testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 libellula svolazzante: Aeshna mixta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Edberg
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


422 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2011 : 07:46:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Aeshnidae Genere: Aeshna Specie:Aeshna mixta
ciao a tutti !
mi aiutate a identificare questa libellula che continuava a svolazzarmi intorno, per favore ?
grazie
claudio

Immagine:
libellula svolazzante: Aeshna mixta
196,61 KB

Modificato da - gomphus in Data 16 agosto 2011 10:04:50

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2011 : 10:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao claudio

maschio di Aeshna mixta... bella foto

potresti indicare luogo e data dello scatto? grassie

p.s. giusto per curiosità... lo sfondo che cos'era?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Edberg
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


422 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2011 : 10:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Maurizio, gentilissimo :)
giusto ...ho dimenticato i dati.....
luogo parco delle cave a milano a luglio , lo sfondo è un canneto su un piccolo laghetto, .....era molto curiosa ....ho dovuto scattare a 1/4000....non si posava mai!
claudio
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 00:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che spettacolo, Claudio!!!!
e proprio da noi a Milano!

Hai ragione a dire che sono le Aeshna sono curiose, l'ho notato diverse volte anche io. L'autunno scorso un'Aeshna cyanea mi volava intorno per vedere cosa stessi facendo intanto che ero china a fotografare delle exuvie. Non mi aspettavo un comportamento così deliberato in un insetto e ... me ne sono innamorata! Però in questa misura l'ho notato solo in poche libellule, le A. cyanea ed in pochissimi individui di Anax imperator.
ciao
Alida
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 01:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima! Due curiosità… oggi ci ho provato tanto anche io: ma, a parte il tempo di scatto, come hai fatto a fare a tempo ad inquadrare l'insetto? E come hai fatto a fare in tempo a mettere a fuoco?


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Edberg
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


422 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 11:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alida e Forest :)
contento che vi sia piaciuta !
Alida, si mi aveva proprio incuriosito perchè ovunque io andassi era sempre nei dintorni, e spesso mi girava intorno, forse voleva squadrarmi bene ! di fatto siamo rimasti a contatto per almeno mezz'ora.......sempre ad altezza viso o piu bassa. mai è volata sopra di me, era troppo simpatica! comunque il parco è molto bello, di certo il migliore di Milano, non per gli insetti però, per contro airone e tarabuso e molti altri volatili sono di casa ormai!
Forest, ci vuole un sacco di pazienza e molto fattore c......, diciamo che io ho usato il 100-400 Canon, e la 7D in modalità spot, visto che volevo un fuoco il piu preciso possibile. Ci sono dei momenti in cui la libe va in stallo e si ferma in aria per pochissimo.
l'ho un po studiata e poi l'ho centrata un po di volte, ma una fatica non indifferente ! ce da dire che la messa a fuoco della 7D è molto performante.
se ci sono domande ...sono qui :)
vi auguro una buona giornata !
claudio
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 13:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio
conosco il parco delle cave ma è da tantissimo tempo che non ci vado più. L'ultima volta che ero stata in zona, sono scappata via prima di arrivare al parco delle cave per l'''inquinamento'': troppi umani con barbecue e musica a tutto volume (beh anche sull'Adda ma il fiume è lungo ed ormai conosco le zone da evitare ....)
Comunque ci tornerò al più presto
Alida

PS a proposito di fattore c, le mie foto non sono certo così spettacolari ma ne so qualcosa anch'io, basta guardare alcuni dei mie ultimi post ....
Torna all'inizio della Pagina

Edberg
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


422 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 15:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alida ciao! al parco devi essere capitata in un giorno particolare dato che raramente succede di trovare cose del genere (che sono vietate), di fatto l'inverno è il periodo dove si possono incontrare voltili vari in cerca di cibo, e dato che per me è comodo....ci vado a piedi :)
sull'Adda non ci sono mai stato ma mi piacerebbe conoscere qualche posto valido....
ho visto i tuoi bei post e cosi ho anche imparato a distinguere un po di sprecie .....ma sono talmente tante :)
claudio

Modificato da - Edberg in data 17 agosto 2011 15:56:21
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net