testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Mauremys cfr rivulata dalla Turchia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2011 : 12:45:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le ho osservate in una pozza d'acqua, pochi metri quadrati, all'interno dell'Asclepeion nella zona archeologica di Pergamo (la città attualmente si chiama Bergama), in Turchia sulla costa egea (poco a nord di Izmir o Smirne), il 03-09-11.

Ho dedotto la specie dalla localizzazione, poichè non ho avuto la possibilità di osservare la faccia ventrale del carapace.



Immagine:
Mauremys cfr rivulata dalla Turchia
235,18 KB

Immagine:
Mauremys cfr rivulata dalla Turchia
221,99 KB

Immagine:
Mauremys cfr rivulata dalla Turchia
173,54 KB

L'ambiente.

Immagine:
Mauremys cfr rivulata dalla Turchia
124,16 KB

PaoloFon

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2011 : 13:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che anche nel tuo caso l'acqua non era propriamente limpida !
Queste tartarughe le ho sempre rinvenute in situazioni di acque inquinate, quasi ferme e dove la presenza dell'uomo è vicina.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2011 : 13:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che carine! Scusate la domanda, ma è una specie autoctona in quella zona?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2011 : 14:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Amante Della Natura:

Che carine! Scusate la domanda, ma è una specie autoctona in quella zona?

Daniele


Questa specie ha un areale Balcanico; si rinviene in Turchia, Bulgaria, Libano, Grecia, Israele e Siria.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2011 : 14:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Vedo che anche nel tuo caso l'acqua non era propriamente limpida !
Queste tartarughe le ho sempre rinvenute in situazioni di acque inquinate, quasi ferme e dove la presenza dell'uomo è vicina.

Mauro


Ciao Mauro, visto che hai fatto questa osservazine interessante, hai anche delle ipotesi del perchè prediligano l'acqua inquinata?
La presenza dell'uomo forse può voler dire cibo gratis?

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2011 : 14:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente tutti gli animali selvatici scelgono i loro habitat in funzione delle loro esigenze trofiche. A volte queste scelte comportano dei compromessi "forti", basta guardare i gabbiani che frequentano le zone abidite a discarica e ce ne facciamo un'idea. Per quel che riguarda questa specie, evidentemente ha, con il tempo, modellato le proprie esigenze e riesce a vivere in acque fortemente inquinate ma ricche di nutrienti, piuttosto che in acque più pulite ma meno ricche di cibo. Qualche post fa ho messo delle foto della stessa specie fotografata in Grecia e le tartarughe erano abbondanti nell'ultimo tratto del fiume dove confluivano tutti gli scarichi, mentre erano completamente assenti nel corso superiore dove l'acqua era limpida.....

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2011 : 14:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente il tuo ragionamento non fa una piega.
Quindi mi viene da pensare che nelle acque pulite non ci sono risorse necessarie al loro sostentamento..
Oppure, forse scelgono proprio quel tipo di habitat, un pò come noi quando scegliamo il fast food a scapito di una sana cena!

grazie per la spiegazione

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Modificato da - schiumina in data 06 settembre 2011 14:26:52
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2011 : 15:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Messaggio originario di Amante Della Natura:

Che carine! Scusate la domanda, ma è una specie autoctona in quella zona?

Daniele


Questa specie ha un areale Balcanico; si rinviene in Turchia, Bulgaria, Libano, Grecia, Israele e Siria.

Mauro



Grazie!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2011 : 18:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che c'è chi ipotizza situazioni di stress in acqua limpida, data l'impossibilità di celarsi dai predatori.
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 01:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betalfa:

Aggiungo che c'è chi ipotizza situazioni di stress in acqua limpida, data l'impossibilità di celarsi dai predatori.



Giusto, mi sembra una cosa sensata...

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 07:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betalfa:

Aggiungo che c'è chi ipotizza situazioni di stress in acqua limpida, data l'impossibilità di celarsi dai predatori.



...con le dovute eccezioni....!


