|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 19:22:45
|
Stamattina per una strada di Milano (zona Niguarda), passando davanti all’edificio fatiscente di una fabbrica dimessa, ho visto che sugli arbusti di olmo cresciuti alla base del muro, vi erano parecchi piccoli insetti. Ad occhio, erano lunghi circa 1 cm., ma l’ingrandimento fotografico ne ha mostrato una struttura decisamente inattesa. Uno pare privo di un'elitra. Inizialmente ho pensato ad un Cerambycidae, poi ho optato per un Chrysomelidae… Di che coleotteri di tratta? Nell’ultima foto si vede come sono ridotte le foglie degli alberelli: sarà colpa dei coleotteri, anzi più probabilmente delle loro larve? Grazie Vladim
Immagine: 117,15 KB Immagine: 167,97 KB Immagine: 131,39 KB
|
Modificato da - vladim in Data 20 maggio 2016 05:35:13
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 settembre 2011 : 19:24:37
|
Immagine: 67,94 KB Immagine: 69,56 KB Immagine: 137,52 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 settembre 2011 : 19:25:25
|
Immagine: 93,91 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 19:31:59
|
direi Xanthogaleruca luteola
marco |
Modificato da - Jaco in data 13 settembre 2011 19:32:22 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 settembre 2011 : 08:34:01
|
| Messaggio originario di Jaco:
direi Xanthogaleruca luteola
marco
|
E penso proprio che diresti giusto! Viste le immagini su web ed in Galleria FNM, non possono esserci dubbi. Per giunta, ho letto che viene indicato come "la peste dell'olmo", quindi...
Grazie! Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 10:44:24
|
in alcuni anni riducono gli olmi in maniera pietosa, ma le loro popolazioni sono fortemente altalenanti, quest'anno nel mio giardino non si sono praticamente visti
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 23:02:33
|
Gli adulti svernano sotto le cortecce sollevate degli alberi. Probabilmente, un inverno rigido riduce la popolazione. Le foglie le mangiano voracemente anche gli adulti. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|