Autore |
Discussione |
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2006 : 16:27:14
|
Moooolt particolare, mai visto niente del genere , Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2006 : 16:51:13
|
anche io sono veramente stupito, ma sentito nulla del genere!!!! e MOLTo curioso di sapere che specie sia!!!!! carissimi saluti Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2006 : 17:03:11
|
Troppo curiosa per aspettare gli esperti! Potrebbe essere Trichia hispida? Guardate qui. Peccato che non capisco una parola della descrizione , Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2006 : 17:38:40
|
Non conoscendo per nulla il genere, ed essendo ben poco pratico di gasteropodi terrestri, posso intervenire solo confermando che il genere Trichia è presente in Nord-Italia con 4 specie, compresa Trichia hispida :) curiosissimo di saperne dci più Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2006 : 18:51:11
|
Ragazzi, pensate anche a Helicodonta obvoluta (O.F.Mueller 1774) !! |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2006 : 21:14:01
|
| Messaggio originario di lynkos:
Moooolt particolare, mai visto niente del genere , Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
|
E' un piacere sentirti ... carissima ... a presto ... ciao .
Ho molti altri scatti in movimento ... se serve posso metterli ... la chiocciolina l'ho lasciata libera nel suo bosco dove l'avevo trovata.
Grazie a tutti per l'aiuto .
Giuseppe Mazza
Link |
Modificato da - Giuseppe Mazza in data 08 agosto 2006 21:16:15 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2006 : 22:18:48
|
Ma non avevamo un super esperto tedesco sul forum ?
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Città: Avellino
Prov.: Avellino
Regione: Campania
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2006 : 08:30:27
|
Dalla foto presumo che si tratti di una chiocciola della famiglia Helicicodontidae. Mi sa che cmb ha ragione, anche per me si potrebbe trattare di Helicodonta obvoluta (O.F. Muller, 1774), Cfr. TIZIANO & VINCENZO COSSIGNANI (1995), Atlante delle conchiglie terrestri e dulciacquicole italiane, Ancona 1995, pp. 128-129. |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2006 : 15:37:59
|
Grazie Stefano ... io non ho libri e qui nemmeno la ADSL ... quindi debbo fidarmi di voi e delle vostre ricerche ...
Ciao .
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2006 : 21:59:28
|
]In rif.alla foto di G. Mazza, Che ne pensi cmb di questa Trichia villosa (Studer, 1789) Tratta dal libro di R Tucker Abbott, Ph.D American malacologists "Compedium of Landshells" pag. 21 Ciao Alberto
Immagine: 74,79 KB |
Modificato da - albert2006 in data 10 agosto 2006 22:01:30 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2006 : 22:27:24
|
In effetti assomiglia ... ma notate le macchie sulla conchiglia ...
Vi interessa vedere l'animale in movimento ? E' molto lungo.
Ciao.
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 agosto 2006 : 23:25:07
|
Non sono un esperto di fama mondiale, ma notate che l’ultimo giro avvolge e racchiude in una depressione i precedenti, questa caratteristica è tipica de Helicicodontidae e del genere Helicodonta. Nei prossimi giorni fotograferò un Helicicodonta obvoluta del Museo Zoologico di Avellino. Le macchie sono tipiche degli esemplari non maturi.
Saluti.
|
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2006 : 09:11:57
|
Grazie .
Da notare anche l'ambiente : sopra alla Brigue in bosco misto di latifoglie ... sul letto di un torrente asciutto dove spuntava un fungo ...
Niente sole, grande umidità.
Ecco altre foto utili
© Giuseppe Mazza
Per favore ... domanda anche per queste chioccioline sotto sasso
Link
Grazie ancora .
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2006 : 14:12:29
|
Sono andato a controllare gli altri scatti e mi sembra che questo evidenzi la depressione
© Giuseppe Mazza
Ciao.
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2006 : 08:55:51
|
Di passaggio a Monaco ho guardato sulla ADSL il link di Sarah ... i dubbi ci sono, ma se il discorso della depressione è giusto ...
Ciao a tutti .
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2006 : 17:37:41
Classe: Gastropoda Famiglia: Helicodontidae Genere: Helicodonta Specie:Helicodonta obvoluta
|
Giusto o sbagliato vorrei dire anch'io la mia nella speranza che qualcuno mi corregga. L'obvoluta della mia collezione che vi posto denota che l'ultima spira si abbassa vistosamente nell'utimo giro in prossimità della fauce,contrariamente alla foto di Mazza che si vede benissimo che la detta fauce è il punto più elevato. Nel libro di Cossignani a pag.129 è ben fotografata. Altra contradizzione è la misura data per 9-15mm. Da notare che nella checklist della fauna Italiana viene riportata come HYGROMIDAE.
Immagine: 141,83 KB d. 12,5mm., Trento
Conclusione...... per me la simpatica chiocciolina di Mazza non è assolutamente una obvoluta. Ma questi esperti dove sono???
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Subpoto in data 11 aprile 2015 20:51:06 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2006 : 17:41:12
|
beh nn sono affatto esperto voglio solo fare i complimenti a giuseppe per la bellissima immagine
:)
okkione |
|
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 agosto 2006 : 19:13:51
|
Cari amici ecco alcune foto di due esemplari del Museo Zoologico di Avellino. Colgo l’occasione per ringraziare il direttore del museo Prof. Stefano Orga per aver gentilmente concesso la ripresa fotografica di questi due esemplari.
Helicodonta obvoluta (O. F. Muller, 1774) l’esemplare in alto proviene da Mercato saraceno (Forlì), il secondo che è un po’ diverso proviene da Angre - Bois d’Angre (Belgio) raccolto nel maggio 1994.
Immagine: 23,42 KB |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2006 : 20:31:10
|
Ringrazio per i complimenti ... forse dovevo prelevarla ... ma temevo di ucciderla ...
Io non sono in grado di tirare una conclusione ... aspetto le vostre ...
Per essere preciso preciso, aggiungo che faceva quasi 7 mm … nel bosco in mezzo ai funghi non avevo il decimetro … allora ho spezzato una foglia, l’ho tagliata nella misura della chiocciola e l’ho messa in una tasca della borsa fotografica … ora ho cercato il frammento di foglia e abbiamo la misura …
Non dimentichiamo che per il discorso delle macchie era un esemplare giovane …
Ciao .
Giuseppe Mazza
Link |
Modificato da - Giuseppe Mazza in data 17 agosto 2006 20:43:15 |
|
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 agosto 2006 : 19:22:58
|
Per identificare il guscio di una qualsiasi conchiglia (terrestre, d’acqua dolce o marina) è necessario esaminarlo di persona, le foto possono comunque ingannare!
Saluti.
Stefano
|
|
|
Discussione |
|