testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Convivenza salamandra-ululone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2011 : 00:33:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ho fatto un giro per le pozze di Carnia con RockHoward, che - come già dicevo nel forum Rettili - mi ha svelato alcune piccole meraviglie di sua conoscenza.

Vi mostro una piccola pozza al limite tra un ambiente naturalissimo - un bosco di montagna su un versante ombroso, ricco di ruscelli e torrenti - ed una sorta di cantiere, con deposito di inerti e frequenti movimenti di terra.

Un ambiente pieno di insidie ma anche di opportunità: nella foto - un poco guastata dal riflesso dell'acqua e dal fotografo non provetto - potrete scorgere una larva di salamandra pezzata, amante dei ruscelli freschi, e più nascosti diversi girini di ululone variegato, che necessitano di piccole pozze avventizie scaldate dal sole, e non disdegnano i posti alterati dall'uomo .

Immagine:
Convivenza salamandra-ululone
206,21 KB

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in Data 23 luglio 2011 01:01:57

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2011 : 00:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'erano anche alcuni adulti .
Immagine:
Convivenza salamandra-ululone
156,97 KB

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2011 : 17:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono dei piccoli gioielli qti posti!!!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2011 : 12:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo posto barbaxx! ma dimmi un pò, come era la temperatura dell'acqua?

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2011 : 15:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di terror90:

ma dimmi un pò, come era la temperatura dell'acqua?


non l'ho misurata ma ho la sensazione che quand'è bel tempo si scaldi parecchio. In effetti i girini di ululone erano abbastanza numerosi.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2011 : 20:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti! bell'osservazione!
mai visti insieme!
certo che il Friuli regala emozioni èh!

immagino che bel duo te e Rock!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2011 : 22:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

certo che il Friuli regala emozioni èh!


Be', i posti emozionanti, nel nostro Paese, sono molti, e tu abiti in uno di quelli.
Però ti posso garantire che col Friuli-Venezia Giulia ho appena cominciato, che sinora ho visto poco ma che ho mostrato ancor meno . Forse nelle prossime discussioni...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 12:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai, Stefano, sei un vate in materia!

Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net