|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 00:11:47
|
Se qualcuno ha un Macintosh, come ridimensionare le foto per postarle? Con il Mac è ancora più facile ed ancora più semplice! Con il metodo che suggerisco, non è necessario installare nessun particolare programma al di fuori di ciò che si trova già di fabbrica su tutti i Mac. Si fa molto prima a farlo che a spiegarlo. Ecco qui:
- aprite la foto con Anteprima (un programma che c'è su tutti i Mac, di fabbrica, e che nelle versioni in inglese si chiama "Preview"); Anteprima, di solito, è il programma che già da sé si apre quando si fa doppio clic su una foto;
- dal menu Strumenti (di Anteprima), scegliete "Regola dimensione…";
- nella finestra che appare, impostate il lato più lungo delle foto (larghezza o lunghezza, dipende da come l'avete scattata) su un valore compreso tra 800 e 1300 pixel (se non si tocca nient'altro, l'altro lato si modifica automaticamente in proporzione) (…ah, se l'unità di misura che si vede non fosse "pixel", ma fosse, ad esempio, "percento", occorre scegliere la voce "pixel" nell'apposito menu a comparsa, in alto a destra, al posto dell'eventuale voce "percento"); confermate la modifica facendo clic su "OK";
- dal menu Archivio scegliete "Registra col nome…";
- nella finestra che appare, scegliete come formato "JPEG", e, dopo, controllate che il nome della foto (scritto in alto) termini veramente con ".jpg"; consiglio di scegliere per la foto un nuovo nome (sempre lasciando che termini con ".jpg") per non sovrascrivere la foto originale (che altrimenti andrebbe perduta!); ricordo che i nomi delle fotografie devono essere brevi, semplici e composti soltanto da lettere non accentate e da numeri (meglio evitare gli spazi);
- sempre nella stessa finestra che è apparsa, c'è un cursore orizzontale con la scritta "Qualità:"; abbassatene il valore (trascinandolo verso sinistra) finchè la cifra accanto alla dicitura sottostante "Dim. documento:" non scende sotto ai 291 KB (a causa del modo in cui Anteprima calcola le dimensioni di un file, questo è il limite massimo per gli utenti Mac che usano questo programma, e non 300 KB);
- scegliete come al solito dove salvare il documento e premete OK;
…fatto! Questa nuova versione della foto è quella che posterete sul forum.
Tutto qui.
(Naturalmente, se preferite, al posto di Anteprima potete usare programmi più complessi come Photoshop, GIMP, Photoshop Elements, o Graphic Converter, o le decine di altri programmi per l'elaborazione di immagini che esistono per l'Apple Macintosh, da Acorn a Image Tricks, da Image Effect Trees ad iMaginator, da Compositor ad ImagePlay… Il Mac è specializzato in due settori: la musica e la grafica, ed i programmi non mancano di certo! Personalmente, io uso spesso GIMP e Photoshop Elements…)
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 23:37:33
|
Ciao Forest grazie per la spiegazione. All'inizio riducevo le foto con iPhoto ma non mi piaceva il risultato così sono passata a Photoshop Elements su Windows XP installato sul Mac con Fusion. Photoshop mi piace molto ma devo trascinare i file avanti e indietro. Proverò sicuramente il sistema che hai descritto. Alida |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 23:40:15
|
Anche io ho Photoshop Elements (direttamente la versione per Mac, senza Fusion), ma lo uso per lavori molto più complessi. Per un semplice ridimensionamento trovo incomparabilmente più veloce ed estremamente più facile Anteprima, nel modo che ho descritto… Contento di essere utile!
Link Link |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2011 : 08:31:42
|
io uso graphic converter, che mi dà la possibilità di regolare dimensioni e compressione in maniera molto semplice ed efficace
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|