Autore |
Discussione |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2011 : 18:30:31
|
dopo l'uccisone della preda, è iniziato il lento e continuo frazionamento della preda...il calabrone tagliava con le possenti mandibole pezzi di cavalletta e li portava al nido un pò per volta...ecco una sequenza:
Immagine: 127,65 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2011 : 18:30:53
|
Immagine: 125,64 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2011 : 18:31:18
|
Qui inizia a frazionare l'addome
Immagine: 128,52 KB |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 21 agosto 2011 18:32:58 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2011 : 18:31:45
|
Immagine: 134,92 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2011 : 18:33:27
|
Immagine: 123,02 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2011 : 18:33:48
|
Immagine: 130,02 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2011 : 18:34:14
|
Qui in volo con l'ovopositore sottratto
Immagine: 29,4 KB |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 21 agosto 2011 18:43:15 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2011 : 18:35:35
|
Immagine: 129,35 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2011 : 18:36:03
|
Immagine: 130,38 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2011 : 18:36:27
|
Immagine: 124,22 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2011 : 18:40:19
|
Immagine: 127,34 KB
Mentre il calabrone faceva il suo giro avanti ed indietro per portare i pezzi di cavalletta al nido,qualche vespa si era accorta della preda uccisa...qualcuna più coraggiosa di altre si era avvicinata troppo ed il calabrone si è messo a rincorrerla per un breve tratto,per poi però tornare alla sua ambita preda... Purtroppo sono dovuto rientrare e non ho documentato il resto...al mio ritorno della cavalletta non restava più nulla a terra.
Link |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 21 agosto 2011 18:43:49 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2011 : 22:04:25
|
Bellissima documentazione!!
Una preda tutt'altro che facile, trattandosi di una femmina di Tettigonia cantans, un ortottero prevalentemente carnivoro e predatore a sua volta. In teoria, se avesse morso il calabrone con le mandibole potenti e affilate che ha, lo avrebbe potuto tagliare in due, ma, di solito, tra gli artropodi, chi attacca vince. Probabilmente la rapidità dell'azione e la sorpresa disorientano la preda e le impediscono di reagire e difendersi. Di solito vespe e calabroni predano usando solo le mandibole, ma non escludo che, in questo caso, il tuo abbia usato il pungiglione; nella seconda foto la posizione dell'addome sarebbe coerente.
Complimenti!!!
luigi
|
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2011 : 12:03:01
|
Per quanto ne sò i calabroni non usano il pungiglione, usano esclusivamente le mandibole per ghermire le prede, non sò perchè, ma credo che essendo il cibo per le larve, le larve potrebber rimanerci secche mangiando cibo avvelenato... Questa però non convince nemmeno me...
Roberto Ritrovato. __________
Non ci sono più le passioni di una volta...
Entomologo: " cara vieni a casa mia che ti mostro la mia collezione di insetti ? " Lei : " che insetti? farfalline? quelle belle colorate belline piccine carine? " Entomologo" no no , c'è un Gigantus Assassinus di 1kg che se ti piglia te strappa tutti e due i capezzoli con un morso e poi un Terribilis Titanus Maculatus che con le fauci ti prende al collo e ti strappa la carotide senza manco che te ne accorgi... allora cicina vieni? " Lei : " Ehm... ops squilla il cell..è la mamma..scusa devo andare. ci vediamo ciaooo! " _________
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum! |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2011 : 10:11:47
|
Quelle cose nere nelle viscere della Tettigonia sono le uova?E come fanno quelle cose grosse a passare dall'ovopositore?
Roberto Ritrovato. __________
Non ci sono più le passioni di una volta...
Entomologo: " cara vieni a casa mia che ti mostro la mia collezione di insetti ? " Lei : " che insetti? farfalline? quelle belle colorate belline piccine carine? " Entomologo" no no , c'è un Gigantus Assassinus di 1kg che se ti piglia te strappa tutti e due i capezzoli con un morso e poi un Terribilis Titanus Maculatus che con le fauci ti prende al collo e ti strappa la carotide senza manco che te ne accorgi... allora cicina vieni? " Lei : " Ehm... ops squilla il cell..è la mamma..scusa devo andare. ci vediamo ciaooo! " _________
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum! |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 11:59:20
|
Anche se non hai visto tutto, acciderbola che scena! Anch'io pensavo a delle uova, ma negli Ensiferi che ho visto deporre le uova, non si nota un divaricamento abnorme delle valve dell'ovopositore...
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2011 : 20:22:37
|
A me non viene in mente inent'altro...
Roberto Ritrovato. _________
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 20:34:58
|
Ottima documentazione, complimenti ... Le "cose" nere sono uova anche secondo me
Carlo
|
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2011 : 20:36:09
|
Ammesso quindi che siano uova, se il calabrone le lascia intatte, si possono schiudere?
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 08 settembre 2011 : 22:10:23
|
all'inizio pensavo pure io fossero uova....ma poi mi sono detto: 1) non saranno troppo grandi per l'ovopositore?..ma forse è molto elastico... 2) se quelle nere sono le uova...allora i visceri dove sono??? dall'addome della Tettigonia,come si vede anche in qualche foto,non è uscito altro che quelle "uova-non uova" nere....ed il resto dov'è???
Link |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2011 : 09:35:49
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
all'inizio pensavo pure io fossero uova....ma poi mi sono detto: 1) non saranno troppo grandi per l'ovopositore?..ma forse è molto elastico... 2) se quelle nere sono le uova...allora i visceri dove sono??? dall'addome della Tettigonia,come si vede anche in qualche foto,non è uscito altro che quelle "uova-non uova" nere....ed il resto dov'è???
|
1)già... ecco il dubbio.... 2)le viscere sono state mangiate dal calabrone...
|
|
|
Discussione |
|