|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 16 agosto 2011 : 16:58:25
|
Seguendo la traccia, si avvicina... Immagine: 260,46 KB |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 16 agosto 2011 : 17:00:36
|
E l'Oxyloma, disturbata, cerca di "seminare" l'imenottero disturbatore
Immagine: 251,95 KB |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 16 agosto 2011 : 17:02:31
|
Che chiaramente agisce con tutta la calma necessaria; si attacca di lato...
Immagine: 263,91 KB |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 16 agosto 2011 : 17:05:39
|
Forse per caso, con le zampe intermedie, ferma la fuga dell'Oxyloma, che non riesce a ritrarsi più di così
Immagine: 218,06 KB |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 16 agosto 2011 : 17:07:57
|
Arrivando a "cavalcarla"! Solo in questa foto si intuisce qualcosa di giallo, probabilmente una mandibola aperta, nella zona boccale dell'Ichneumonide
Immagine: 239,11 KB |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 16 agosto 2011 : 17:17:15
|
La scena si è ripetuta almeno quattro volte sulla foglia di Iris pseudacorus, queste immagini sono solo una selezione, della sequenza, sempre piuttosto standard. Non è stata una predazione, come si vede sotto l'Oxyloma elegans sembrava ancora in buona forma dopo l'incontro. Non vi è stata deposizione di uova... si tratta di un maschio o di una femmina? A cosa poteva essere interessata la Colpotrochia? Un motivo che m'è venuto in mente è l'acqua, di cui l'O. elegans è turgida, evitando alla Colpotrochia di andare a bere tra le Polistes dominulus. Oppure, il muco??? Effettivamente, all'atto dell'involo, la Colpotrochia non è stata molto lucida, ed ha colpito in pieno un'altra foglia, prima di andarsene, e durante tutto il tempo si è lasciata fotografare con il flash, o da molto vicino, cosa che assolutamente non tollera di solito. La butto là : s'è fatta un trip a causa di qualche sostanza stupefacente nel muco dell'Oxyloma elegans?
Immagine: 280,72 KB
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
Modificato da - Danius in data 16 agosto 2011 17:19:28 |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2011 : 14:29:32
|
Scusate se rilancio questo post, ma forse chi avrebbe risposto era in ferie? Un "viaggio" me lo sono fatto anch'io, nel senso forse che il muco o frammenti di epidermide dell'Oxyloma sono un normale cibo per quest'Ichneumonide... del resto una qualsiasi vespa satolla qualche difficoltà nel decollo ce l'ha. Qualcuno saprebbe segnalarmi situazioni simili? Grazie Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
Modificato da - Danius in data 05 settembre 2011 14:30:58 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2012 : 10:04:13
|
Stupenda scena
Gigi |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2012 : 10:36:58
|
Link
Guardando in rete ho trovato questo sito sopra. Come arrivano a le vittive? Io penso che ne vedono e questa imenottera era un po "miope"
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 21 giugno 2012 : 18:35:24
|
Grazie per i commenti, anche a me verrebbe da pensare ad un errore, ma mah! Proprio davanti a me in quel momento, boh! |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2012 : 21:19:54
|
Non penso che possano davvero fare uso della vista per trovare il bersaglio. Sono animali estremamente specializzati, attaccano probabilmente poche se non una sola specie, e ci saranno un sacco di cose più simili ad un bruco di Noctuidae rispetto ad una chiocciola... No? Ci sono alcuni Ichneumonidi che riescono a localizzare le pupe di farfalle a loro volta "parassite" delle colonie di formiche, quando queste ultime non distinguono.. trovando i pochi formicai in cui sono presenti!
Secondo me ci dev'essere un'altra ragione.. magari assetata ha deciso di rifornirsi di liquidi in modo inusuale..? (quest'idea in particolare mi giunge da qui: Link ovviamente vanno fatte le dovute differenze, ma se alcune formiche sono attratte dalla bava di lumaca allora non penso siano le sole, ovviamente tralasciando il discorso sul parassitismo del video).
In altre parole non ho alcuna certezza, però faccio fatica a credere all'errore.. anche se posso facilissimamente sbagliarmi e so che non vado preso eccessivamente sul serio |
enrico
|
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 12:15:58
|
Penso anche io sia stata attratta dal liquido emesso dalla lumaca. L'identificazione credo sia corretta, C.cincta (Ichneumonidae Metopiinae) è parassita di Nottuidi. Se vuoi altri pareri potresti mettere l'insolita sequenza su Hymis e vedere cosa dicono altri esperti del gruppo.
A presto, Pippo |
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 30 luglio 2012 : 11:04:22
|
Interessante l'ipotesi dell'attrazione per formiche che funziona anche con qualcun altro. Provo a vedere anche su Hymis, chissà quale sarà il motivo... grazie ancora! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net