testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Bestiacce Alpine!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2011 : 15:37:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche quest'anno sono andato a trovare i miei amici sulle Alpi, che conoscete anche quì: Grèg (aspisatra) e Patrick (Patrick_S). A me si sono anche aggiunti un amico di Reggio Calabria e Giovanni (steve93).

E naturalmente anche quest'anno non sono mancati un pò di ritrovamenti entusiasmanti. Vi mostro una carrellata di foto!

Il primo giorno l'abbiamo subito dedicato alle Vipere, in quanto ormai lo sapete, sono la specialità di Grèg.
Ecco alcune Vipera aspis francisciredi che abbiamo osservato:

Immagine:
Bestiacce Alpine!
103,96 KB

Immagine:
Bestiacce Alpine!
74,18 KB

Immagine:
Bestiacce Alpine!
144,9 KB

Immagine:
Bestiacce Alpine!
138,9 KB

Questa Lucertola muraiola l'avevo inizialmente scambiata per una Z. vivipara

Immagine:
Bestiacce Alpine!
114,69 KB

Abbiamo poi concluso la prima giornata con questo Orbettino.

Immagine:
Bestiacce Alpine!
118,32 KB

Melo

Link

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2011 : 15:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo giorno l'abbiamo invece dedicata alla Vipera delle Alpi (Vipera aspis atra)... ma per via del caldo eccessivo (o chissà perchè) ne abbiamo osservato "solo" due.... per gli helvetici è un numero ridicolo, mentre se io trovassi due hugyi in una volta sola, credo che potrei stare a casa per un anno tanto sarei soddisfatto!


Immagine:
Bestiacce Alpine!
70,45 KB

Immagine:
Bestiacce Alpine!
147,26 KB

Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2011 : 15:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 3° e il 4° giorno sono stato accontentato, siamo passati ai colubri. Abbiamo effettuato ricerche nell'area del Lago di Lugano. Abbiamo beccato soprattutto Natrici tassellate, ma anche dei Biacchi.

Per prima questo bel Biacco, che mi ha fatto molto contento, vista qualche lieve differenza morfologica da quelli siculi.

Immagine:
Bestiacce Alpine!
122,53 KB

Immagine:
Bestiacce Alpine!
154,25 KB

Immagine:
Bestiacce Alpine!
133,93 KB

Immagine: P. muralis
Bestiacce Alpine!
112,46 KB

Immagine:
Bestiacce Alpine!
151,75 KB

Immagine:
Bestiacce Alpine!
70,47 KB

Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2011 : 15:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella carrellata e, come già dicevo, peccato non essersi incontrati.
La vipera della teza foto (o seconda se escludiamo la copertina) mi sembra di conoscerla...

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2011 : 15:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 5° Giorno abbiamo fatto un pò di strada verso l'interno della Svizzera, nell'Overland Bernese. Lì ci siamo dedicati a quei pochi rettili adattati all'alta montagna, in particolare al Marasso.

Anche quest'anno ho avuto modo di sorprendermi della stragrande adattabilità al freddo dei rettili che popolano queste aree.


Immagine:
Bestiacce Alpine!
117,87 KB

Immagine: Z. vivipara
Bestiacce Alpine!
53,53 KB

Immagine:
Bestiacce Alpine!
43,54 KB

Immagine: C. austriaca
Bestiacce Alpine!
96,07 KB

Immagine:
Bestiacce Alpine!
53,3 KB

Immagine:
Bestiacce Alpine!
115,1 KB


Siamo poi scesi di quota, a perlustrare un habitat dov'è presente la Vipera aspis atra:

Immagine:
Bestiacce Alpine!
89,26 KB

Mentre drasticavo delicatamente dall'erbetta la piccola Coronella sovrastante, a pochi centimetri dal mio braccio avverto un fortissimo sibilare e mi vedo accanto un enorme maschio di Vipera delle Alpi! Per fortuna ha preferito la fuga, perchè doveva essere davvero molto vicino al mio braccio! Ho avuto il tempo di bloccarla col guantone e fotografarla. Ma dalla foto le dimensioni non rendono.. misurava almeno una settantina di centimetri, eccola:

Immagine:
Bestiacce Alpine!
50,97 KB

Dopo queste abbiamo beccato una Coronella e altre tre vipere, di cui due melaniche. Vi mostro una melanica, veramente spettacolare.

