|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Edberg
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
422 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2011 : 10:03:24
|
ciao claudio
maschio di Aeshna mixta... bella foto
potresti indicare luogo e data dello scatto? grassie
p.s. giusto per curiosità... lo sfondo che cos'era?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Edberg
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 agosto 2011 : 10:42:57
|
grazie Maurizio, gentilissimo :) giusto ...ho dimenticato i dati..... luogo parco delle cave a milano a luglio , lo sfondo è un canneto su un piccolo laghetto, .....era molto curiosa ....ho dovuto scattare a 1/4000....non si posava mai! claudio |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 00:48:40
|
che spettacolo, Claudio!!!! e proprio da noi a Milano!
Hai ragione a dire che sono le Aeshna sono curiose, l'ho notato diverse volte anche io. L'autunno scorso un'Aeshna cyanea mi volava intorno per vedere cosa stessi facendo intanto che ero china a fotografare delle exuvie. Non mi aspettavo un comportamento così deliberato in un insetto e ... me ne sono innamorata! Però in questa misura l'ho notato solo in poche libellule, le A. cyanea ed in pochissimi individui di Anax imperator. ciao Alida |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 01:02:06
|
Bellissima! Due curiosità… oggi ci ho provato tanto anche io: ma, a parte il tempo di scatto, come hai fatto a fare a tempo ad inquadrare l'insetto? E come hai fatto a fare in tempo a mettere a fuoco?
Link Link |
|
|
Edberg
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 agosto 2011 : 11:09:46
|
Grazie Alida e Forest :) contento che vi sia piaciuta ! Alida, si mi aveva proprio incuriosito perchè ovunque io andassi era sempre nei dintorni, e spesso mi girava intorno, forse voleva squadrarmi bene ! di fatto siamo rimasti a contatto per almeno mezz'ora.......sempre ad altezza viso o piu bassa. mai è volata sopra di me, era troppo simpatica! comunque il parco è molto bello, di certo il migliore di Milano, non per gli insetti però, per contro airone e tarabuso e molti altri volatili sono di casa ormai! Forest, ci vuole un sacco di pazienza e molto fattore c......, diciamo che io ho usato il 100-400 Canon, e la 7D in modalità spot, visto che volevo un fuoco il piu preciso possibile. Ci sono dei momenti in cui la libe va in stallo e si ferma in aria per pochissimo. l'ho un po studiata e poi l'ho centrata un po di volte, ma una fatica non indifferente ! ce da dire che la messa a fuoco della 7D è molto performante. se ci sono domande ...sono qui :) vi auguro una buona giornata ! claudio |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 13:00:36
|
Ciao Claudio conosco il parco delle cave ma è da tantissimo tempo che non ci vado più. L'ultima volta che ero stata in zona, sono scappata via prima di arrivare al parco delle cave per l'''inquinamento'': troppi umani con barbecue e musica a tutto volume (beh anche sull'Adda ma il fiume è lungo ed ormai conosco le zone da evitare ....) Comunque ci tornerò al più presto Alida
PS a proposito di fattore c, le mie foto non sono certo così spettacolari ma ne so qualcosa anch'io, basta guardare alcuni dei mie ultimi post .... |
|
|
Edberg
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 agosto 2011 : 15:55:29
|
Alida ciao! al parco devi essere capitata in un giorno particolare dato che raramente succede di trovare cose del genere (che sono vietate), di fatto l'inverno è il periodo dove si possono incontrare voltili vari in cerca di cibo, e dato che per me è comodo....ci vado a piedi :) sull'Adda non ci sono mai stato ma mi piacerebbe conoscere qualche posto valido.... ho visto i tuoi bei post e cosi ho anche imparato a distinguere un po di sprecie .....ma sono talmente tante :) claudio |
Modificato da - Edberg in data 17 agosto 2011 15:56:21 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|