testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Colias alfacariensis ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 15:55:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
Foresta Mercadante (Ba) foto di oggi
credo sia lei

Immagine:
Colias alfacariensis ?
174,99 KB

Stefano74
Utente Senior

Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 16:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colias crocea, femmina forma helice

Stefano Meraglia

Modificato da - Stefano74 in data 27 giugno 2011 16:08:17
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Stefano della risposta
inserisco un'altra foto perche' ho ancora dei dubbi.

Immagine:
Colias alfacariensis ?
223,46 KB

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti dire i caratteri che hai preso in considerazione? Ad ali chiuse è arduo distinguere la femmina alfacariensis dalla femmina crocea helice...

Holly

peppe66
Utente Senior

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 23:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
la parte inferiore dell'area marginale delle ali anteriori.
Si intravedono due macchie bianche non del tutto inglobate nella fascia nera.
Nella helice e' una solo all'interno della fascia nera.
Guardo il Collins.
Che ne pensi?

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 23:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai che ci avevo fatto caso? Però temevo fossero variazioni individuali...invece, guardando un po' di foto in giro, sembra che sia una costante mi sembra molto buona come distinzione...!

Holly

Modificato da - Holly in data 27 giugno 2011 23:12:34

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 02:05:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potreste indicarlo con una freccia?

marco

peppe66
Utente Senior

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 08:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Marco,
che ne pensi?

Immagine:
Colias alfacariensis ?
83,57 KB

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 14:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con te...e apro il Collins :) tra l'altro la macchia nera delle ali anteriori nella alfacarensis è molto rotondeggiante e nella crocea invece è leggermente deformata (l'immagine della forma helice del collins sembra avere proprio la stessa tipologia di macchia).. ovviamente questo è uno di quei caratteri che (suppongo) per la potenziale variabilità delle singole popolazioni non si presta bene per essere distintivo...
sfortunatamente (la tua idea mi piaceva molto) il sito dei lepidotteri diurni di Sicilia (non prendo l'immagine perché temo verrei fustigato dai moderatori ) dà un individuo di forma pallida dove si intravede una seconda macchia bianca, sebben meno netta della prima, inserita nella fascia nera...
a questo punto penso che o aspettiamo un'anima pia che ci faccia una bellissima scheda illuminante sulle Colias, oppure iniziamo a raccogliere foto su foto e descrizioni su descrizioni e mettiamo insieme tutto quello che riusciamo a trovare cercando di fare da noi :) in fondo (a parte le considerazioni sui genitali e la biochimica e altri rari casi) è una questione di osservazione..possiamo provarci da noi (mi offro tra i partecipanti dilettanti!) se qualcuno ha delle informazioni le diffonda :)

ciao ciao

marco

peppe66
Utente Senior

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 15:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto anche questo sito e sono sempre convinto della mia determinazione
ciao
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net