Immagine:
Mauremys cfr rivulata dalla Turchia
[size=1] 181,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 10:14:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dicono che le eccezioni confermano la regola... però mi pare che qui si parla di ipotesi, quindi forse il discorso è molto più complicato di come sembra.
Per esempio, io conosco una signora che alla sua hermanni dà la pastasciutta scottata, eppure ha un bel carapace liscio e per niente deformato o piramidalizzato... e chi se lo spiega?! Sarà che anche i genitori mangiavano pasta scottata? sarà diventata OGM?
Mi sembra che appena siamo convinti di qualcosa in natura, lei stessa si burla di noi cambiando le carte in tavola...

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 11:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa del cattivo allevamento che da esemplari perfetti l'ho riscontrata anche io, ad una manifetsazione sui Cheloni a Milano si è presentata una vecchia aristocratica signora che mi ha placcato chiedendomi alcune cose, nutriva la sua Hh a pasta, carne, cioccolata ecc.. Mi ha mostrato l'esemplare, mi aspettavo un mostro deforme, al contrario era perfetta, l'aveva da anni e anni.
Per dirne un'altra, mio padre ha 89 anni, ancora guida, pressione perfetta ecc ma mangia carne dalla mattina alla sera, è sovrappeso, di positivo non fuma, su ogni cibo mette il doppio del sale consentito ecc eppure eccolo lì che alla fine seppellirà pure me che ho una forma fisica perfetta.
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 15:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di schiumina:

Sicuramente il tuo ragionamento non fa una piega.
Quindi mi viene da pensare che nelle acque pulite non ci sono risorse necessarie al loro sostentamento..
Oppure, forse scelgono proprio quel tipo di habitat, un pò come noi quando scegliamo il fast food a scapito di una sana cena!

grazie per la spiegazione

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"


Ciao Simona, direi che il tuo esempio del fast food calza a pennello ed è eccezionalmente efficace.
E a quanto pare, sembra che sarà questa la tendenza del futuro: in natura lo schizzinoso se la passa sempre peggio e rischia spesso di morir di fame, ma chi è "di bocca tonda" non corre rischi e troverà sempre qualcosa da mettere sotto i denti. L'esempio più eclatante è dato dai piccioni di città: hanno optato da tempo per il malsano "fast food urbano", fregandosene altamente della salubrità del buon vecchio grano di una volta. Ma volete mettere la comodità? In città trovano di tutto e di più e, malgrado siano tutti mezzi acciaccati, quando mai rischieranno l'estinzione?

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 16:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che l'evoluzione sia fatta di scelte, e più è adattabile l'organismo e più probabilità ha di evolversi. Noi per esempio quando abbiamo scelto la postura da bipede abbiamo fatto passi da gigante, mangiando carne siamo diventati più intelligenti e abbiamo avuto più tempo da dedicare alle scoperte..La caccia ci ha fatto costruire attrezzi e svolgere attività di gruppo.
Il nostro essere onnivori, e essere al vertice della catena alimentare, ci rende praticamente inestinguibili... purtroppo o per fortuna? mah... non saprei...

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 17:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:
[L'esempio più eclatante è dato dai piccioni di città: hanno optato da tempo per il malsano "fast food urbano", fregandosene altamente della salubrità del buon vecchio grano di una volta. Ma volete mettere la comodità? In città trovano di tutto e di più e, malgrado siano tutti mezzi acciaccati, quando mai rischieranno l'estinzione?

Stregatto

E' vero, il McDonald qui vicino è assediato da una colonia di piccioni tanto che sono stati costretti a mettere delle reti altrimenti scacazzavano allegramente sui tavoli.
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 18:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di schiumina:

Io credo che l'evoluzione sia fatta di scelte, e più è adattabile l'organismo e più probabilità ha di evolversi. Noi per esempio quando abbiamo scelto la postura da bipede abbiamo fatto passi da gigante, mangiando carne siamo diventati più intelligenti e abbiamo avuto più tempo da dedicare alle scoperte..La caccia ci ha fatto costruire attrezzi e svolgere attività di gruppo.
Il nostro essere onnivori, e essere al vertice della catena alimentare, ci rende praticamente inestinguibili... purtroppo o per fortuna? mah... non saprei...

