|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 00:20:26
|
Sono veramente belle, io non le ho mai viste . Complimenti Alida
Salvatore Canu
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? Eugene Smith
|
|
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 09:50:04
|
ciao Alida bei ritrovamenti e belle foto anche se un pelo rumorose l'ultima più che vecchio direi maschio maturo non sono mai riuscito a trovarlo in quella colorazione li ho sempre visti a fine luglio appena sfarfallati ma conosci bene il piano di Gembro che sono anni che ci voglio andare e non trovo mai l'occassione ?? ciao
Carlo Link |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 19:17:01
|
Ciao Salvatore e Carlo vi ringrazio per complimenti e critiche. In realtà sia io che la mia macchina fotog (Lumix-Panasonic DMC-FZ8) siamo un po' inadeguate a fotografare cose impegnative come le libellule! Forse i tuoi S. danae appena sfarfallati a fine luglio erano più in basso (Pian di Gembro è a 1350 m) o forse quelli qui sono in ritardo perché le temperature in Valtellina sono state più basse del solito. Domenica ho trovato anche un S. danae sfarfallato da poco del quale non posto la foto perché non è venuta molto bene.
Non conosco bene la Riserva di Pian di Gembro, visto che questa è solo la seconda volta che ci vado. E' però un posto molto bello e vale la pena di andarci (interessante per vegetazione, anfibi, rettili, oltre ovviamente agli insetti. A giugno ho visto anche un airone e mi hanno detto che spesso si vedono caprioli). In pochi minuti di cammino dal parcheggio raggiungi il laghetto, quindi c'è il rischio di trovare parecchia gente. Sia a giugno che adesso ho visto un numero enorme di pesci rossi e non so quanto possa durare l'ambiente della torbiera in queste condizioni. Comunque, queste sono le specie che ho trovato a giugno: Coenagrion hastulatum, Enallagma cyathigerum, Eryhtromma viridulum, più un Anisottero (che non sono stata capace di identificare e che non ho ancora postato) Queste quelle di adesso: E. cyathigerum, Coenagrion sp., Lestes sponsa, Sympetrum danae, Aeshna cyanea Oltre alle specie elencate sul Dijkstra-Lewington e su internet per il Pian di Gembro, una biologa che lavora all'aula didattica mi ha detto che secondo i suoi colleghi si stanno diffondendo moltissimo le Crocothemis erythraea, ma non ne ho vista nessuna. L'unica cosa che mi lascia perplessa è il numero di individui: in confronto al Parco Adda Nord dove vado di solito, ci sono pochissime libellule. Però non ho alcun riferimento di altri posti in quota ed il numero ridotto potrebbe essere perfettamente normale. Un'altra cosa da tenere presente è che non è possibile avvicinarsi all'acqua dappertutto lungo perimetro del laghetto perché dicono che ci sono le sabbie mobili. Detto questo, spero di tornarci ancora, in fin dei conti, vi ho trovato tre specie per me nuove e ce ne sono altre che non ho visto. Qui trovi una brochure Link Alida |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net