testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Trafugatori di testuggini...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2011 : 09:09:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stamattina, in un giornale online della Sardegna settentrionale ho letto questa notizia e sono rimasto sbalordito...
80, specifico OTTANTA, testuggini nel bagagliaio della macchina all'imbarco per Livorno!!!
Link

"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 12:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pure emiliani.....che assurdo, che vergogna.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 12:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una cosa terribile ma c'è di peggio....
Alcuni anni orsono sono state sequestrate al porto di Napoli, due valigie contenenti 300 (trecento) testugini del Nilo Testudo kleinmanni

Mauro

Dr Skazz
Utente Senior

Città: Girona (Spagna)

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 14:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi riferiscono che al TG2 hanno rassicurato i telespettatori dicendo che le tartarughe alla fine sono state tutte liberate in mare...

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 26 luglio 2011 14:31:53

Mauro Grano
Moderatore

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 14:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dr Skazz:

Mi riferiscono che al TG2 hanno rassicurato i telespettatori dicendo che le tartarughe alla fine sono state tutte liberate in mare...

....dalla padella alla brace !!
La malainformazione a volte è peggio dei reati stessi....

Mauro

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2011 : 15:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le 50 Emys orbicularis potrebbero anche cavarsela, ma per le Testudo Hermanni e T. marginata la vedo dura

Mauro, scusa un pochino: le 300 testuggini di Napoli quanto erano grandi per stare tutte in un vano portabagagli???

"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar

Mauro Grano
Moderatore

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 15:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Erano piccole e sono state affidate al Bioparco di Roma che è inserito in un progetto per questa specie..

Mauro

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2011 : 16:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In mare! ma è sicuro? mi sembra paradossale che non ci fosse almeno una persona abbastanza informata da sapere dove andavano liberati i cheloni.
C'era anche scritto che avrebbero avuto un controllo medico.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

yungtai
Utente

Città: Savona
Prov.: Savona

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 17:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si l'ignoranza è spaventosa, speriamo che al TG sia siano sbagliati, a volte prendono dei granchei e le sparano alte, ma se davvero hanno liberato le Emys in mare sono degli assassini, non vedo come potrebbero cavarsela. Comunque c'è di peggio, in Toscana dove ho abitato per 8 anni, le tartarughe terrestri (son sempre hermanni hermanni) se le mangiano!!!! non tutti, ma molti le mangiano e le considerano un piatto prelibato, che ci mangeranno poi, tra togliere testa zampe interiora e carapace, un danno spaventoso per una cosa assolutamente non necessaria alla sopravvivenza. Ricordo che un mio conoscente teneva i carapaci dellte tartarughe che aveva mangiato appese vicino alla baracca dove teneva il cane da caccia, cosi come trofei, io ne ho contate una quindicina, tutte femmine belle grosse (si vede dal carapace e dalle dimensioni se erano femmine, non potendo ovvio vedere la coda) Che rabbia, e pnsare che osno animali cosi belli da incontrare casualmente durante una passeggiata! cosi longevi, finire in pentola per uno sghiribizzo! Una tartarugha di 30 cm ci avrà perlomeno impiegato 40 anni a diventare cosi!

Gloria D'Angelo

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 17:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Gloria, io sono Toscana ma non ho mai sentito che dalle mie parti che si mangiano le tartarughe... mi sai dire la zona per favore?
Ho visto trasmissioni alla tv dove le considerano anche un piatto prelibato.. ma all'estero!! Verso oriente mi pare.. ma qui in Toscana davvero non lo sapevo..

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Dr Skazz
Utente Senior

Città: Girona (Spagna)

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 17:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Suona nuovo anche a me che sono toscano!..

sirtalis
Utente Senior

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2011 : 19:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sapevo che in passato si faceva il brodo.
Se questa persona ancora mangia le tartarughe io sinceramente lo denuncierei.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2011 : 20:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le testuggini terrestri sono state introdotte in Sardegna dai monaci per scopi alimentari, quindi non mi stupirei se qualcuno mi dicesse che le mangia ancora, mi stupirei più che altro del fatto che nessuno prenda provvedimenti (sanzioni) per impedirglielo.

