|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 settembre 2004 : 09:59:30
Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Cortinarius Specie:Cortinarius angelesianus
|
Ecco la scheda di un' interessante Telamonia. Desidererei sapere (in particolare da Russula) 1)Se è stato trovato in Italia 2) Se si è tutti d' accordo sulla sinonimizzazione e sull' errata intepretazione. Saluti+Gaspy
Specie: C. angelesianus .A. H. .Smith Basionimo: C. (Tel.)angelesianus Smith A.H. 1944. Lloydia, 7, 3 : 205 (DL,T), Sinonimi- C. tubulipes Favre J. 1960- C. strobilaceus Moser M. 1968 (sec.Brandrud et al 1994 in Flora Photographica) Errata interpetazione C. psammocephalus (Bull.) Fr. ss. auct., (sec.Brandrud et al 1994 in Flora Photographica) Data raccolta 4.9 .2001 Legit Bendiksen Determinatore: Bruno Gasparini Note di raccolta Località: Vuokatti (Finlandia) alt. 100 slm. Habitat: sull’ argine di un fosso tra il muschio in peccata molto umida, acida con Picea abies, Betula betula, Pinus sylvestris.: Habitus:collibyoide. Cappello: Æ: 3,5 cm. convesso e papillato, cuticola igrofana, molto feltrata pelosa, per un tomento giallo su uno sfondo beige pallido. Lamelle: molto rade, L = 26 al gambo, adnate, dall’ aspetto contorto, irregolare, alte 3 mm, orlo molto ondulato più che seghettato e ricorda la rotella dei tortellini. Colore olivaceo o bruno olivaceo Gambo: < 6,5 cm. x 5 mm, cilindrico, diritto, beige ricoperto dal velo che gli conferisce una tonalità senape. Carne: scarsa, concolore alla cuticola nel cappello, cava e più scura (color cannella) nel gambo Odore: non molto marcato, Gusto: mite Reaz. Chim. (non provate) Spore: ovoidi o largamente ellittiche con verruche medie ed abbastanza sporgenti. (6,4-)7,1- 8,3 (-8,8)x (-4,4-) 5 – 5,9 (-6,4)#956;m Q = 1,3 – 1,5 Imenio: Si presenta di un colore rosso bruno o rosso ramato, per un pigmento rossobruno fortemente incrostante le ife della trama. Basidi tetrasporici 26-37 x 7 –9 #956;m ialini o con contenuto granulare rossobruno, allineati con numerosissime cellule sterili clavate Pileipellis: Epicute formata de ife tubolari o ellissoidali x 5 - 15 #956;m con alcune ife eretti e qualche terminale lanceolato. Ipodermio indistinto. Le ife sono fortemente incrostate da scaglie di un pigmento bruno e rivestite parzialmente da un pigmento non incrostante giallo Annotazioni; Le caratteristiche più salienti di questa brutta Telamonia sono la pelosità giallo bruna del cappello fortemente papillato nell’adulto. Nella descrizione originale le lamelle dovrebbero essere color cannella, ma io vi ho distinto delle tonalità decisamente olivastre. Per il resto,la descrizione concorda con quella dello Smith Bibliografia: Brandrud & al. 1994 CFP 3 Pl. C33 et Livret , : 4(class.), 9 (nomencl., syn.) , C. angelesianus Breitenbach & Kr. 2000 Champ. de Suisse 5 : 236 N° 292, C. (Tel.) Favre 1960 Rés. rech. scient. Parc N. Suisse (NF) 42 : 535-536, 588, Pl.VI fig.5, sub C. tubulipes Moser 1967 (1968) Nov. Hedw. XIV (2-4) : 490, C. (Tel.) angelesianus, et , :488-489, 516-517, Tab.120 f.5, Tab.123 f.26, Tab.124 f.31, Tab.127 f.43 , sub C. strobilaceus Nezdojminogo 1983 Cort. : 153 (clé), 155 (d) Smith A.H. 1944 Lloydia, 7, 3 : 205 (DL,T), Cortinarius (Tel.) angelesianus
Immagine: 84,41 KB
Immagine: 141,94 KB
B.Gasparini
|
Modificato da - Andrea in Data 13 gennaio 2009 16:46:04
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 settembre 2004 : 10:13:15
|
Caro Gaspy,
fai bene a chiamare in causa Russula, Alfy ti fa paura vero?
La specie è presente in Italia, Trentino, liste personali Bellù e probabilmente anche in quelle di Marco e di qualcun altro. La sinonimia? ormai solo sulla base morfologica, non mi fido più....
Alfy |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 settembre 2004 : 10:38:04
|
No, io non ho mai identificato questa specie, mentre come giustamente precisa Alfy Francesco Bellù l'ha trovato in Alto Adige. Tutti i dettagli su:
F. Bellù: Distribuzione dei Cortinari in Sudtirolo – 1ª parte — Journal des J.E.C. 5, 2003: 64-82. (Cortinarius angelesianus, C. armillatus, C. aureofulvus, C. aureopulverulentus, C. camphoratus, C. traganus, C. talus et C. variegatus).
Ciao, russula |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 settembre 2004 : 14:09:01
|
Caro Alfi, Di un vecchio e caro amico come te non ho certo paura e vorrei fosse chiaro a tutti che, nonostante le punzecchiature reciproche,ho la massima stima per uno dei rarissimi micologi italiani che usa testa e conoscenze scientifiche,piuttosto che soltanto gli occhi o,come altri il desiderio di emergere. Io mi sono rivolto a tuttii partecipanti e, se ho chiamato in causa Russola, è perché vive in una regione italiana dove questa Telamonia può avere il suo habitat, oltre alfatto hr ha una notevole comptenza in molti generi compresi i Cortinarius (s.l.). Se qualcuno potrà fsrmi avere una copia del lavoro del Bellù, gliene sarò grato, anche se si tratta di specie da me ben conosciute. Inoltre sarò grato a chi vorrà esprimere il suo parere sulle sinonimie proposte,dato che le opinioni del Melot mi lasciano sovente perplesso. Ciao Gspy
B.Gasparini |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 settembre 2004 : 14:48:52
|
Lo so' amico, non ti preoccupare e continua così
Alfy
Alfy |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 settembre 2004 : 16:19:33
|
Ti mando io una fotocopia, dammi qualche giorno!
Ciao, russula
P.S.: rileggendo le sinonimie mi viene in mente che come Cortinarius strobilaceus Moser la specie è stata sicuramente identificata ancora anche in Trentino. Dubito però di riuscire a trovare riferimenti più precisi in tempi ragionevoli... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net