Autore |
Discussione |
|
Tonio65
Utente V.I.P.
Città: Conversano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
222 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tonio65
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 giugno 2011 : 12:23:06
|
Foto 2 Immagine: 284,59 KB
Tonio Altieri
Link Link Link |
|
|
Tonio65
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 giugno 2011 : 12:23:47
|
Foto 3 Immagine: 290,15 KB
Tonio Altieri
Link Link Link |
|
|
Tonio65
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 giugno 2011 : 12:24:16
|
Foto 4 Immagine: 274,5 KB
Tonio Altieri
Link Link Link |
|
|
Tonio65
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 giugno 2011 : 12:25:27
|
Foto 5 Immagine: 291,52 KB
Tonio Altieri
Link Link Link |
|
|
Tonio65
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 giugno 2011 : 12:25:53
|
Foto 6 Immagine: 260,18 KB
Tonio Altieri
Link Link Link |
|
|
Tonio65
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 giugno 2011 : 12:26:25
|
Foto 7 Immagine: 259,83 KB
Tonio Altieri
Link Link Link |
|
|
Tonio65
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 giugno 2011 : 12:27:03
|
Foto 8 Immagine: 279,85 KB
Tonio Altieri
Link Link Link |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 12:59:38
|
Ciao Tonio, allora, in ordine direi: 1) femmina di Trithemis annulata 2) tandem Sympetrum fonscolombii (il maschio è quello in alto) 3) esemplare veramente curioso e particolare mi sembra di Crocothemis erythraea (sembrerebbe un maschio immaturo), se hai altre foto di questo da altre angolazioni sarei molto curioso di vederle 4) maschio di Sympetrum fonscolombii 5) maschio di Orthetrum cancellatum 6) accoppiamento di Coenagrion sp. probabilmente Coenagrion cf. scitulum (ci vorrebbero altre
foto e più dettagliate per una conferma) 7) femmina di Trithemis annulata 8) maschio di Sympetrum fonscolombii
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 14:13:14
|
| Messaggio originario di clido:
... 3) esemplare veramente curioso e particolare mi sembra di Crocothemis erythraea (sembrerebbe un maschio immaturo), se hai altre foto di questo da altre angolazioni sarei molto curioso di vederle ... |
ciao claudio
beh, a giudicare dal colore di capo e occhio da da un lato e dall'altro, i casi sono due
1) il nostro amico tonio si è divertito col photoshop
2) in caso contrario, questo è un ginandromorfo
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Tonio65
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 giugno 2011 : 14:24:37
|
| Messaggio originario di gomphus:
... 3) esemplare veramente curioso e particolare mi sembra di Crocothemis erythraea (sembrerebbe un maschio immaturo), se hai altre foto di questo da altre angolazioni sarei molto curioso di vederle ... |
ciao claudio
beh, a giudicare dal colore di capo e occhio da da un lato e dall'altro, i casi sono due
1) il nostro amico tonio si è divertito col photoshop
2) in caso contrario, questo è un ginandromorfo
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
No no, nessuna manipolazione, ci mancherebbe. Cosa vuol dire ginandromorfo?
Tonio Altieri
Link Link Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2011 : 18:08:01
|
ciao tonio
scherzavo, ovviamente
un ginandromorfo è un individuo in cui, a seguito di un'alterazione nel normale sviluppo dell'embrione, parte del corpo ha caratteristiche (struttura, colorazione etc.) maschili, e parte femminili; vi sono ginandromorfi bilaterali, in cui la metà destra ha le caratteristiche normali di un sesso, e quella sinistra ha ugualmente le caratteristiche normali... ma del sesso opposto , ginandromorfi a mosaico, in cui le aree maschili e femminili sono disposte a macchie di leopardo, etc. ... ho visto ad es. una farfalla, se ricordo bene una Gonepteryx rhamni, in cui le ali ant. dx e post. sx erano quelle di un sesso, e le altre due del sesso opposto
se ti interessa, ti segnalo una spiegazione esauriente, anche se forse un tantino tecnica ...
maurizio
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 21:35:26
|
| Messaggio originario di gomphus:... 2) in caso contrario, questo è un ginandromorfo ...
|
.. era esattamente a quello che ho pensato ed ero curioso, veramente lo sono tutt'ora, di vedere altre foto. Magari dell'individuo preso per intero
| Messaggio originario di gomphus: ... ho visto ad es. una farfalla, se ricordo bene una Gonepteryx rhamni, in cui le ali ant. dx e post. sx erano quelle di un sesso, e le altre due del sesso opposto ...
|
A proposito di lepidotteri, su Forum Entomologi Italiani, c'è un esemplare di Gonepteryx cleopatra (Linnaeus, 1767) ginandromorfo bilaterale perfetto in cui è possibile vedere oltre alla colorazione delle ali anche gli apparati genitali metà maschili e metà femminili.
ATTENZIONE il link mostra un esemplare preparato e non ripreso nell'ambiente naturale.
Gonepteryx cleopatra (Linnaeus, 1767) - Pieridae - Ginandromorfo
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2011 : 23:17:18
|
... era esattamente a quello che ho pensato ed ero curioso, veramente lo sono tutt'ora, di vedere altre foto. Magari dell'individuo preso per intero ... |
claudio, l'esemplare sembrava immaturo... magari a quest'ora è maturo e ben piantato sul suo territorio
tonio, tornaci al + presto e prova a ritrovarlo
maurizio
|
|
|
Tonio65
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 luglio 2011 : 08:20:17
|
Wow, ho fotografato una rarità quindi Vi confesso che se non me lo aveste fatto notare non me ne sarei mai accorto. Sicuramente ci ritornerò sperando di ritrovarlo, nel frattempo provo a vedere se ho altre foto dello stesso individuo ma penso di no. Grazie per la chiarissima spiegazione.
Tonio Altieri
Link Link Link |
|
|
Tonio65
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 luglio 2011 : 09:43:22
|
Ho trovato quest'altra foto ma non sono sicuro si tratti della stessa coppia della 6a immagine in quanto fotografata qualche minuto dopo e su un posatoio diverso. In ogni caso, mi confermate che entrambe le foto ritraggono Coenagrion scitulum?
Immagine: 267,47 KB
Tonio Altieri
Link Link Link |
|
|
Tonio65
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 luglio 2011 : 09:59:34
|
E per finire, ecco qui: ho trovato un'altra foto (l'ultima) della libellula ginandromorfa. E' abbastanza simile ma un po' più frontale e forse si nota ancora di più la differenza tra destra e sinistra.
Immagine: 281,88 KB
Tonio Altieri
Link Link Link |
|
|
|
Discussione |
|