|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2011 : 21:11:57
|
Foto 2: un bel profilo!
Immagine: 281,25 KB
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2011 : 21:12:43
|
Foto 3: di spalle!
Immagine: 266,84 KB
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2011 : 21:13:37
|
Foto 4: arrampicata libera!!!
Immagine: 270,25 KB
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2011 : 21:14:59
|
Foto 5: questa "sgusciava" sulla sabbia fine che è presente in questo punto della sponda del fiume!
Immagine: 289,53 KB
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2011 : 21:15:57
|
Foto 6: una new entry!!!
Immagine: 273,73 KB
Daniele |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2011 : 10:10:01
|
Ciao. Gli adulti sono tutti maschi. Le ultime 2 sono una giovane e una giovanissima e non riesco a capire.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2011 : 13:42:07
|
| Messaggio originario di sirtalis:
Ciao. Gli adulti sono tutti maschi. Le ultime 2 sono una giovane e una giovanissima e non riesco a capire.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
|
Grazie Adam! Era come pensavo allora, ma volevo una conferma! Riguardo la sottospecie (la discussione che ho aperto nell'altro post) l'esemplare sull'albero non pensi abbia un pattern per lo meno "ambiguo"?
Daniele |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2011 : 14:03:16
|
Quella sull'albero è molto macchiettata di nero,ma non mi sembra la retilicolatura della ssp. sicula,ma sempre il fenotipo campestris,con le 2 strisce longitudinali.
Lo stesso per questo esemplare napoletano,che pur essendo particolare,credo sia sempre una campestris,per il pattern.
Immagine: 158,46 KB
Sono mooolto variabili.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
Modificato da - sirtalis in data 18 agosto 2011 14:04:03 |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2011 : 14:14:00
|
Capito! Nella "siculus" quindi non c'è la minima traccia delle strisce longitudinali! Com'è affascinante il fatto che nel raggio di 100-200 metri ci siano esemplari con un pattern abbastanza diverso tra di loro! Bello il tuo esemplare! Vedendolo così a primo impatto sembra diverso da quelli che trovo qui! Nei miei esemplari le macchioline delle strisce sono nere, nel tuo sembrano sul marrone! Vero?
Daniele |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2011 : 14:26:07
|
Si,sono marroni,ma sullo stesso muro c'erano anche esemplari come i tuoi. Invece in quella zona non ho mai visto esemplari reticolati.
------------------------
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2011 : 14:33:48
|
| Messaggio originario di sirtalis:
Si,sono marroni,ma sullo stesso muro c'erano anche esemplari come i tuoi. Invece in quella zona non ho mai visto esemplari reticolati.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
|
Qui di marroni non ne ho visti! O almeno credo, a memoria!
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|