|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2011 : 20:30:02
|
non si arriva proprio a niente da questa pessima foto?
marco |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2011 : 23:07:30
|
ciao marco
in effetti non è facile ... sono indeciso fra Sympetrum striolatum e meridionale, hai qualche altra foto? anche brutta, ma da una prospettiva un po' diversa, mi interessa soprattutto l'estremità dell'addome
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2011 : 12:00:46
|
sfortunatamente non ho altre foto da angolazioni diverse (ero in bilico tra le rocce quando l'ho fotografata e non sono riuscito ad avvicinarmi...a proposito che ci faceva in montagna?!) spero che questa possa aiutarti, ma mi rendo conto che non è una gran cosa in più.. Immagine: 168,9 KB
P.S. ma sarebbe un maschio immaturo? Tempo fa il S. striolatum l'avevo fotografato ma mi sembrava più grande e di un rosso unica tinta, questo invece sembra avere delle macchie color crema..
grazie comunque per il tuo aiuto
un saluto marco |
Modificato da - Jaco in data 11 agosto 2011 12:02:45 |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2011 : 20:26:14
|
| Messaggio originario di Jaco:
... spero che questa possa aiutarti, ma mi rendo conto che non è una gran cosa in più... |
E INVECE SI' !!!
quella specie di pirolino sotto l'addome, quasi all'apice, sembrava la lamina vulvare di uno striolatum, ma la prospettiva lo faceva sembrare un po' più indietro di dove avrebbe dovuto essere, quindi avevo il dubbio che fosse un'irregolarità dello sfondo che casualmente si era trovata lì
ma dato che lo si vede anche nella seconda foto, a questo punto non ci sono più dubbi
femmina di Sympetrum striolatum
a proposito ... i maschi immaturi sono cmq più slanciati, più chiari, bruno-aranciato, e l'addome lateralmente non ha tutti quei segni neri
ah già, cosa ci faceva in montagna? il S. striolatum, come molte altre libellule, dopo lo sfarfallamento può allontanarsi (soprattutto le femmine) anche di molti km dal biotopo di provenienza, per farvi ritorno solo a maturazione
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2011 : 20:53:43
|
e poi diventano così!?! Immagine: 269,53 KB
wao grazie per tutte le informazioni
marco |
Modificato da - gomphus in data 11 agosto 2011 23:11:06 |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2011 : 23:31:45
|
ciao marco
sì, diventano così, e più tardi ancora il torace diventa bruno abbastanza scuro e piuttosto uniforme, quasi senza più traccia delle fasce giallastre che si vedono negli es. che hanno appena raggiunto la maturità; l'addome diventa rosso intenso; e le venature alari, da nerastre, schiariscono in giallo rossastro
quando succede tutto ciò? qui da me, al nord, salvo andamenti stagionali particolarmente infelici, lo striolatum vola fino almeno alla prima metà di novembre, dalle tue parti gli esemplari più vecchi, con la colorazione che ho descritto, dovrebbero essere visibili fino a dicembre (però non lontano dall'acqua)
maurizio
|
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2011 : 23:50:00
|
:) GRAZIE PER TUTTE QUESTE INFORMAZIONI!!
marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|