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 luglio 2011 : 21:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho un ricettario di cucina toscana un po' vecchiotto (anni '70) in cui c'è una ricetta di zuppa di tartaruga.

Joachim

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 21:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Toscana si mangiano le tartarughe.... ma senti un pochino!

Francamente io non mi sogno di dire che tutti i romani vengono a procacciarsi istrici dalle nostre parti,nonostante abbia saputo recentemente che un paio vengono con regolarità a cercare chi glieli possa fornire..
Ne mi sogno di additare tutti i Friulani di mangiar martore e nemmeno tutti Liguri di mangiar volpi,ne tanto meno gli amici calabresi penso mangino tutti il ghiro...

Questi son discorsi che lasciano il tempo che trovano e francamente invito tutti i maledetti toscani (come ci definì Curzio Malaparte) a non rispondere a questa mi pare gratuita provocazione o semplicemente (spero) malfelice uscita di questa nostra amica.

Semplicemente in passato la tartaruga era un piatto e prelibato, nel bene e nel male era un piatto e non di certo quest'usanza oggi deprecabile era additabile a noi altri, almeno questo lo so con certezza.
Veniva consumata in tutta la penisola (ove naturalmente c'è o vi era).

Mio padre, gran viaggiatore e classe '24 mi diceva di averla trovata fin sulla metà degli anni '50 in tutte le regioni dal centro nord al sud come piatto aimè anche ricercato..

Scusino i moderatori se consiglierei di tornare in topic.

Massimo

Modificato da - Frustone in data 26 luglio 2011 21:38:27

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2011 : 00:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che in questo Topic si parla di repressione a reati contro questo splendido animale e aimè non posso più modificare il mio precedente msg,invito yungtai, Gloria, se vuole, in privato,fornirmi località e qualcosa di più circa il fatto realmente brutto che lei cita e se forse son stato brusco, mi scuso.

Visto che mi offro da sempre nel tempo libero nel combattere queste cose, può sempre se lo ritiene opportuno segnalarmi il tutto, se questo tizio ha ancora queste abitudini probabilmente qualcosa si può e si dovrebbe fare.
Non esitare,posso attivamente contattare io i gav delle nostre province e occuparmene, proprio lunedi scorso ho portato un Hermanni mal detenuta (era divenuta il gioco di un alano) alla Usl di competenza.

ciao

Massimo

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2011 : 00:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che Gloria, visto che il suo conoscente le mangiava, abbia pensato che tutti noi toscani siamo ghiotti di tartaruga. Personalmente non ho mai mangiato la tartaruga, ne tantomeno l'ho sentito dire nella mia famiglia. Ma se Gloria le ha viste sicuramente è vero. L'errore credo sia nel generalizzare... non prendiamocela come una cosa personale...

Simona

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2011 : 11:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di schiumina:

Io credo che Gloria, visto che il suo conoscente le mangiava, abbia pensato che tutti noi toscani siamo ghiotti di tartaruga. Personalmente non ho mai mangiato la tartaruga, ne tantomeno l'ho sentito dire nella mia famiglia. Ma se Gloria le ha viste sicuramente è vero. L'errore credo sia nel generalizzare... non prendiamocela come una cosa personale...

Simona

Hai certamente ragione, ma occorre che tutti noi facciamo un "passettino" in avanti, ovvero denunciare,senza se e ma che tengano,lo si può fare anche in forma anonima o trovare chi lo fa per te.

Facendo un discorso a 360° e NON relativo a questo caso, occorre non generalizzare mai, un personaggio "storto" non caratterizza intere regioni, in ogni regione Italiana resistono in qualche caso personaggi che conservano abitudini alimentari legate alla ruralità e alle esigenze di "una volta" che certamente non sono più adeguate sia al nostro modo di vivere sia al nostro livello di civiltà.