Immagine:
Bestiacce Alpine!
103,86 KB

Immagine:
Bestiacce Alpine!
107,57 KB

Abbiamo poi concluso con questa grande femmina di Orbettino:

Immagine:
Bestiacce Alpine!
129,69 KB

Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2011 : 15:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi chge sfilza unica di avvistamenti!
stupenda la vipera melanica!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2011 : 16:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 6° Giorno siamo stati a visitare il Vivarium di Lausanne, mentre il 7° giorno dato il cattivo tempo ci siamo dedicati agli Anfibi (vi mostrerò qualcosa nell'apposita sezione: Link ).

Infine l'8° e ultimo giorno, abbiamo fatto quattro passi nel Lago di Lugano, perchè a mezzogiorno dovevo partire. Mi ero promesso di non prendere le tassellate in mano, altrimenti avrei rischiato di disgustare e distrarre il pilota durante il viaggio...

Ne abbiamo approfittato però per qualche foto al naturale.

Eccone due:

Immagine:
Bestiacce Alpine!
65,35 KB

Immagine:
Bestiacce Alpine!
126,53 KB

Ecco però, che mentre controllo i grandi sassi accanto la riva, esclamo "ah! Un biacco..." e prendo l'esemplare all'ultimo momento. Guardatelo un pò.........

Immagine:
Bestiacce Alpine!
159,03 KB

Sìsì.. è proprio una tessellata melanica!!!

Alla prossima carrellata Alpina e grazie ancora ai miei amici per le belle giornate trascorse insieme!

Melo

Link

Modificato da - Coluber in data 15 agosto 2011 16:19:19
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2011 : 16:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Darei qualsiasi cosa per andare in giro con voi a vedere queste meraviglie Sono tutti animali meravigliosi è dir poco. chiedervi a che ora di solito incontrate queste meraviglie (i serpenti intendo, delle lucertole me ne importa il giusto) è top secret? Meglio il vespro o la mattina?

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

orso maggiore
Utente V.I.P.

Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2011 : 16:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Coluber! intanto complimenti per le bellissime foto, e visto che ci sono vorrei approfittare della tua conoscenza per farmi spiegare un dubbio che ho sulla vipera aspis!
dalle mie parti, quindi dolomiti bellunesi, si riescono a vedere essenzialmente due tipi di aspis, una tendenzialmente la trovi vicino all'acqua del Piave, ed è tendenzialmente grigia con le macchie nere, mentre se si sale in quota la si trova rossiccia con le macchie nere. sono due sottospecie diverse? è solo un'addattamento dato dall'abitat?

grazie mille
ciao ciao Nicola

Orso maggiore
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2011 : 16:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola, onestamente non saprei perchè non conosco la zona. E' bene aspettare il parere di Grèg... però nelle medesime popolazioni si osservano esemplari con varie livree e colorazioni, e quasi tutte sono comunque ben mimetiche. Quindi è possibile che dalle tue parti ci siano entrambe le sottospecie: V. a. atra e V. a. francisciredi



Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

orso maggiore
Utente V.I.P.

Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2011 : 16:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, intanto grazie mille comunque!!! e complimenti di nuovo per le foto!

Orso maggiore
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2011 : 17:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire??? COMPLIMENTISSIMI!!!
Posso fare solo una domanda, quasi del tutto scontata?
In Svizzera...l'ambiente è MALTRATTATO come qui in Italia? O si respira davvero il rispetto per essa???

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

orso maggiore
Utente V.I.P.

Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2011 : 19:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flavio. io ti assicuro che in provincia di belluno esistono eccome le vipere aspis, e se vai a farti un giro al Piave ne trovi anche parecchie!Io non so di preciso se sia "Vipera aspis francisciredi" o " Vipera aspis atra" so che sono presenti quelle "più rosse" e quelle "piu grigie" in base all' altezza, cosi come è presente la vipera ammodytes (cosi detta "col corno"). Non ho mai avuto notizie di Vipera berus berus!Comunque sono assolutamente ignorante in materia, ma appena riesco ad avere tempo a fare foto le posterò! Comunque la provincia di Belluno confina sia con il Trentino, sia con l'alto Adige, che con l'austria, e anche con il Friuli, quindi presumo che non sia cosi poi impossibile!!

