|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
14
Utente Junior
Città: vicino palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
98 Messaggi Tutti i Forum |
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 16:04:00
|
credo Marumba quercus (Sphingidae)...che bella foto ripeto..devo venire a San Martino!
marco |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 16:43:52
|
| Messaggio originario di Jaco:
credo Marumba quercus ...
|
, Marumba quercus ([Denis & Schiffermüller], 1775) - Sphingidae
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 18:23:04
|
Ha l'aria di non aver ancora preso il volo, è una femmina, bel ritrovamento e bella foto, se non hai niente in contrario la metto su leps.it...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 18:40:36
|
Bellissima foto e sopratutto bellissima farfalla
Ciao Roberto Link |
|
|
14
Utente Junior
Inserito il - 05 luglio 2011 : 19:50:10
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Ha l'aria di non aver ancora preso il volo, è una femmina, bel ritrovamento e bella foto, se non hai niente in contrario la metto su leps.it...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
si fai pure, per me è un onore
| Messaggio originario di Jaco:
ripeto..devo venire a San Martino!
marco
|
devi andare verso il villaggio montano, sopratutto alla neviera che è il posto migliore ed è dove faccio quasi tutte le foto, purtoppo andare alla cieca rischi di non combinare nulla, perchè non sono molte le zone dove ci sono farfalle(stranamente)
ti volevo chiedere una cosa anche se è completamente OT, hai idea se da questa parti c'è l' Aglais io? ho letto che in sicilia si trova dai 400 m in poi, ma io non l' ho mai vista e abito a 400 metri e salgo a fotografare anche fino a mille mentri. io l' ho vista solo una decina di anni fa sui nebrodi e poi mai più mi piacerebbe tantissimo fotografarla...
<<hai bisogno sia della qualità che del risultato. senza risultato la qualità non ha senso, vincere senza qualità è noioso...>> Johan Cruijff |
Modificato da - vladim in data 23 aprile 2016 05:23:48 |
|
|
14
Utente Junior
Inserito il - 05 luglio 2011 : 20:04:13
|
ho anche fatto una foto laterale ma non è venuta molto bene, sopratutto non sono riuscito a fare vedere una parte della faccia Immagine: 89,63 KB
<<hai bisogno sia della qualità che del risultato. senza risultato la qualità non ha senso, vincere senza qualità è noioso...>> Johan Cruijff |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 20:30:07
|
|
devi andare verso il villaggio montano, sopratutto alla neviera che è il posto migliore ed è dove faccio quasi tutte le foto, purtoppo andare alla cieca rischi di non combinare nulla, perchè non sono molte le zone dove ci sono farfalle(stranamente)
allora se poi mi dai qualche dritta mi faresti un vero piacere :) mi piacerebbe fotografare alcune delle specie che stai mostrando in questi giorni
ti volevo chiedere una cosa anche se è completamente OT, hai idea se da questa parti c'è l' Aglais io? ho letto che in sicilia si trova dai 400 m in poi..
è esattamente così. Io in Sicilia non l'ho cercata sinceramente, perché quando stavo in Danimarca ne volavano così tante a 0 m slm che non si poteva quasi fotografare altro..sarà che avevo bisogno di vedere cose diverse ma qui non l'ho ancora cercata :) anche se per curiosità lo farò presto... credo che il posto migliore per cercarla sia la riserva dell'Etna. In generale, a meno che tu non stia cercando qualche licenide particolare, ti conviene andare verso Etna, Peloritani e Nebrodi (in sostanza NE della Sicilia) per fare foto a lepidotteri meno comuni.
<<hai bisogno sia della qualità che del risultato. senza risultato la qualità non ha senso, vincere senza qualità è noioso...>> Johan Cruijff
|
Rispondo in modo OT anche io.. Credo che al momento la mia professoressa di entomologia stia facendo dei campionamenti visivi su lepidotteri e tra i siti che utilizza ce n'è proprio uno a San Martino. Un giorno spero di poter controllare la lista del censimento..in tal caso mi potrebbe fare comodo sapere cosa hai fotografato da quelle parti, quindi se per te non è un problema, se mi fai sapere cosa hai visto finora lassù, anche tramite messaggio privato, potremmo essere d'aiuto alla ricerca
marco |
Modificato da - vladim in data 23 aprile 2016 05:25:20 |
|
|
14
Utente Junior
Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:30:13
|
pure mia madre dice che in olanda sono comunissime e si meravgliava quando gli dicevo che quà non la vedo mai... quando ci sono andato verso pasqua però non l' ho vista, ma in realtà neanche cercata
mp per le farfalle di san martino
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net