Prima era diverso, la guerra, la miseria, l'educazione,(non sempre adeguata, il mandare i figli a scuola in qualche caso era considerata roba per ricchi)si rivelavano come componenti che facevano si che certi comportamenti divenissero consuetudini, ogni regione presenta dei casi simili sugli animali più disparati e i più diversi, ognuno di noi può confermarlo.

Se noi ci definiamo diversi però, abbiamo l'obbligo (anche morale) di denunciare, questo mi si consenta di dirlo.

ciao!

Massimo

Modificato da - Frustone in data 27 luglio 2011 11:35:56

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2011 : 16:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo hai ragione, quindi chiediamo a Gloria se ha denunciato, e in caso negativo, perchè no?
Forse perchè era (o è) tutt'ra un conoscente e non se la sentiva, forse non sapeva a chi rivolgersi o forse a quel tempo non sapeva che non si poteva.
Credo che le motivazione del perchè, queste cose ancora oggi succedono, siano molteplici. Forse a volte è menefreghismo, ma altre no.
Quello che succedeva in Italia in tempo di guerra o subito dopo non deve essere un metro di paragone per faccende dei nostri giorni.
Se nel 45 mangiavamo i gatti era perchè sennò si moriva di fame, se lo facciamo nel 2011 è perchè lo scegliamo di fare, idem per le tartarughe.

Comunque credo che il tizio fermato al porto non contrabbandasse per scopi gastronomici... e penso che non sia un tipo (aimè Toscano) che si mangia le tartarughe la vera causa di pericolo per questi animali. L'inquinamento, il bracconaggio, la pesca intensiva con reti e la distruzione dell'habitat, queste vanno combattute con severità.
Il signore aveva 15 carapaci appese al capanno, quante se ne trovano ogni anno morte nelle reti?
Quindi secondo me va bene punire il pesce piccolo, ma troviamo soprattutto il sistema di abbattere il pesce grosso...

Simona

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2011 : 20:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Toscani...Ma state sempre a litigare?!
Aveva ragione Dante....
Mia nonna, di madre fiorentina, da ragazza mangiava brodo di tartaruga.
La mia bisnonna abruzzese aveva un bel carapace di Careta messo in bella vista nel suo chalet svizzero, ex ospedale di campo del terremoto d'Avezzano..
Le abitudi alimentari cambiano nel tempo, come è stato detto tutte le specie presenti in Sardegna provengono da animali sfuggiti al brodo.
Erano ritenuti animali di cui era consentito alimentarsi nei periodi di astinenza e digiuno, la stessa cosa valeva per le lontre, ritenute animali acquatici, quindi pesce.
(De Grossi Mazzorin J., Minniti C., 2000: Alimentazione e pratiche religiose: il caso di due contesti monastici a Roma tra il XVI e il XVIII secolo, in Atti del 2º Convegno degli Archeozoologi Italiani, Asti 14-16 novembre 1997, Forlì, pp. 327-339.)
Fino a trenta anni fa da Comacchio le Emys venivano esporate in Svizzera per farne brodini, era legale, da piccolo mi madre mi portò una Emys comprata in pescheria.
Di certo a Comacchio qualche anzianopescatore ancora se le mangia, conosco un tipo che ne salvate qualcuna dalla pentola di un vecchietto.

Tornando alla notizia, sicuramente i due tipi sono andati a fare il carico da qualche bracconiere locale.
Il fatto che la coppia sia di Cesena mi fa abbinare la cosa ad una certa manifestazione che si tiene da quelle parti..
Anni fa a Palermo furono sequestate 1500 T.graeca ad un tunisino che le aveva stipate in ogni dove, anche dentro l'imbottitura dei sedili di una Range Rover. Link

Modificato da - betalfa in data 27 luglio 2011 20:35:37

sirtalis
Utente Senior

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2011 : 21:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io credo che fossero destinate al mercato terraristico.
Ma nelle fiere i documenti sono obbligatori per dimostrare la provenienza legale.

------------------------

Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net