Orso maggiore
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 agosto 2011 : 19:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2011 : 19:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che dire: la melanica mi fa impazzire!!!!
molto belle anche le altre.

... con una compagnia cosi' del resto non si puo' fallire

bravi



Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2011 : 20:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Amante Della Natura:

Che dire??? COMPLIMENTISSIMI!!!
Posso fare solo una domanda, quasi del tutto scontata?
In Svizzera...l'ambiente è MALTRATTATO come qui in Italia? O si respira davvero il rispetto per essa???

Daniele


Attento ai luoghi comuni! In molte zone della Svizzera, malgrado le apparenze, l'ambiente è abbastanza maltrattato malgrado ci si renda conto che, per un paese come il nostro, l'ambiente e il paesaggio naturale possono costituire una risorsa.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

Modificato da - orsobblu in data 15 agosto 2011 20:14:19
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2011 : 21:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orso maggiore:

Ciao Flavio. io ti assicuro che in provincia di belluno esistono eccome le vipere aspis, e se vai a farti un giro al Piave ne trovi anche parecchie!Io non so di preciso se sia "Vipera aspis francisciredi" o " Vipera aspis atra" so che sono presenti quelle "più rosse" e quelle "piu grigie" in base all' altezza, cosi come è presente la vipera ammodytes (cosi detta "col corno"). Non ho mai avuto notizie di Vipera berus berus!Comunque sono assolutamente ignorante in materia, ma appena riesco ad avere tempo a fare foto le posterò! Comunque la provincia di Belluno confina sia con il Trentino, sia con l'alto Adige, che con l'austria, e anche con il Friuli, quindi presumo che non sia cosi poi impossibile!!

Orso maggiore


Complimenti Melo per il post e le immagini!!! Molto ben fatto!!!!

Sono stati 10 giorni magnifici in tua compagnia e quante risate!!!!

Preciso che in friuli è presente unicamente come ssp per la Vipera aspis la francisciredi...

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2011 : 21:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Messaggio originario di Amante Della Natura:

Che dire??? COMPLIMENTISSIMI!!!
Posso fare solo una domanda, quasi del tutto scontata?
In Svizzera...l'ambiente è MALTRATTATO come qui in Italia? O si respira davvero il rispetto per essa???

Daniele


Attento ai luoghi comuni! In molte zone della Svizzera, malgrado le apparenze, l'ambiente è abbastanza maltrattato malgrado ci si renda conto che, per un paese come il nostro, l'ambiente e il paesaggio naturale possono costituire una risorsa.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link



Grazie! Quindi diciamo che è più rispettato che in Italia, ma non come dovrebbe...!!! Raggiungeremo mai un tale livello di civiltà???
Ne dubito fortemente...!!!
Se solo l'Italia capisse che il suo patrimonio naturale-artistico-paesaggistico non ha eguali nel mondo...!!!
Mi sto dilungando troppo!!!
Rinnovo i complimenti a Melo & C.!!!
Ciao!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2011 : 21:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Isvizzera la Natura è protetta meglio perchè la gente, è più ossequiosa verso le leggi, mentre da noi impera la trasgressione... prova a dire ad un Italiano "è reato uccidere un serpente" e vedi come ti ride in faccia... In Isvizzera invece si capisce meglio... a Belluno c'è eccome caro Orso maggiore Vipera aspis, ma non vi è la atra, ma la francisciredi, fermo restando che non ho fede nella atra... e si vi è anche la berus berus

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

orso maggiore
Utente V.I.P.

Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2011 : 22:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok non avevo letto bene !!
Comunque mi avete gia insegnato che ci sono varie sottospecie, cosa che non sapevo!!Ma quindi è possibile che la vipera aspis francisciredi presenti colorazioni differenti in base all'habitat? Scusatemi ancora per la mia poca conoscenza sull'argomento!

ciao ciao

Orso maggiore
Torna all'inizio della Pagina

orso maggiore
Utente V.I.P.

Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2011 : 22:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto riguarda la berus berus invece sono a conoscenza che ci sono testi che la riportano come presente in zona, ma io personalmente non la ho mai vista, ne ho mai sentito nessuno che ne parla! questo non vuol dire che non c'è! onestamente non saprei dove andare a cercarla!! ciao ciao


Orso maggiore
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net