testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 ottimo canale!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

effe
Utente Junior

Città: vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2011 : 17:19:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ed ottima giornata! oltre ad un Buteo buteo ed un Phasianus colchicus in collina (sezione apposita) ,
in pianura ho trovato questo canaletto...4 natrix (che trovate nella sezione rettili), numerosissime rane verdi , un bufo bufo (in un prato vicino sfortunatamente senza foto..) ed un tritoncino (peccato per la foto poco riuscita!)e peccato per un nutrito gruppo di girini (per grandezza e colore credo di bufo bufo) oggetto di attenzione da parte di tre pesci gatto (almeno credo) affamati!

ecco le due rane verdi (stavo mettendo a fuoco la libellula quando ho buttato l'occhio alla mia sinistra cambiando messa a fuoco!)
La preda ed il predatore





Immagine:
ottimo canale!
241,37 KB

"la natura non fa nulla di inutile" Aristotele

effe
Utente Junior

Città: vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2011 : 17:21:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e la seconda

Immagine:
ottimo canale!
221,76 KB

"la natura non fa nulla di inutile" Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

effe
Utente Junior

Città: vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2011 : 17:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco i girini e i pesci gatto!

Immagine:
ottimo canale!
271,62 KB

"la natura non fa nulla di inutile" Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

effe
Utente Junior

Città: vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2011 : 17:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco ancora loro


Immagine:
ottimo canale!
242,55 KB

"la natura non fa nulla di inutile" Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 18:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo i pescigatto, in quanto alloctoni, in quel posto non ci dovrebbero stare.
Ma mangiano persino i girini di rospo?

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 13 luglio 2011 18:31:53
Torna all'inizio della Pagina

effe
Utente Junior

Città: vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2011 : 19:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da quel che ho visto sì... però essendo stato lontano ho solo ipotizzato potesse trattarsi di girini di rospo! sì è l'unica nota negativa del canale! Sfortunatamente sono diffusi un po' ovunque ormai! Fortunatamente gli avannotti che ho visto non erano di pesce gatto!

"la natura non fa nulla di inutile" Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 21:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cambiamo canale?
Scherzo! Quelli che sembrano girini non potrebbero essere avannotti di pesce gatto?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 21:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Pelophylax è la kl ridibundus poichè non ha gli occhi gialli

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 22:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

La Pelophylax è la kl ridibundus poichè non ha gli occhi gialli

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


Ragazzo, ma che diavolo dici?!
Sono rane verdi impossibili da determinare con queste foto, l'unica cosa certa è che non sono R. ridibunde.
Per altro dire kl. ridibundus non ha significato, il termine klepton si riferisce agli ibridi e non ai parentali!

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2011 : 23:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non mi preoccuperei troppo dei pesci gatto. Ormai dire che sono alloctoni non ha quasi più senso, sono presenti da quasi 130 anni... Magari mangeranno qualche girino, ma almeno scongiureranno una eventuale invasione di procambarus


Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 00:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo dire kl esculentus mi sono confuso

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 01:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marmoratus:

Io non mi preoccuperei troppo dei pesci gatto. Ormai dire che sono alloctoni non ha quasi più senso, sono presenti da quasi 130 anni... Magari mangeranno qualche girino, ma almeno scongiureranno una eventuale invasione di procambarus


Non sapevo fosse un'introduzione così antica.
Quindi, deduco, anche le rane in qualche maniera devono avere imparato a conviverci... interessante.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 13:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate ma quelli non sono girini di rospo ,ma avannotti di pesce gatto. Tutti i gatti, in questo caso Ameiurus melas, hanno cure parentali notevoli e i piccoli girano in branchi che sembrano nuvole nere come quelle della foto...
tralaltro nella seconda foto guardando bene si notano alcuni piccoli all'esterno della nuvola e si vedono le loro seppur piccole pinne

Modificato da - Andrina in data 14 luglio 2011 13:47:58
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 13:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma quante cose si imparano qui...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 13:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volevo dire nella prima foto, non nella seconda!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 13:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basta, ho deciso: nel laghetto del Centro di Entomologia inserirò qualche bel pesce gatto!

(scherzo! qualcuno no l'avesse capito)

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 14:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Basta, ho deciso: nel laghetto del Centro di Entomologia inserirò qualche bel pesce gatto!

(scherzo! qualcuno no l'avesse capito)

Ric


Dopo basterebbe chiamare SAMPEI: te li pesca tutti in 2 minuti!!!
Complimenti ad effe per il reportage che ha effettuato! Ho visto anche le foto delle Natrix: bellissime!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

effe
Utente Junior

Città: vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 21:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i commenti!!
effettivamente si possono notare delle piccole pinne! sono avannotti di pesce gatto! Grazie per avermelo fatto notare (Andrina e Danius!), da lontano colore e grandezza sembravano quelli di girini di rospo! però la foto (che è un po' ingrandita) risolve l'arcano!!
Riccardo nel laghetto i pesci gatto sarebbero sicuramente felicissimi!!
Grazie mille amante della natura! (della stessa giornata ne ho anche un paio di volatili!)

Magari domani posto le marmotte e il capriolino di domenica! (dovrebbero essere tutti così i fine settimana!)

"la natura non fa nulla di inutile" Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 08:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Messaggio originario di Marmoratus:

Io non mi preoccuperei troppo dei pesci gatto. Ormai dire che sono alloctoni non ha quasi più senso, sono presenti da quasi 130 anni... Magari mangeranno qualche girino, ma almeno scongiureranno una eventuale invasione di procambarus


Non sapevo fosse un'introduzione così antica.
Quindi, deduco, anche le rane in qualche maniera devono avere imparato a conviverci... interessante.

Barbaxx


Si, è molto vecchia. se il pesce gatto fosse così dannoso avrebbe fatto delle stragi già ai primi del '900... ma io ricordo benissimo che 20-25 anni fa, maceri e canali erano pieni di anfibi e pesci gatto. Poi, alla comparsa delle nutrie e dei gamberacci, è sparito quasi tutto. Andrebbe detto che alla fine del 1800 nessuno riporta com'erano gli ecosistemi acquatici prima dell'arrivo del pesce gatto, magari qualche danno lo ha fatto, ma sicuramente non sugli anfibi. Con questo non sto dicendo che bisognerebbe diffondere il pesce gatto, anzi, io costrurei laghetti in tutta italia solo per gli anfibi, dico solo che nell'attuale sterminio di ecosistemi non è lui a fare la parte del diavolo

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net