testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Orthetrum cancellatum vs Sympetrum... depressiusculum ???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 19:21:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche tra di loro quando c'è di mezzo la fame non c'è alcun riguardo...
Quanto alle specie, direi che l'aggressore sia Orthetrum cancellatum, lo sfortunato pasto invece Sympetrum sanguineum...

Modificato da - gomphus in Data 02 settembre 2011 21:20:54

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2011 : 23:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao stefano

puoi inserire la località? anche approssimativa, se ci sono problemi

e puoi inserire un crop ingrandito del Sympetrum?

ho quasi l'impressione che sia un depressiusculum

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior

Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 08:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano,bella foto(come sempre),per id,concordo,i disegni di S9 e S10 direi che appartengono ad un S.sanguineum,ma visto che non ho l'occhio esperto di Maurizio,aspetto il suo verdetto

ciao
fabio

Link

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2011 : 10:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao fabio
ovviamente posso sbagliarmi , però osservo che:

1) alla base delle ali post. non c'è praticamente giallo

2) lungo i settori fra la venatura Rspl e il margine dell'ala, le cellule mi sembrano un po' troppo piccole e numerose... e vorrei vederlo più in dettaglio

maurizio

stefanofaggioli
Utente Senior

558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 10:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi pomeriggio posterò un crop del Sympetrum, credo tra l'altro di avere alcune foto di altri individui dello stesso posto (c'è da controllare se sono della stessa specie, ovviamente). La località è nel comune di Tavarnelle Val di Pesa, provincia di Firenze; si tratta di un laghetto prossimo al torrente Pesa. In questo periodo per l'appunto abbiamo cercato il depressiusculum in un paio di località 'storiche' per la Toscana, purtroppo senza alcun esito...

stefanofaggioli
Utente Senior

558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 15:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il crop...

micro
Utente Senior

1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 15:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alla base delle ali post. non c'è praticamente giallo

ok

Rspl e il margine dell'ala, le cellule mi sembrano un po' troppo piccole e numerose

mi sembra di contarne 4

Maurizio,mi sembra S.sanguineum,per l'iD prevale il conto delle cellule, sulla assenza del giallo alla base delle ali post.?

Ciao
Fabio

Link

Modificato da - micro in data 01 settembre 2011 15:47:14

stefanofaggioli
Utente Senior

558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 18:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato un altro scatto dello stesso pomeriggio...ovviamente, non sono certo che si tratti della stessa specie, comincio ad avere le idee piuttosto confuse...

micro
Utente Senior

1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 18:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano,Si,sempre S.sanguineum,ma femmina androcroma(colori del maschio)

ciao
Fabio

Link

stefanofaggioli
Utente Senior

558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 21:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
femmina androcroma(colori del maschio)

Questo l'avevo capito, ma mi restava un seppur minimo dubbio sulla specie. Ma com'è distribuito attualmente il depressiusculum, che da noi è diventato un fantasma?

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2011 : 13:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!

La risposta interessa anche a me: l'ho cercato nelle zone dove in passato era segnalato e ci sono stato in diversi periodi....spero di no ma temo che, per il Depressiusculum, si potrebbe cantare il De profundis per quanto riguarda la Toscana. A dire il vero ci sono segnalazioni di esemplari isolati nell'aretino ed in Maremma ma bisognerebbe verificarne l'attendibilità ... secondo me.

Ciao Francesco

Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33001 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2011 : 21:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è della stessa specie?
(Santa Teresa Gallura, 29-8-2011)
luigi

Immagine:
63,98 KB

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 21:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

anzitutto a luigi: no, il tuo è un maschio di S. fonscolombei in fase di maturazione, né sanguineumdepressiusculum risultano essere presenti in sardegna

ora veniamo al "nostro"... sono stato abbastanza preso 'sti giorni, finalmente sono riuscito a fare un confronto dal vivo (anzi, "dal morto" )

bene, continuo a non essere convinto

Messaggio originario di micro:

alla base delle ali post. non c'è praticamente giallo

ok

tra Rspl e il margine dell'ala, le cellule mi sembrano un po' troppo piccole e numerose

mi sembra di contarne 4 ...

per la verità, nell'ala post dx, il pezzo che sporge sopra l'addome, a me sembrano di più

inoltre, rispetto alla femmina androcroma postata da stefano, sicuramente sanguineum, questo ha la sutura laterale anteriore (mesoepisterno-epimerale) del torace meno estesamente annerita

io continuo a sospettare che sia un depressiusculum... anzi, se non fosse che in zona il depressiusculum sembra una bestia fantomatica... in una foto presa in pianura padana l'avrei dato per certo

Messaggio originario di stefanofaggioli:

... il depressiusculum, che da noi è diventato un fantasma?

per forza se li so' magnati tutti gli Orthetrum cancellatum

maurizio

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 21:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio
mi spieghi per favore cosa state contando?
grazie
Alida

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 21:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anzi non cosa, ma DOVE

stefanofaggioli
Utente Senior

558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2011 : 12:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto è chiaro che devo tornarci e spulciare tutti i Sympetrum che trovo...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net