testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Boleti da determinare
 Prima uscita del 2006
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2006 : 09:32:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Boletales Famiglia: Boletaceae Genere: Boletus Specie:Boletus Sez. Edules
Cari amici, non sono un frequentatore di questo forum ma volevo condividere con voi questo primo ritrovamento nelle mie montagne,con la speranza di avere qualche notizia dettagliata di queste (credo) comunissime specie.

Immagine:
Prima uscita del 2006
130,92 KB

Immagine:
Prima uscita del 2006
147,15 KB
Per favore qualcuno mi illumini sulla novità di inviare una sola foto....dal momento che vedo in tutti i post più foto contemporaneamente.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Andrea in Data 25 dicembre 2008 20:36:28

antonio
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

60566 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 agosto 2006 : 17:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti laser
gran bei ritrovamenti

Ciao da Antonio.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2006 : 02:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio,
ottimo ritrovamento...bell'esemplari.

Mi sembrano tutti B. aestivalis = reticulatus

Ok per postare le foto, solo nel caso fossero più di diverse specie si consiglia di aprire più discussioni.

Simo

Prima uscita del 2006

Amare la natura è come amare te stesso....

Modificato da - FOX in data 28 agosto 2006 02:09:10

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2006 : 08:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fox, mi rimane sempre il dubbio tra reticulatus e edulis avendoli raccolti in montagna anche se a soli 1200m.
A proposito di tirate d'orecchi, esistono regole di raccolta relativamente alle misure??
Ciao

Sergio
--------------------

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 agosto 2006 : 09:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Grazie Fox, mi rimane sempre il dubbio tra reticulatus e edulis avendoli raccolti in montagna anche se a soli 1200m.
A proposito di tirate d'orecchi, esistono regole di raccolta relativamente alle misure??
Ciao

Sergio
--------------------

Ciao Sergio, sulle misure max assutamente no ( esistono limitazioni per dimensioni troppo piccole ).
Esiste invece il peso max di raccolta consentito ( 3 Kg a livello di legge nazionale).
Poi bisogna vedere se nella tua zona di raccolta esistono delle leggi provinciali con ulteriori restrizioni o relativi permessi di raccolta a pagamento).
Eventualmente se fai una ricerca in internet con qualsiasi motore di ricerca trovi la legge in vigore nella tua provincia.

Comunque sono dei fungacci i tuoi...

Lipo

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 agosto 2006 : 10:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano Boletus pinophilus.
Batman

scaramausgnaus
Utente Junior

Città: pescara

Regione: Abruzzo

63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2006 : 22:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
premesso che il moderatore mi lincerà......

ma devo proprio intervenire!

...allora uno con nick "Laser" su un forum fungino, beh, per me è il massimo della.....

secondo lascio perdere la foto n.1

ma analizzo la foto n.2 : mi devi credere amo il set di asciugamani che adoperi.

tra un pò ti invio i miei dati e mi consigli il negozio d'arredi dove l'hai acquistato....

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2006 : 22:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scaramausgnaus, non cambiera mai, il tuo umor è unico....

Laser è un'appassionato di Malacologia, infatti è qui per caso.

Simo

Prima uscita del 2006

Amare la natura è come amare te stesso....

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2006 : 09:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di scaramausgnaus:

premesso che il moderatore mi lincerà......

ma devo proprio intervenire!

...allora uno con nick "Laser" su un forum fungino, beh, per me è il massimo della.....

secondo lascio perdere la foto n.1

ma analizzo la foto n.2 : mi devi credere amo il set di asciugamani che adoperi.

tra un pò ti invio i miei dati e mi consigli il negozio d'arredi dove l'hai acquistato....

Cosa vuoi,Piero,anche con la mia tarda età sono rimasto molto ingenuo,non conoscendoti sono andato a leggere alcuni dei tuoi interventi.....così ho notato che umor e sarcasmo non ti mancano...per fortuna Fox mi sta proteggendo.
Laser non è altro che le iniziali del mio nome Lazzarotto sergio e devo dire che è un nick molto facile da leggere e scrivere rispetto al tuo.
L'ascigamano invece è il mio preferito, non manca mai nello zaino durante le escursioni in montagna.....Ma se proprio ti è antipatico eccoti 2,400Kg. di funghi nel suo abitat naturale.......

Immagine:
Prima uscita del 2006
192,18 KB
Se vorrai rispondermi usa pure il tuo modo, non mi offenderò di certo....anzi!,ma dimmi almeno il tuo parere perchè fin'ora i nomi estratti sono tre:Reticulatus,Edulis e Pinophilus, ne rimangono pochi Boletus mangerecci da estrarre per far aumentare la mia confusione.

Sergio
--------------------

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 agosto 2006 : 10:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono tutti edulis...

Alfy

MakoAnubi
Utente V.I.P.

Città: Bardello
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

276 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 agosto 2006 : 13:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti!!...dopo aver visto la foto del ritrovamento sono d' accordo con alfredo...Edulis...... ma non buttarli via sono, comunque, commestibili!!!!

scaramausgnaus
Utente Junior

Città: pescara

Regione: Abruzzo

63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2006 : 16:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...non volevo sparare battute banali del tipo:

"uaoo ma allora hai davvero il Laser per individuare i funghi"

o meglio

"LaserA li vedi meglio?"

insomma battute banali.

ma la verità è un altra.....

....diciamo che STIMO molto chi riesce a scovare i funghi....

...e quindi vuoi che non dica la mia sulla fortuna che qualcuno a più di me?

in ogni caso saluto Enzo che mi capisce al volo. ci vediamo domani al checkin (che fesseria)

mi auguro che la prossima volta non metti l'accappatoio sotto i funghi.....

....non oso immaginarti in giro nudo per casa....

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2006 : 20:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di scaramausgnaus:

mi auguro che la prossima volta non metti l'accappatoio sotto i funghi.....
....non oso immaginarti in giro nudo per casa....

Continuo a non capire il tuo sarcasmo,meglio trocare per evitare polemiche,sono convinto che gli altri amici del forum micologico meritano altre considerazioni.

Sergio
--------------------

Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 agosto 2006 : 22:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..
[/quote]
Continuo a non capire il tuo sarcasmo,meglio trocare per evitare polemiche,sono convinto che gli altri amici del forum micologico meritano altre considerazioni.

Ma non te la prendere! La vita è una cosa troppo seria per non prenderla.......in ridere.

Penso che nel forum io sia considerato una persona seria: eppure non perdo occasione per essere un.....burlone!!!!

Modus in rebus e poi - come dice il cinese - se ti sodomizzano, non agitarti perchè così ci godono.

In quanto al fungo, penso che si tratti del B. edulis, ma, senza averli in mano e senza vedere netto il reticolo, è difficile distinguerli. L' edulis è viscoso l' aestivalis tomentoso.

In quanto al pinicola il suo colore e eguale alle castagne, non pouò essere il tuo.
Gaspy

B.Gasparini

rinaldo
Utente V.I.P.

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

189 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2006 : 14:37:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alle volte anche i funghi più facili diventano difficili da determinare; i grandi esemplari trovati però mantengono il filo biancastro del cappello a vedere untuoso, al di la del reticolo bianco su sfondo bianco, tipici di B. edulis. Per curiosità assaggia la carne che in edulis sapora di nocciole.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net