testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Donacidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2006 : 19:51:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chi mi sa dire un valido criterio per dinstinguere Donax venustus,Donax trunculus e Donax variegatus??

un saluto a tutti
Fabio

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2006 : 20:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Fabio ,ora ti dico cosa osservo personalmente per distinguere con facilità queste tre specie.
Il trunculus che è il piu comune ha la superficie della conchiglia completamente liscia; nel venustus invece ci sono dei piccoli solchi concentrici solamente nella parte posteriore della conchiglia mentre tutta la restante parte è liscia,(passaci sopra il polpastrello).Il variegatus lo riconosci invece per la presenza di una sola banda radiale più chiara che va allargandosi dall'umbone sino al margine della valva.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2006 : 21:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Spanter,
i pezzi che sto osservando si caratterizzano per avere tutti un grosso anello concentrico(largo in media 1-2 mm) al centro delle due valve.Potrebbe essere una peculiarità di una delle 3 specie? O si tratta di carattere riscontrabile indifferentemente nelle 3 diverse specie?
grazie,un saluto
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2006 : 22:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Fabietto, scusa, ma non capisco che cosa sia questo anello concentrico. Bada a cio che ti ho detto, oppure posta un esemplare.
Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2006 : 22:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendo dire che negli esemplari che sto osservando vedo un grosso solco concentrico al centro della conchiglia..
ciao ciao
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2006 : 22:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intendi dire una linea di accrescimento particolarmente incisa... evidente ???

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2006 : 22:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo!intendo dire proprio questo Ermanno
un saluto
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2006 : 22:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora non è una caratteristica particolare di una delle nostre specie ... nel senso di un particolare morfologico peculiare ad una delle tre specie; penso che si tratti delle tracce di una interruzione al normale accrescimento della conchiglia, da come mi dici presente in tutta la popolazione causato da qualche "crisi esterna" capitata nell'ambiente di vita della specie in questione .... potrebbe essere stato un forte abbassamento della temperatura dell'acqua per dei tempi superiori alla media.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2006 : 22:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho capito Ermanno,grazie.
In ogni caso,questa particolarità (se così la vogliamo definire) la sto riscontrando su delle donax trunculus.
a presto
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2006 : 23:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

allora non è una caratteristica particolare di una delle nostre specie ... nel senso di un particolare morfologico peculiare ad una delle tre specie; penso che si tratti delle tracce di una interruzione al normale accrescimento della conchiglia, da come mi dici presente in tutta la popolazione causato da qualche "crisi esterna" capitata nell'ambiente di vita della specie in questione .... potrebbe essere stato un forte abbassamento della temperatura dell'acqua per dei tempi superiori alla media.

Ermanno


Bravo Ermanno mi hai tolto dall'impiccio: non sapevo più che cosa rispondere a Fabietto ed anch'io ho imparato qualcosa di nuovo.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2006 : 23:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao fabio perche non posti le immagini delle conchiglie?
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2006 : 23:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Pierlu..
come vorrei postare le immagini di queste doancidae...e postarne anche tante altre ma al momento la mia fotocamera è ko!!
In ogni caso anche qualora la macchina funzionasse perfettamente ha una scarsa risoluzione,quindi risulterebbe difficile postare conchiglie piccole!!
Non appena mi procurerò una fotocamera nuova e decente..avrò cascate di conchiglie da postare(spcialmente micro) sulle quali chiedervi tanto aiuto!
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2006 : 08:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:


Ciao Fabio ,ora ti dico cosa osservo personalmente per distinguere con facilità queste tre specie.
Il trunculus che è il piu comune ha la superficie della conchiglia completamente liscia; nel venustus invece ci sono dei piccoli solchi concentrici solamente nella parte posteriore della conchiglia mentre tutta la restante parte è liscia,(passaci sopra il polpastrello).Il variegatus lo riconosci invece per la presenza di una sola banda radiale più chiara che va allargandosi dall'umbone sino al margine della valva.
Spanter





Donacidae
 
Donacidae
 

Non è che per caso sapresti illuminarmi anche sul Donax vittatus?
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2006 : 10:07:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che siamo in tema,colgo l'occasione per cercare di risolvere una curiosità: come mai la Donacilla cornea fa parte della famiglia delle Mesodesmatidae e non delle Donacidae?In cosa consistono le principali differenze?

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2006 : 10:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Peter, troppo buono e troppi inchini; ora purtroppo me li toglierai tutti, perchè sul vittatus posso dirti solamente che:
è molto simile al trunculus ma con una conchiglia molto più grande e più solida che senti anche al tatto. Non posso dirti altro perchè non li ho trovati mai personalmente e possiedo solamente due esemplari, comprati, e sai benissimo che non corriamo il rischio di trovarli nelle spiagge italiane.
Però se ti può essere d'aiuto vai a vedere sul sito sotto riportato
Link
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2006 : 11:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabietto:

Visto che siamo in tema,colgo l'occasione per cercare di risolvere una curiosità: come mai la Donacilla cornea fa parte della famiglia delle Mesodesmatidae e non delle Donacidae?In cosa consistono le principali differenze?
Fabio

A mente non ricordo, ma le differenze sono strutturali ed anatomiche. Comunque, tempo addietro Chiton ha postato due utiòlissimi links presso i quali sono reperibili due diciamo guide ai bivalvi, una mi pare della FAO e l'altra della AMs scritta da Josè Leal; entrambe contengono chiavi di determinazioni con le quali si riesce con una certa facilità ad assegnare un bivalve alla famiglia di apparteneza.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2006 : 11:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè dovrei togliere gli inchini? Mi sei stata molto utile.
Quando troverò un po' di tempo, farò qualche foto e vediamo se riusciamo a sviscerare questi benedetti Donax. Grazie e alla prossima.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 19:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peter ma le foto dei Donax si sono arenate? Perchè sarei interessato a capire come si differenzia il vittatus...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 19:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispetto a semistriatus con il quale potrebbe esser confuso, D. vittatus ha la scultura solo sulla metà posteriore della conchiglia o poco più mentre semistriatus presenta scultura sui 2/3 posteriori. Inoltre vittatus è meno tronco di semistriatus. Meglio decidre avendole entrambe sotto gli occhi-
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 20:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net