Autore |
Discussione |
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
|
antonio
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
60566 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 17:59:18
|
complimenti laser gran bei ritrovamenti
Ciao da Antonio. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 02:07:26
|
Ciao Sergio, ottimo ritrovamento...bell'esemplari.
Mi sembrano tutti B. aestivalis = reticulatus
Ok per postare le foto, solo nel caso fossero più di diverse specie si consiglia di aprire più discussioni.
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
Modificato da - FOX in data 28 agosto 2006 02:09:10 |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2006 : 08:44:18
|
Grazie Fox, mi rimane sempre il dubbio tra reticulatus e edulis avendoli raccolti in montagna anche se a soli 1200m. A proposito di tirate d'orecchi, esistono regole di raccolta relativamente alle misure?? Ciao
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 09:43:08
|
| Messaggio originario di Laser:
Grazie Fox, mi rimane sempre il dubbio tra reticulatus e edulis avendoli raccolti in montagna anche se a soli 1200m. A proposito di tirate d'orecchi, esistono regole di raccolta relativamente alle misure?? Ciao
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
Ciao Sergio, sulle misure max assutamente no ( esistono limitazioni per dimensioni troppo piccole ). Esiste invece il peso max di raccolta consentito ( 3 Kg a livello di legge nazionale). Poi bisogna vedere se nella tua zona di raccolta esistono delle leggi provinciali con ulteriori restrizioni o relativi permessi di raccolta a pagamento). Eventualmente se fai una ricerca in internet con qualsiasi motore di ricerca trovi la legge in vigore nella tua provincia.
Comunque sono dei fungacci i tuoi...
Lipo |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 10:03:55
|
A me sembrano Boletus pinophilus. Batman |
|
|
scaramausgnaus
Utente Junior
Città: pescara
Regione: Abruzzo
63 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 22:09:02
|
premesso che il moderatore mi lincerà......
ma devo proprio intervenire!
...allora uno con nick "Laser" su un forum fungino, beh, per me è il massimo della.....
secondo lascio perdere la foto n.1
ma analizzo la foto n.2 : mi devi credere amo il set di asciugamani che adoperi.
tra un pò ti invio i miei dati e mi consigli il negozio d'arredi dove l'hai acquistato....
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 22:45:48
|
Scaramausgnaus, non cambiera mai, il tuo umor è unico....
Laser è un'appassionato di Malacologia, infatti è qui per caso.
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2006 : 09:46:52
|
| Messaggio originario di scaramausgnaus:
premesso che il moderatore mi lincerà......
ma devo proprio intervenire!
...allora uno con nick "Laser" su un forum fungino, beh, per me è il massimo della.....
secondo lascio perdere la foto n.1
ma analizzo la foto n.2 : mi devi credere amo il set di asciugamani che adoperi.
tra un pò ti invio i miei dati e mi consigli il negozio d'arredi dove l'hai acquistato....
|
Cosa vuoi,Piero,anche con la mia tarda età sono rimasto molto ingenuo,non conoscendoti sono andato a leggere alcuni dei tuoi interventi.....così ho notato che umor e sarcasmo non ti mancano...per fortuna Fox mi sta proteggendo. Laser non è altro che le iniziali del mio nome Lazzarotto sergio e devo dire che è un nick molto facile da leggere e scrivere rispetto al tuo. L'ascigamano invece è il mio preferito, non manca mai nello zaino durante le escursioni in montagna.....Ma se proprio ti è antipatico eccoti 2,400Kg. di funghi nel suo abitat naturale.......
Immagine: 192,18 KB Se vorrai rispondermi usa pure il tuo modo, non mi offenderò di certo....anzi!,ma dimmi almeno il tuo parere perchè fin'ora i nomi estratti sono tre:Reticulatus,Edulis e Pinophilus, ne rimangono pochi Boletus mangerecci da estrarre per far aumentare la mia confusione.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 agosto 2006 : 10:05:50
|
sono tutti edulis...
Alfy |
|
|
MakoAnubi
Utente V.I.P.
Città: Bardello
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
276 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 agosto 2006 : 13:32:41
|
complimenti!!...dopo aver visto la foto del ritrovamento sono d' accordo con alfredo...Edulis...... ma non buttarli via sono, comunque, commestibili!!!! |
|
|
scaramausgnaus
Utente Junior
Città: pescara
Regione: Abruzzo
63 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2006 : 16:54:23
|
...non volevo sparare battute banali del tipo:
"uaoo ma allora hai davvero il Laser per individuare i funghi"
o meglio
"LaserA li vedi meglio?"
insomma battute banali.
ma la verità è un altra.....
....diciamo che STIMO molto chi riesce a scovare i funghi....
...e quindi vuoi che non dica la mia sulla fortuna che qualcuno a più di me?
in ogni caso saluto Enzo che mi capisce al volo. ci vediamo domani al checkin (che fesseria)
mi auguro che la prossima volta non metti l'accappatoio sotto i funghi.....
....non oso immaginarti in giro nudo per casa....
|
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2006 : 20:35:52
|
| Messaggio originario di scaramausgnaus:
mi auguro che la prossima volta non metti l'accappatoio sotto i funghi..... ....non oso immaginarti in giro nudo per casa....
|
Continuo a non capire il tuo sarcasmo,meglio trocare per evitare polemiche,sono convinto che gli altri amici del forum micologico meritano altre considerazioni.
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 agosto 2006 : 22:15:07
|
.. [/quote] Continuo a non capire il tuo sarcasmo,meglio trocare per evitare polemiche,sono convinto che gli altri amici del forum micologico meritano altre considerazioni.
Ma non te la prendere! La vita è una cosa troppo seria per non prenderla.......in ridere.
Penso che nel forum io sia considerato una persona seria: eppure non perdo occasione per essere un.....burlone!!!!
Modus in rebus e poi - come dice il cinese - se ti sodomizzano, non agitarti perchè così ci godono.
In quanto al fungo, penso che si tratti del B. edulis, ma, senza averli in mano e senza vedere netto il reticolo, è difficile distinguerli. L' edulis è viscoso l' aestivalis tomentoso.
In quanto al pinicola il suo colore e eguale alle castagne, non pouò essere il tuo. Gaspy
B.Gasparini |
|
|
rinaldo
Utente V.I.P.
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
189 Messaggi
|
Inserito il - 31 agosto 2006 : 14:37:43
|
Alle volte anche i funghi più facili diventano difficili da determinare; i grandi esemplari trovati però mantengono il filo biancastro del cappello a vedere untuoso, al di la del reticolo bianco su sfondo bianco, tipici di B. edulis. Per curiosità assaggia la carne che in edulis sapora di nocciole. |
|
|
|
Discussione |
|