Autore |
Discussione |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 30 agosto 2011 : 13:35:31
|
Una volta, le due chiazze scure in mezzo alla foto erano due pozzanghere. Ma quando sono arrivato, l'acqua non c'era più... |
Modificato da - Barbaxx in data 30 agosto 2011 13:35:53 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 30 agosto 2011 : 13:39:13
|
Però, cercando meglio nelle pozzanghere asciutte, tra tanti girini morti che non vi mostro... Immagine: 221,48 KB
Un neometamorfosato!
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 30 agosto 2011 13:39:57 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 30 agosto 2011 : 13:46:13
|
E non era solo...
Costretti dalla siccità e dal calore del sole, i piccoli ululoni non si allontanavano dal fango umido rimasto sul fondo delle pozzanghere. Quando si è così piccoli, e con una pelle da anfibi, in queste condizioni si rischia una disidratazione letale.
Allora - visto anche il pericolo d'investimento da parte dei mezzi pesanti che girano per il piazzale - ne ho spostato qualcuno nell'erbetta fresca, a una ventina di metri di distanza Immagine: 164,69 KB
A presto
Barbaxx |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 14:44:27
|
Povere bestiole... per me hai fatto benissimo, credo sia uno di quei casi in cui l'intervento umano sia positivo anzichè negativo!! Anche se la natura deve fare il suo corso, salvare queste bestiole così a rischio era davvero necessario... bravo!! PS: certo che sono un pò esigentelli sti ululoni...
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 17:07:02
|
Poveri cuccioli Hai fatto benissimo caro...è positivo che questa specie sia ricoverata e viva... ma quelle pozze sono solo ristagni meteorici? Beh l'Ulone ama le acqua non corrotte e calde, è una specie adattatissima, ma su Anphibia Database si dice che Bombina variegata è anche abitatrice di aree umide perenni e persino di paludi corrotte dalle acque reflue e persino esiste un sito di Uloni in acque corrotte da scarichi industriali! Ma non in Italia però...dunque non credo sia intrinsecamente fragile...gli anfibi sono animali resistenti ed antichi come le paludi stesse
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 17:43:47
|
Bravissimo Stefano!!!
Son contentissimo per la tua operazione di salvataggio.
Se rimanevano in quella pozza sicuramente la loro vita sarebbe stata a rischio.
Speriamo che arrivi finalmente un pò di pioggia. Quella venuta giù nella giornata di venerdì è stata pochissima anche per il mondo fungino. Ero su oggi. Nulla di nulla.
Alla prossima!!!
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 18:22:37
|
Bel topic. Guardando le foto mi sono venuti in mente i Triops cancriformes. hai fatto bene a spostarli.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 30 agosto 2011 : 19:40:23
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
ma quelle pozze sono solo ristagni meteorici?
|
Sì. Ma devi considerare un altro fattore. In un ambiente non disturbato, in mezzo all'erba che crescerebbe copiosa, quelle pozzanghere non si formerebbero. La terra è compattata ed impermeabilizzata dal passaggio dei mezzi pesanti, che paradossalmente svolgono la stessa funzione ecologica svolta dai bovini (e un tempo dagli uri) o dagli altri ungulati al pascolo: la funzione dei creatori di pozze.
Naturalmente se il passaggio è eccessivo gli adulti, i girini o le uova rischiano di rimanere schiacciati. Per quanto riguarda i primi due, come dicevo altrove, hanno sviluppato un movimento di fuga laterale che concede loro, tutto sommato, qualche chance di non farsi investire.
| Messaggio originario di Ester Lux: Beh l'Ulone ama le acqua non corrotte
|
Smentisco decisamente! l'ululone non ha particolari preferenze per le acque pulite, ed ha una buona resistenza ad ambienti davvero schifosetti! Il ns. amico Andrea Boscherini ne ha trovati dentro a una piccola pozza a pasteggiare allegramente delle larve attratte da un grosso cervo in putrefazione. Io ne ho visti - girini e neometamorfosati - sguazzare in una cunetta piena di sterco di cavallo. ChrisTower ne ha trovati dentro un capannone industriale in disuso, sotto una provvidenziale falla nel tetto...
| Messaggio originario di Ester Lux: su Anphibia Database
|
Amphibia ... sei tu che usi il nickname in latino, no?
| Messaggio originario di Ester Lux: si dice che Bombina variegata è anche abitatrice di aree umide perenni
|
Certo, io ne ho trovata una coppia dentro un lago di 2 ha di superficie. Però se badi all'interno di queste aree gli ululoni tendono a cercare piccole superfici (nel mio caso, uno spazio delimitato da canne) che hanno più o meno le caratteristiche delle pozze in cui si riproducono di solito.
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 30 agosto 2011 19:46:02 |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 23:27:10
|
Che animali meravigliosi adunque sono come sospettavo adattabili
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 23:53:17
|
Complimenti Stefano! Ottima azione!
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2011 : 11:08:08
|
Stefano, grande intervento! Lo condivido in pieno!!!
Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2011 : 11:25:33
|
caspita! bravo Stefano! vedendo le pozze in quelle condizioni,immaginavo che non ci fosse più nulla di vivo...o sarebbe stato così a breve...ma grazie al tuo intervento,hai dato speranza a quella popolazione...e vista la situazione critica dell'Ululone...il gesto è ancora più apprezzato! |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2011 : 20:42:07
|
| Messaggio originario di sirtalis:
Bel topic. Guardando le foto mi sono venuti in mente i Triops cancriformes.
|
In effetti, sirtalis, le due specie hanno qualcosa in comune! Chissà se qualcuno le ha mai trovate insieme.
Diciamo che - approfondendo il paragone - l'ululone è molto meno esigente in fatto di parametri chimici dell'acqua, che le sue uova sono molto più delicate delle incredibili uova del Triops, ma che questo fatto è compensato dalla relativa longevità e da una certa mobilità degli ululoni.
Barbaxx |
|
|
|
Discussione |
|