testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Osservazioni al Microscopio
 Una osservazione inattesa!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 11:53:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Breve pemessa: due giorni fa si presenta in ambulatorio una signora con lievi disturbi intestinali alla quale viene richiesta una analisi delle feci. Processati i campioni secondo il metodo classico di Ritchie (formol-etere) mi metto ad osservare i vetrini e a 40X mi accorgo della presenza di strane strutture. Confesso di averci messo qualche minuto a capire che non si trattava di uova di qualche parassita, ne di qualche strano protozoo, ma del resto non mi aspettavo di trovare spore di funghi.
Facendo alcune ricerche mi sembra che potrebbero essere spore di Boletus sp. Potete darmi conferma ed eventualmente si può ipotizzare anche la specie? Quello che mi ha incuriosito guardando i vetrini è che certe spore internamente sembrano vuote, translucide, mentre altre sembrano avere una struttura interna.. si nota bene nell'ultima foto. A cosa è dovuto? Intervistata due giorni dopo, la signora ricordava di aver mangiato un risotto ai funghi porcini (di quelli secchi)!


Formol-etere, 1000 X, in immersione sul coprioggetto.
Lunghezza spore circa 15 µm.


Una osservazione inattesa!




Una osservazione inattesa!



Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 11:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Una osservazione inattesa!




Una osservazione inattesa!




Una osservazione inattesa!





Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 13:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le spore sono compatibili con i Boletus ...

ma come mi è già capitato di vedere negli pacchetti venduti di "porcini" essicati in busta , ci sono anche funghi a lamelle .... oppure sono dei Suillus venduti come "porcini"...

Tutti i porcini sono dei Boleti ma tutti i Boleti non sono dei porcini...


PS/ quale % Formol-etere ? Grazie



Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 14:30:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la risposta.
Il campione viene risospeso e vortexato in formalina al 10%, poi
si aggiunge etere in proporzione 1:2 e si centrifuga il tutto
per 5 minuti a 2000 rpm.

Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 settembre 2011 : 18:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Si tratta sicuramente di funghi appartenenti alla famiglia delle Boletaceae la forma sporale è tipica per cui confermo quello che ha scritto Mario.
Vorrei sapere se il rapporto del oculare micrometrico 1/1.

un saluto

Giancarlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 20:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Ti ringrazio per la risposta.
Il campione viene risospeso e vortexato in formalina al 10%, poi
si aggiunge etere in proporzione 1:2 e si centrifuga il tutto
per 5 minuti a 2000 rpm.

Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library




Grazie Luca

Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 21:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Ciao Luca complimenti, ottimo lavoro dopo questa documentazione sei dei nostri, non solo paleontologia e orchidee, ora ti devi rapportare anche con il funghi....

Purtroppo dentro i funghi secchi ci mettono di tutto, compreso melanzane, queste sono il minore dei mali...molti dei funghi essiccati sul mercato provengono dalla Cina, speriamo che non ci hanno messo qualche B. satana....

Se non erro mi sembra di vedere anche molta sabbia?


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 settembre 2011 : 11:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo l'intervanto di fox infatti preciso che le spore, se il rapporto è 1/1, sono troppo grandi per appartenere al genere Suillus.
La causa del leggero mal di pancia potrebbe essere attribuito ad altre cause oppure a qualche specie della sezione Luridi.


un saluto

Giancarlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2011 : 11:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, dunque.. il microscopio che utilizziamo per la parassitologia, ha un oculare 10X e l'obiettivo con cui osservavo quando ho fatto le foto è il 100X ad immersione, sul vetrino coprioggetto. Il problema però è che per fare le foto ho usato la fotocamera del mio cellulare, attraverso l'oculare usando lo zoom della fotocamera per ingrandire l'immagine. Per tanto l'unico riferimento sicuro delle immagini è la scala dell'oculare, dove ogni tacca corrisponde a 1 µm.



Messaggio originario di FOX:


Se non erro mi sembra di vedere anche molta sabbia?

simo



Tutta quella roba che vedi intorno alle spore, non è sabbia ma ci sono parecchi batteri, fibre vegetali e carnee non digerite, vari cristalli di calcio e altro materiale amorfo e di scarto, che comunemente e fisiologicamente si trova nelle feci!





Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 settembre 2011 : 12:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene!!! allora confermo quello che ho scritto prima.

un saluto

Giancarlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lucabio:
Il problema però è che per fare le foto ho usato la fotocamera del mio cellulare, attraverso l'oculare usando lo zoom della fotocamera per ingrandire l'immagine.



Problema ???.. il risultato è più che ottimo...!! che mostro di cellulare hai?


Tutta quella roba che vedi intorno alle spore, non è sabbia ma ci sono parecchi batteri, fibre vegetali e carnee non digerite, vari cristalli di calcio



In effetti anche la sabbia si vede come cristalli....


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2011 : 12:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Lucabio:
Il problema però è che per fare le foto ho usato la fotocamera del mio cellulare, attraverso l'oculare usando lo zoom della fotocamera per ingrandire l'immagine.



Problema ???.. il risultato è più che ottimo...!! che mostro di cellulare hai?


simo



Grazie, troppo buona!
Il cellulare è un Nokia 6210 Navigator..
con fotocamera da 3.2 megapixel.. nulla di che!


Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net