Autore |
Discussione |
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
379 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2011 : 11:24:08
|
Ciao, ti ho mandato la risposta con le istruzioni, ma rileggendola mi sono accorta che la lista dei simbolini è diventata tutta numeri... Non so cosa sia successo, chiedo venia... posso provare a ripubblicarla qui, ma forse il sito non li legge tutti... boooh! Forse sono io che sono imbranata!
†Elvaa Aurion† |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 03 agosto 2011 : 11:26:33
|
Ricevuto tutto. Credo che il forum non accolga tutti i simboli, ma solo quelli in Arial... vediamo un po'... continuo con le prove. Grazie mille e grazie anche a Torecanu, che mi ha inviato altri suggerimenti
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
379 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2011 : 11:40:08
|
No problem! Comunque, ti ho appena inviato dei link dove puoi trovarne un bel po'... non avevo idea che il sito non li leggesse, nella firma comunque dovrebbe leggerteli lo stesso. Posso fare la prova a convertirli in arial e a reinviare... si dovrebbe poter fare, una volta avevo un blog e me li convertiva automaticamente in times new roman per esempio; quando li mando via mail me li converte pure a seconda dello stile che uso. In ogni caso, spero di essere stata utile in qualche modo!
Alla prossimaaa!!!
†Elvaa Aurion† |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2011 : 11:48:09
|
Link
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
44,32 KB |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 03 agosto 2011 : 11:58:11
|
Grazie a tutti Un altro sistema è quello di copiare i simboli da un sito o da word o simili, dopo averlo impostato su Arial. Poi si incolla nella firma (lì funzionano, nei messaggi no, a quanto pare. Devo provare ancora ).
Le tabelle con i codici ASCII si trovano un po' ovunque, ma non tutti i simboli vengono letti dal software del forum...
Qui volevo soprattutto mettere quelli che possono tornare utili per le nostre discussioni. Non tutti appaiono, alcuni sono trascritti in codice, ma qualcuno c'è.
Ci divertiamo anche così
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 07 agosto 2011 : 12:03:39
|
Aggiungo qui un link di un topic del bravissimo torecanu che spiega come inserire i simboli di maschio e femmina nei titoli dei post:
Link
Dario.
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2011 : 14:22:16
|
Grazie! In quest'altra discussione, che ho aperto a parte per mostrare la possibilità di scrivere i simboli in un titolo, spiego come comportarsi se invece si usa un computer Mac (Apple Macintosh con OS X):
Link
|
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2011 : 16:20:27
|
Aggiungo l'uso dei caratteri Unicode in GNU/Linux (alcuni funzionanti per il solo titolo, vedo).
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 07 agosto 2011 : 23:11:47
|
Una modesta proposta: Admin aveva implementato l'uso dei simboli matematici e delle lettere greche tramite il pulsante che si vede qui sotto. Credo che non sia difficile aggiungervi anche qualche altro carattere: questo risolverebbe gli attuali limiti.
Avete suggerimenti su quali simboli chiedere a Admin, oltre naturalmente a maschile e femminile?
Dario.
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 08 agosto 2011 : 12:26:35
|
Ci manca il segnale per "lavoratori" per formiche (come pianeta mercurio)...
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
44,32 KB |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 08 agosto 2011 : 12:35:57
|
Vuoi dire questo?
Temo che non sia così facile: mi pare che non ci sia tra i caratteri ASCII...
Dario.
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 12:51:51
|
Un carattere utile potrebbe essere "È".
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 14:15:05
|
É
Questo funziona: ALT + 144 del tastierino numerico.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 08 agosto 2011 14:16:34 |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 08 agosto 2011 : 18:53:12
|
| Messaggio originario di D21:
Vuoi dire questo?
Temo che non sia così facile: mi pare che non ci sia tra i caratteri ASCII...
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
esattamente!
44,32 KB |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 25 agosto 2011 : 07:45:15
|
un altro sito informativo
Link
44,32 KB |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2011 : 09:19:41
|
I simboli astrologici che si usano per indicare il sesso, non sono più utilizzabili nelle stesure dei testi scientifici. Anche la SHI, Societas Herpetologica Italica, ne proibisce l'uso per i lavori che vanno publicati.
Mauro |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 25 agosto 2011 : 10:31:40
|
Questa poi... non me l'aspettavo. Sai se sono sostituiti da altri simboli, o se esiste qualche altra abbreviazione che indichi maschio, femmina, ermafrodito ecc...?
Dario.
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 25 agosto 2011 : 11:05:11
|
Stasera a casa mi rileggo le linee guida editoriali; se non ricordo male dovrebbe essere m. mm. e f. ff. per indicare maschio/maschi e femmina/femmine.
Mauro |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 25 agosto 2011 : 20:56:49
|
Mi ricordavo bene. Cito testualmente:
....Non si usino i simboli astrologici per maschi e femmine, bensì i termini in esteso o le abbreviazioni M, MM, F, FF.
Mauro |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 25 agosto 2011 : 21:24:07
|
Perfetto: grazie! |
|