Autore |
Discussione |
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2011 : 21:10:42
|
E questa è la vista satellitare del terreno!!! Le X rosse indicano i vertici di questa sorta di rombo che è delimitato dalla ferrovia (la parte di sopra) e dal fiume (la parte di sotto). Il cerchio rosso indica dove abito! Da specificare una cosa IMPORTANTISSIMA: le acque del fiume sono PURISSIME O QUASI: la acque sgorgano a poche centinaia di metri (al massimo 1 km) da questa zona! E non vi sono ovviamente fabbriche o scarichi di nessun tipo che possano inquinare le acque! Negli orti in questione quand'ero ragazzo trovavo anche granchi d'acqua dolce: se non sbaglio sono ottimi bioindicatori della purezza delle acque! Vero?
Immagine: 166,39 KB
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2011 : 21:42:39
|
Un altro biotopo interessantissimo che ho a poche centinaia di metri da casa è questo: una collinetta sassosa che ho ribattezzato "la collina delle vipere"!!! Servono spiegazioni per il nome!? Oltre che vipere, ci sono anche biacchi, natrix natrix (ai piedi della collina, dato che ci sono degli invasi di acqua), credo altre specie di serpenti (che purtroppo non ho visto ), ramarri, lucertole, luscengole, tartarughe di terra, raganelle, rospi comune e smeraldini...!!! Solo per citare l'erpetofauna che ho visto di sicuro in quella zona! Posto anche una ripresa satellitare per far capire la grandezza della collina (alta tra i 300 ed i 400 metri, considerando che la piana sta a 222 metri sul livello del mare).
Immagine: 225,04 KB
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2011 : 21:46:04
|
La ripresa satellitare della "collina delle vipere"!!! La feccia rossa indica dove vivo! Non si vede, ma è solo per indicarvi la direzione! P.S. Prima ho dimenticato di citare le rane verdi riguardo gli invasi ai piedi della collina.(Sulla specie specifica non mi pronuncio).
Immagine: 175,84 KB
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2011 : 21:53:23
|
Praticamente attaccato a casa ho un terreno incolto dove vivono ramarri, lucertole, luscengole e biacchi!!! P.S. Si notano alcune bottigliette di plastica buttate dai tifosi che la domenica vanno allo stadio-campo sportivo! Barbari!
Immagine: 286,8 KB
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2011 : 21:55:41
|
Il terreno si estende anche più in là...
Immagine: 288,86 KB
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2011 : 21:58:39
|
Fino a creare una specie di "piccolo ponte" utilissimo per le specie che così possono andare dalla piana fino alle...montagne!!! Infatti ogni tanto qualche tartaruga scende dagli uliveti...fin qui!!! P.S. Ovviamente questo è solo uno dei tanti collegamenti tra le due zone!!!
Immagine: 225,72 KB
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2011 : 22:01:42
|
Un'ultima foto rivolta a chi ha letto una discussione che avevo aperto nel reparto "Aracnidi & C." qualche giorno fa: il "famoso" muretto degli Euscorpius flavicaudis! Lungo 100 metri scarsi, antico ed invaso dalla vegetazione!!! POTERE ALLA NATURA!!!
Immagine: 250,76 KB
Daniele |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2011 : 22:22:52
|
| Negli orti in questione quand'ero ragazzo trovavo anche granchi d'acqua dolce: se non sbaglio sono ottimi bioindicatori della purezza delle acque! Vero?
Daniele
|
Se i granchi ci sono ancora è una gran cosa, visto che si tratta di una specie protetta in rapido declino ovunque. Ciononostante, non si possono considerare un ottimo bioindicatore, in quanto esistono alcune popolazioni che dimostrano di ben sopportare l'inquinamento delle acque, anche a livelli importanti, come l'Arno fiorentino (poche tracce occasionali della presenza) e il Tevere romano, sulla cui popolazione sono stati effettuati anche degli studi.
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2011 : 22:36:33
|
| Messaggio originario di Dr Skazz:
| Negli orti in questione quand'ero ragazzo trovavo anche granchi d'acqua dolce: se non sbaglio sono ottimi bioindicatori della purezza delle acque! Vero?
Daniele
|
Se i granchi ci sono ancora è una gran cosa, visto che si tratta di una specie protetta in rapido declino ovunque. Ciononostante, non si possono considerare un ottimo bioindicatore, in quanto esistono alcune popolazioni che dimostrano di ben sopportare l'inquinamento delle acque, anche a livelli importanti, come l'Arno fiorentino (poche tracce occasionali della presenza) e il Tevere romano, sulla cui popolazione sono stati effettuati anche degli studi.
