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 20:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh bene, mistero risolto...
Ringrazia di cuore il tuo amico eterotterologo da parte mia... più in là della Famiglia non riuscivo ad arrivare...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2006 : 02:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EffeCi:

Trovato su un sentiero di campagna... è uno di quegli Heteroptera che imitano le formiche (colorazione della parte iniziale dell'addome che richiama la "strozzatura" tipica degli imenotteri, movimento a scatti nervosi, forma generale del corpo, etc.)
Ma non ho idea di come si chiami...qualcuno è in grado di aiutarmi?

Alydus calcaratus (Heteroptera, Alydidae)

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.



A mio sommesso avviso è una ninfa di Alydus calcaratus calcaratus (Linnaeus, 1758).. Ecco una foto che identifica meglio questa specie, anche se si tratta di una ninfa. L'autore, Hannes Guenther è un eterotteerologo affidabile di cui conosco alcuni lavori assieme a Christian Rieger (quedst'ultimo co-autore del Catalogo degli eterotteri paleartici).
Link

p.s.: la presunta macchia bianca di cui parla Effeci dovrebbe essere semplicemente un po' di polvere
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2006 : 15:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la precisazione... però ribadisco che la macchia bianca non era polvere... troppo ben posizionata e centrale rispetto al capo...

Tra parentesi, mi pare di capire che ora abbiamo pure l'esperto di Eterotteri...

Ottima cosa!

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 06 ottobre 2006 15:43:05
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2006 : 16:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EffeCi:

Ti ringrazio per la precisazione... però ribadisco che la macchia bianca non era polvere... troppo ben posizionata e centrale rispetto al capo...

Tra parentesi, mi pare di capire che ora abbiamo pure l'esperto di Eterotteri...

Ottima cosa!

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.



Se non era polvere, la macchia bianca era allora di un fungo parassita come per le altre che si vedono sul corpo.
Per il resto debbo dire che Vi ho scoperto ieri e ho provveduto semplicemente a ricontrollare le determinazioni. Perciò c'era un bel lavoro da fare e sono saltate fuori anche specie non ancora presenti nel catalogo sistematico delle foto, come la Codophila varia, il Closterotomus trivialis, l'Oxycarenus lavaterae, il Metopoplax ditomoides, il Centrocoris spiniger ecc. Adesso la palla ritorna a voi per aggiornare la situazione.
buon lavoro e...a presto!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net