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"



Sul "praticamente inestinguibili" avrei molto da ridire!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 19:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betalfa:

Messaggio originario di Stregatto:
[L'esempio più eclatante è dato dai piccioni di città: hanno optato da tempo per il malsano "fast food urbano", fregandosene altamente della salubrità del buon vecchio grano di una volta. Ma volete mettere la comodità? In città trovano di tutto e di più e, malgrado siano tutti mezzi acciaccati, quando mai rischieranno l'estinzione?

Stregatto

E' vero, il McDonald qui vicino è assediato da una colonia di piccioni tanto che sono stati costretti a mettere delle reti altrimenti scacazzavano allegramente sui tavoli.


Beh, le nostre città offrono numerosi "McDonald" ai nostri astuti e adattabili commensali (depositi vari, mercati all'aperto, immondezzai ecc.). Anzi, possiamo dire che ultimamente sono diventate per loro dei veri e propri "McDonald a cielo aperto"...Ma stavolta, il caso ha voluto che un McDonald piccionesco coincidesse con un McDonald destinato ad uso umano...

Stregatto

Modificato da - Stregatto in data 08 settembre 2011 19:34:50
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2011 : 12:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Amante Della Natura:

Messaggio originario di schiumina:

Io credo che l'evoluzione sia fatta di scelte, e più è adattabile l'organismo e più probabilità ha di evolversi. Noi per esempio quando abbiamo scelto la postura da bipede abbiamo fatto passi da gigante, mangiando carne siamo diventati più intelligenti e abbiamo avuto più tempo da dedicare alle scoperte..La caccia ci ha fatto costruire attrezzi e svolgere attività di gruppo.
Il nostro essere onnivori, e essere al vertice della catena alimentare, ci rende praticamente inestinguibili... purtroppo o per fortuna? mah... non saprei...

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"



Sul "praticamente inestinguibili" avrei molto da ridire!

Daniele



L'uomo sapiens è sulla terra da circa 35.000 anni e da allora quante specie si sono estinte (o abbiamo fatto estinguere)? Noi però siamo sempre qua... come estinzione intendo la totale scomparsa della specie... per provocarla bisognerebbe si disintegrasse la terra e comunque non è detto che quando e se succederà noi non saremo in grado di migrare su altri pianeti, quindi per me si, siamo praticamente inestinguibili...

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2011 : 18:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simona,per un verso hai ragione(l'uomo è estremamente adattabile)...35.000 anni però sono una bazzeccola se ci pensi.I dinosauri hanno dominato la terra per milioni d'anni,per estinguersi però non sappiamo ancora se ci hanno messo un giorno oppure qualche decina di migliaia d'anni (più o meno il tempo passato da quando c'è il sapiens ).Credo che davanti ad un avvenimento veramente catastrifico non ci sarebbe trippa per gatti.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2011 : 23:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido le vostre riflessioni che, pur nelle loro divergenze, sono tutte vere. È vero infatti che siamo straordinariamente adattabili e che - autentici Buffalo Bill del pianeta! - abbiamo fatto stragi portando all'estinzione numerosissime specie. Come è vero, del resto, che 35.000 anni di evoluzione sono troppo pochi come "banco di prova" e che tutto può esser potenzialmente rimesso in gioco da qui ai prossimi milioni di anni.
Tuttavia, non possiamo dimenticare un particolare: la nostra adattabilità è così straordinaria che la nostra è l'unica specie che, a tutt'oggi, è riuscita a modificare il volto dell'intero pianeta, stravolgendolo letteralmente. E che la nostra "intelligenza superiore" è così straordinaria da averci spinto a relazionarci alle risorse in maniera completamente opposta a qualunque altro organismo: tutti gli altri (compresi i piccioni urbani...) si riproducono e consumano in base alla disponibilità di risorse. Noi, unica e "felice" eccezione, continuiamo imperterriti a "segare il ramo" della pianta fintanto che questo non si spezza.
Stoltezza o intelligenza? Ai posteri l'ardua sentenza...

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net