testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 dove posso trovare....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

davide97
Utente Junior

Città: Lacchiarella
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2011 : 19:57:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, mi chiamo Davide, ho 13 anni e sono nuovo di questo stupendo forum. Apro la mia prima discussione per chiedervi dove posso trovare un posto preferibilmente vicino a milano ma può andare bene in tutta la lambradia per trovare la bombina variegata,la salamandra salamandra e qualche tritone, vorrei fotografarli e prometto che se le trovo pubblico le foto.

anfydade97

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2011 : 20:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti rispondo io, dicendo che difficilmente potrai trovare indicazioni precise sul nostro forum.

Si tratta di una misura di sicurezza contro eventuali malintenzionati che possano trafficare animali delicati o in pericolo.

Poi non vogliamo guastare il piacere della scoperta, della ricerca (che si fa su internet ma anche in biblioteca, e soprattutto in natura, sul campo).
Sei giovane ed hai molto tempo davanti a te per imparare... come abbiamo fatto noi.

Un aiuto (se già non lo conosci) può essere l'Atlante degli anfibi e dei rettili della Lombardia:

Link

in cui puoi orientarti sui quadranti dove sono presenti le specie che ti interessano.

Poi il gioco è il seguente: devi studiare gli usi e costumi delle specie in questione, recarti sul posto e cercare i posti idonei nei momenti "giusti".

L'ululone nella tua regione è piuttosto raro, anche perché è al limite dell'areale. Inoltre è un animale non molto prevedibile, perché preferisce pozzanghere di nuova formazione.

Le salamandre in certe parti della Lombardia possono essere anche abbondanti, e sono in genere piuttosto stanziali, ma la difficoltà sta nelle condizioni climatiche: persino dove sono numerose puoi cercarle molte volte senza incontrarle, perché escono solo con una forte umidità e una temperatura fresca, e spesso è meglio cercarle la notte.

Più facile, sicuramente, è avvistare dei tritoni. Fossi, marcite, fontanili, stagni sono i loro ambienti... anche nella pianura lombarda!

Buona ricerca e facci sapere!


Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

brecc
Utente V.I.P.

Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 01:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo anch'io che ho pochi anni in più di te abito vicino a Milano e ho la stessa passione.

Qui sul forum come già affermato da Barbax non vengono pubblicate località precise dei luoghi di ritrovamento dell'erpetofauna.

Per le salamandre pezzate (Salamandra salamandra) devi recarti in zone principalmente montuose perchè nella pianura lombarda non sono presenti popolazioni.

Invece per tritoni sia crestati che punteggiati puoi prendere la bicicletta e andare in campagna a cercare nelle rogge e nei fontanili, ci vuole un po' di pazienza e moooolte uscite, ma se c'è la passione...Io per andare in luoghi interessanti devo farmi un bel po' di chilometri in bicicletta invece Lacchiarella è proprio nel mezzo del parco agricolo milano sud in una zona ricca di aree protette che ospitano varie specie animali anfibi compresi.

Modificato da - brecc in data 26 giugno 2011 02:14:21
Torna all'inizio della Pagina

davide97
Utente Junior

Città: Lacchiarella
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2011 : 07:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, grazie a tutti per le gentili risposte. Qui a Lacchiarella ho già provato ma di tritoni niente, al contrario è pieno di rane verdi, gambusie e gamberi. Mi ricordo che quado ero piccolo in austria era pieno di bufo bufo giganti e di s. salamandra solo che quest' ultime erano completamente nere . oggi vado a Valverde un piccolo paese quasi disabitato dove c' è un grande bosco dove magari posso trovare s. salamandra e magari se di recente a piovuto qualche pozzanghera con dentro dei tritoni.

anfydade97
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 08:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di davide97:

e di s. salamandra solo che quest' ultime erano completamente nere .


