|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giuliazeta
Utente Senior
Città: sassari
761 Messaggi Tutti i Forum |
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2011 : 21:59:04
|
Ora le uova se ne stanno sole su un pezzo di corda appeso ad una quercia. Le lascio lì o inscatolo tutto? Io propenderei per lasciarle come stanno, ma mi rimetto ai consigli dei più esperti. ciao
Immagine: 157,35 KB |
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2011 : 08:54:57
|
Nessun suggerimento.... Cmq il pezzo di corda è rimasto appeso all'albero... |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 18:41:22
|
Giulia, porta pazienza! Di questi tempi anche i neurotterologi vanno in vacanza (il sottoscritto è in Portogallo), o in campo a raccogliere insetti....
Prima di tutto complimenti per le belle foto che documentano una fase non così comune da vedere nei mantispidi (io ho preso meno di mezza dozzina di volte questi insetti in natura e non ho mai visto direttamente la deposizione delle uova...)
Nessun suggerimento in particolare, a meno che tu non voglia vedere le larve di prima età sgusciare. Io le avrei comunque lasciate sul posto, sebbene sia facile che così vangano anche totalmente parassitizzate. Le larve poi neosgusciate vanno a cercarsi un ragnetto per cibarsi dell'oosacco.
Buone cose
Agostino Letardi Link |
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2011 : 21:17:13
|
Grazie Agostino. La corda è rimasta al suo posto, anche se mi duole... sapere che sono facili prede e una corda appesa è molto instabile, vuoi per i gatti che si arrampicano, vuoi per il vento o gli uccelli, senza contare le formiche predatrici. Ma a quanto pare la Mantispa è sopravvissuta fino ad oggi senza il mio aiuto , quindi, meglio lasciare il compito alla Natura. Le foto non sono un gran che, ma ho la scusante. ciao e buone vacanze.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|