testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Schede di Cortinarius
 Cortinarius angelesianus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 settembre 2004 : 09:59:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Cortinarius Specie:Cortinarius angelesianus
Ecco la scheda di un' interessante Telamonia.
Desidererei sapere (in particolare da Russula)
1)Se è stato trovato in Italia
2) Se si è tutti d' accordo sulla sinonimizzazione e sull' errata intepretazione.
Saluti+Gaspy

Specie: C. angelesianus .A. H. .Smith
Basionimo: C. (Tel.)angelesianus Smith A.H. 1944. Lloydia, 7, 3 : 205 (DL,T),
Sinonimi- C. tubulipes Favre J. 1960- C. strobilaceus Moser M. 1968 (sec.Brandrud et al 1994 in Flora Photographica)
Errata interpetazione C. psammocephalus (Bull.) Fr. ss. auct., (sec.Brandrud et al 1994 in Flora Photographica)
Data raccolta 4.9 .2001 Legit Bendiksen
Determinatore: Bruno Gasparini
Note di raccolta
Località: Vuokatti (Finlandia) alt. 100 slm.
Habitat: sull’ argine di un fosso tra il muschio in peccata molto umida, acida con Picea abies, Betula betula, Pinus sylvestris.:
Habitus:collibyoide.
Cappello: Æ: 3,5 cm. convesso e papillato, cuticola igrofana, molto feltrata pelosa, per un tomento giallo su uno sfondo beige pallido.
Lamelle: molto rade, L = 26 al gambo, adnate, dall’ aspetto contorto, irregolare, alte 3 mm, orlo molto ondulato più che seghettato e ricorda la rotella dei tortellini. Colore olivaceo o bruno olivaceo
Gambo: < 6,5 cm. x 5 mm, cilindrico, diritto, beige ricoperto dal velo che gli conferisce una tonalità senape.
Carne: scarsa, concolore alla cuticola nel cappello, cava e più scura (color cannella) nel gambo
Odore: non molto marcato, Gusto: mite
Reaz. Chim. (non provate)
Spore: ovoidi o largamente ellittiche con verruche medie ed abbastanza sporgenti.
(6,4-)7,1- 8,3 (-8,8)x (-4,4-) 5 – 5,9 (-6,4)#956;m Q = 1,3 – 1,5
Imenio: Si presenta di un colore rosso bruno o rosso ramato, per un pigmento rossobruno fortemente incrostante le ife della trama. Basidi tetrasporici 26-37 x 7 –9 #956;m ialini o con contenuto granulare rossobruno, allineati con numerosissime cellule sterili clavate
Pileipellis: Epicute formata de ife tubolari o ellissoidali x 5 - 15 #956;m con alcune ife eretti e qualche terminale lanceolato. Ipodermio indistinto. Le ife sono fortemente incrostate da scaglie di un pigmento bruno e rivestite parzialmente da un pigmento non incrostante giallo
Annotazioni; Le caratteristiche più salienti di questa brutta Telamonia sono la pelosità giallo bruna del cappello fortemente papillato nell’adulto. Nella descrizione originale le lamelle dovrebbero essere color cannella, ma io vi ho distinto delle tonalità decisamente olivastre. Per il resto,la descrizione concorda con quella dello Smith
Bibliografia:
Brandrud & al. 1994 CFP 3 Pl. C33 et Livret , : 4(class.), 9 (nomencl., syn.) , C. angelesianus
Breitenbach & Kr. 2000 Champ. de Suisse 5 : 236 N° 292, C. (Tel.)
Favre 1960 Rés. rech. scient. Parc N. Suisse (NF) 42 : 535-536, 588, Pl.VI fig.5, sub C. tubulipes
Moser 1967 (1968) Nov. Hedw. XIV (2-4) : 490, C. (Tel.) angelesianus, et , :488-489, 516-517, Tab.120 f.5, Tab.123 f.26, Tab.124 f.31, Tab.127 f.43 , sub C. strobilaceus
Nezdojminogo 1983 Cort. : 153 (clé), 155 (d)
Smith A.H. 1944 Lloydia, 7, 3 : 205 (DL,T), Cortinarius (Tel.) angelesianus




Immagine:
Cortinarius angelesianus
84,41 KB

Immagine:
Cortinarius angelesianus
141,94 KB

B.Gasparini

Modificato da - Andrea in Data 13 gennaio 2009 16:46:04

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 settembre 2004 : 10:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Gaspy,

fai bene a chiamare in causa Russula, Alfy ti fa paura vero?

La specie è presente in Italia, Trentino, liste personali Bellù e probabilmente anche in quelle di Marco e di qualcun altro. La sinonimia? ormai solo sulla base morfologica, non mi fido più....



Alfy
Torna all'inizio della Pagina

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 settembre 2004 : 10:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, io non ho mai identificato questa specie, mentre come giustamente precisa Alfy Francesco Bellù l'ha trovato in Alto Adige. Tutti i dettagli su:

F. Bellù: Distribuzione dei Cortinari in Sudtirolo – 1ª parte — Journal des J.E.C. 5, 2003: 64-82.
(Cortinarius angelesianus, C. armillatus, C. aureofulvus, C. aureopulverulentus, C. camphoratus, C. traganus, C. talus et C. variegatus).

Ciao,
russula
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 settembre 2004 : 14:09:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Alfi,
Di un vecchio e caro amico come te non ho certo paura e vorrei fosse chiaro a tutti che, nonostante le punzecchiature reciproche,ho la massima stima per uno dei rarissimi micologi italiani che usa testa e conoscenze scientifiche,piuttosto che soltanto gli occhi o,come altri il desiderio di emergere.
Io mi sono rivolto a tuttii partecipanti e, se ho chiamato in causa Russola, è perché vive in una regione italiana dove questa Telamonia può avere il suo habitat, oltre alfatto hr ha una notevole comptenza in molti generi compresi i Cortinarius (s.l.).
Se qualcuno potrà fsrmi avere una copia del lavoro del Bellù, gliene sarò grato, anche se si tratta di specie da me ben conosciute.
Inoltre sarò grato a chi vorrà esprimere il suo parere sulle sinonimie proposte,dato che le opinioni del Melot mi lasciano sovente perplesso.
Ciao
Gspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 settembre 2004 : 14:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo so' amico, non ti preoccupare e continua così


Alfy

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 settembre 2004 : 16:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti mando io una fotocopia, dammi qualche giorno!

Ciao,
russula

P.S.: rileggendo le sinonimie mi viene in mente che come Cortinarius strobilaceus Moser la specie è stata sicuramente identificata ancora anche in Trentino. Dubito però di riuscire a trovare riferimenti più precisi in tempi ragionevoli...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net