E allora non erano Salamandra salamandra ma Salamandra atra, un'altra specie, completamente nera.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

davide97
Utente Junior

Città: Lacchiarella
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2011 : 20:21:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi non ho trovato niente, comunque non mi arrendo

anfydade97
Torna all'inizio della Pagina

davide97
Utente Junior

Città: Lacchiarella
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 20:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque grazie a tutti.... Per il momento ho un altra domanda : Qualcuno può confermare la presenza dei tritoni qui a Lacchiarella ?? Perchè io ho passato molto tempo a cercarli in stagni e canali ma niente ho trovato solo piccole gambusie e pseudorasbore, gamberi e girini di rana esculenta e infine i loro adulti.

anfydade97
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 18:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brecc:


Per le salamandre pezzate (Salamandra salamandra) devi recarti in zone principalmente montuose perchè nella pianura lombarda non sono presenti popolazioni.
.


Tutto giusto, tengo solo a precisare invece che ci sono parecchie popolazioni di pianura e pure abbondanti in regione lombardia settentrionale, a nord di Milano.

ma ora non è periodo adatto, bisogna controllare in primavera e autunno (anche inverno)

Ciao.

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 21:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante! (le avevo notate sull'Atlante lombardo). Credo che qualcosa nell'alta pianura ci sia anche in Veneto e Friuli.
Tu le hai viste, Patrick?
La cosa m'interessa: è possibile che un tempo le salamandre fossero più diffuse, e che siano state eliminate da quasi tutte le pianure per colpa dell'uomo (leggi le solite "sistemazioni" idrauliche e La distruzione di siepi e boschi)?


Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 22:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano, certo le ho viste eccome e pure in buon numero.
Nel marzo-aprile 2007 ho partecipato tramite studiosi svizzeri e della regione Lombardia ad un censimento di anfibi (con particolare interesse per Rana latastei) in diversi siti di pianura lombarda tra cui uno era (è) un SIC. La salamandra pezzata era frequente.



(Come dici penso anche io che un tempo era molto più diffusa in pianura e per l'antropizzazione si sia rarefatta e scomparsa... Mentre per l'Italia peninsulare penso che la sua distribuzione sia stata determinata dalla piovosità annua e altitudine media di determinate regioni (acqua e temperature ideali) e FORSE anche dal carsismo che caratterizza buona parte della catena appenninica.)


Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Modificato da - Patrick_S in data 28 giugno 2011 22:12:38
Torna all'inizio della Pagina

brecc
Utente V.I.P.

Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 22:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Messaggio originario di brecc:


Per le salamandre pezzate (Salamandra salamandra) devi recarti in zone principalmente montuose perchè nella pianura lombarda non sono presenti popolazioni.
.


Tutto giusto, tengo solo a precisare invece che ci sono parecchie popolazioni di pianura e pure abbondanti in regione lombardia settentrionale, a nord di Milano.

ma ora non è periodo adatto, bisogna controllare in primavera e autunno (anche inverno)

Ciao.

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra



Hai ragione.
Sono a conoscenza di alcune popolazioni di Salamandra salamandra a nord di Milano specialmente nella zona collinare.

Per rispondere a Barbax , penso sia molto probabile che prima la specie vivesse abbondantemente anche in pianura.
Basta pensare che probabilmente meno di 50 anni fa la specie era presente anche dove abito io ( Cernusco sul naviglio ), infatti mio padre afferma che quando era ancora bambino trovava le salamandre "gialle e nere" nell'unico bosco presente a Cernusco nel quale tra l'altro è presente un fontanile oramai non più attivo ( possibile sito di riproduzione).
Naturalmente 40/50 anni fa la situazione era ben diversa da quella attuale l'urbanizzazione qui è stato un fenomeno pesantissimo:autostrade,tangenziali,ferrovie,industrie,centri commerciali,zone residenziali.... che ha portato al declino molte specie animali anfibi compresi.