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
|
Capito! L'avro confuso forse con il gambero di acqua dolce? Quello italiano ovviamente, non quei KILLER importati
Daniele |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2011 : 23:30:02
|
Sì, col gambero è già un'altra storia. Il povero disgraziato è anch'esso in declino, forse più a causa di pesca di frodo e siccità (si trova normalmente in tratti montani o pedemontani poco soggetti a inquinamenti). Ultimamente sono però comparsi alcuni studi (dalla Francia, se non sbaglio) che ne ridimensionano l'attendibilità come bioindicatore, in quanto almeno alcune popolazioni sarebbero state rinvenute in acque con un certo grado di contaminazione e scarsità di ossigeno. Io stesso una volta ho misurato 4,2 mg/l (al disotto dei valori limite normalmente riportati in letteratura) di ossigeno disciolto in un corso d'acqua abruzzese che pullulava dei nostri simpaticoni!
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
Modificato da - Dr Skazz in data 22 giugno 2011 23:30:53 |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2011 : 23:41:08
|
| Messaggio originario di Dr Skazz:
Sì, col gambero è già un'altra storia. Il povero disgraziato è anch'esso in declino, forse più a causa di pesca di frodo e siccità (si trova normalmente in tratti montani o pedemontani poco soggetti a inquinamenti). Ultimamente sono però comparsi alcuni studi (dalla Francia, se non sbaglio) che ne ridimensionano l'attendibilità come bioindicatore, in quanto almeno alcune popolazioni sarebbero state rinvenute in acque con un certo grado di contaminazione e scarsità di ossigeno. Io stesso una volta ho misurato 4,2 mg/l (al disotto dei valori limite normalmente riportati in letteratura) di ossigeno disciolto in un corso d'acqua abruzzese che pullulava dei nostri simpaticoni!
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
|
Forse stanno diventando più resistenti all'inquinamento! Per fortuna direi, altrimenti rischiano di scomparire! Comunque il fiume non è inquinato: sicuro! Pensa che decine di anni fa le lavandaie lavavano i panni nel "lavatur" (in dialetto): è all'inizio del fiume! Nonostante questo uso "poco ecologico" del fiume, si è mantenuto benissimo! E man mano con il passare degli gli anni i "ricordi" di quel poco inquinamento sono svaniti! Il fiume in pratica quando sgorga va in un laghetto e poi in un altro paio di laghi (ma piccoli) per poi diventare fiume vero e proprio! Magari più tardi posto le foto satellitari, così si capisce meglio!
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2011 : 00:38:51
|
Qui si capisce meglio quant'è vicina la fonte del fiume di cui parlo!!! Il laghetto-sorgente è cerchiato in rosso!!! Poi con la L ho indicato il vecchio lavatoio, con la scritta INIZIO ho indicato dove il fiume presenta da ambo i lati orticelli adatti per l'erpetofauna! Pensa che un mio amico ha visto anche una salamandra pezzata vicino la riva!!! Con la X ho indicato l'inizio della zona di cui parlo all'inizio del post!
Immagine: 264,21 KB
Daniele |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 07:51:34
|
Molto bella la tua documentazione e sopratutto BEATO TE che vivi in un posto con ambienti così ricchi di vita. Io quando mi affaccio dal balcone vedo le nuvole dell'Ilva ( il più grande siderurgico d'Europa ) Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 08:45:02
|
Ciao Daniele! Panormaica interessante; sei fortunato: davvero bei posti. Riguardo al fiume, pensavo che scorresse al contrario, e cioè che da Sud andasse verso il paese, e non il contrario.
Ugo, riguardo alle acciaierie, ti capisco: io sono di Piombino!!! Ma a parte la fabbrica, uno sfregio enorme nel territorio che inquina soprattutto l'aria (spolverino, particolato...), il resto non è malaccio.
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 13:14:05
|
Cari amici, anch'io vi capisco...
uno dei ricordi della mia infanzia sono le fumate arancioni delle acciaierie di Bolzano che vedevo dal balcone del nonno... usciva una polverina sottile, che si depositava su ogni cosa, balcone compreso.
Negli anni seguenti hanno cominciato a farle solo di notte, per non rovinare l'immagine della città.
Adesso però la cosa sembra rientrata... mah
Barbaxx |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2011 : 17:43:27
|
Oggi ho fatto un pò di foto più da vicino agli ambienti!!! Ho beccato anche qualche animale, ma dato che ho una vecchia digitale...l'esito è stato quasi disastroso!!! Devo attrezzarmi molto meglio!!! E poi c'è da contare che sono uscito dalle 14:30 alle 16:30, quindi in orari troppo caldi! Ho fatto la sauna infatti!!! Posto qualche foto...!!!
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:00:51
|
Ragazzi ecco il post con la "missione" che ho effettuato oggi! Un piccolo reportage dei 2 biotopi!!! Dategli un occhiata se volete!
Link
Daniele |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 14:03:07
|
Fatto. Ti rinnovo i compliementi anche per l'entusiasmo...
Ric |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2011 : 16:08:15
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Fatto. Ti rinnovo i compliementi anche per l'entusiasmo...
Ric
|
Grazie! Se solo le persone si guardassero intorno con occhi diversi, molti problemi non esisterebbero!
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|