Quella che riporto non è certo un documentazione scientifica perchè purtroppo mio papà se ne intende ben poco di anfibi per cui potrebbe sempre aver scambiato un Triturus carnifex in fase terricola per la Salamandra salamandra.
Comunque sia gli ho mostrato più volte carnifex e salamandra, ma sostiene che quelli che trovava fossero salamadnre pezzate.
Comunque sia oggi posso garantire non è rimasto più nulla...
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 22:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbiamo risposto quasi in contemporanea! Se vedi il mio messaggio, ha una buona notizia!



Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

brecc
Utente V.I.P.

Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 22:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Abbiamo risposto quasi in contemporanea! Se vedi il mio messaggio, ha una buona notizia!

Per fortuna che da qualche parte in pianura sono ancora presenti!
Forse a testimonianza di un passato ben diverso da quello attuale.


Però probabilmente il loro areale si limitava all'alta pianura padana ( Cernusco sarebbe al limite dell'areale poichè già nella fascia delle risorgive), infatti nella bassa padana mancano totalmente segnalazioni.

Alfredo
Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 22:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le vostre informazioni,
come sapete le pezzate sono i miei animali preferiti, ed in effetti vedendo che qui a Bolzano abitano anche posti che in questo periodo sono letteralmente arroventati dal sole, con temperature non di rado superiori a quelle della pianura, pensavo per l'appunto che non il clima, ma l'uomo sia stato il fattore limitante.

Comunque sono contento che in qualche luogo della pianura padana siano rimaste

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 28 giugno 2011 22:30:48
Torna all'inizio della Pagina

brecc
Utente V.I.P.

Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 22:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brecc:

Messaggio originario di Patrick_S:

Abbiamo risposto quasi in contemporanea! Se vedi il mio messaggio, ha una buona notizia!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra




Per fortuna che da qualche parte in pianura sono ancora presenti!
Forse a testimonianza di un passato ben diverso da quello attuale.


Però probabilmente il loro areale si limitava all'alta pianura padana ( Cernusco sarebbe al limite dell'areale poichè già nella fascia delle risorgive), infatti nella bassa padana mancano totalmente segnalazioni.

Alfredo
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2011 : 06:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intervengo,oltre che per dare il mio benvenuto a Davide,per confermare che,almeno nella mia zona,S.salamandra e L.alpestris sono ben presenti.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

davide97
Utente Junior

Città: Lacchiarella
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 14:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti, volevo dirvi che domenica forse andrò a Bellaggio un piccolo paese di montagna vicino al lago di como. Secondo voi è possibile trovare delle larve di tritoni o di salamandre ??

anfydade97
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 08:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide!
Buona ricerca. Di sicuro la zona dovrebbe darti qualche soddisfazione...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 08:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Bellaggio è presente Salamandra salamandra per cui se non vedrai gli adulti sicuramente troverai le larve. Auguri!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 16:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo aggiungere qualcosa al discorso Salamandre-pianura...
Come molti di voi sapranno, la pezzata, così come l'alpestris è presente sui colli Euganei (Padova) sebbene tutto intorno ci sia la pianura (dove entrambi sono del tutto assenti)... questa potrebbe essere sicuramente una dimostrazione che in tempi piu o meno antichi l'areale di distribuzione (o forse l'ambiente padano) era molto diverso...
Senza contare che sarebbe davvero interessante compiere delle analisi genetiche approfondite su queste due popolazioni isolate, che in un certo senso stanno nel mezzo, oltre che della pianura, anche dell'areale di distribuzione delle singole sottospecie. A nord S.s.s. e I.a.alpestris, a sud S.s. gigliolii e I.a. apuanus.
Vedendo foto delle bestie euganee, morfologicamente sono sicuramente associabili alle 2 sottospecie nominali, ma in quanto biotecnologo sarei davvero curioso di leggere qualcosa su mtDNA e simili.
Qualcuno è a conoscenza di lavori simili a riguardo?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net