testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Primi sentori di Gobius bucchichi e Gobius incognitus ante 2016
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2011 : 21:02:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Rab (Croazia), profondità 1 m, 19/05/2011.

Posto queste foto di un maschio di Gobius bucchichi che sfoggia una strana livrea nuziale, chiara, forse con macchie gialle e bluastre attenuate e senza la classiva "V" sul muso.
Sia la mia sensazione in acqua che quella della femmina di Gobius bucchichi che gli faceva la corte è che fosse al 100% Gobius bucchichi ma le livree in primavera sono molto strane. Penso che senza la femmina l'avrei scambiato per lo meno per un Gobius fallax!
Mi dispiace non essere riuscito a fotografare una stranissima livrea nuziale di un grosso Gobius geniporus che era diventato nero con il bordo delle pinne dorsali bianco.

Gobius bucchichi:
Primi sentori di Gobius bucchichi e Gobius incognitus ante 2016
242,75 KB
Gobius bucchichi:
Primi sentori di Gobius bucchichi e Gobius incognitus ante 2016
198,78 KB
Gobius bucchichi:
Primi sentori di Gobius bucchichi e Gobius incognitus ante 2016
247,31 KB
Gobius bucchichi:
Primi sentori di Gobius bucchichi e Gobius incognitus ante 2016
198,07 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2011 : 22:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto questo esemplare è davvero particolare!!!

E' molto difficile l'identificazione!

Non credo che si possa trattare di un Gobius bucchichi perchè non ho mai visto o sentito parlare di una simile tonalità per una specie che è molto facile da avvicinare ed osservare a bassissime profondità!!! I maschi di questa specie tendono ad avere una livrea meno contrastata ed a volte tendente al brunastro o al viola!

La tonalità giallastra di quetso esemplare mi fa pensare o a Gobius fallax oppure a Gobius xantocephalus!!!
Quest'ultima specie dovrebbe però avere muso e testa molto più gialli del resto del corpo!!!
Forse la specie più probabile è forse per esclusione proprio Gobius fallax!!!


Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2011 : 22:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In acqua si capiva che era Gobius bucchichi. Inoltre tra lui e la (presumo) femmina di Gobius bucchichi c'era un chiaro rapporto di corteggiamento. Il Gobius bucchichi "anomalo" si gonfinva e agitava le pinne per attrarre la (presumo) femmina di Gobius bucchichi. Anche se "minacciati" dalla mia presenza tendevano a stare assieme e poi sono entrati nella stessa tana (un buchetto sotto un sasso).
A parte il colore era in tutto e per tutto un Gobius bucchichi.
Inoltre ho visto e fotografato anche varie livree meno estreme ma sempre "strane" di Gobius bucchichi in livrea nuziale. Tutti gli esemplari molto grandi avevano livree piuttosto sbiadite e la "V" poco visibile ma si vedeva che erano Gobius bucchichi. Quelli di dimensioni normali avevano livree molto più definite e normali.

Per esempio posto questo, molto grande, ma con una livrea un po' meno sbiadita in quanto su fondale meno chiaro:

Gobius incognitus:
Primi sentori di Gobius bucchichi e Gobius incognitus ante 2016
231,39 KB
Gobius incognitus:
Primi sentori di Gobius bucchichi e Gobius incognitus ante 2016
159,33 KB
Gobius incognitus:
Primi sentori di Gobius bucchichi e Gobius incognitus ante 2016
228,41 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2011 : 23:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'osservazione diretta consente di recepire tutta una serie di informazioni collaterali di importanza rilevante ai fini di una corretta identificazione di una specie o di un determinato comportamento!!!

Roberto mi fido ciecamente delle tue segnalazioni e se dici che quei due esemplari erano conspecifici ed in fase di corteggiamento forse devo rivedere la mia posizione!!!

Effettivamente il mio problema era la tonalità giallastra non tanto la mancaza dalla v sul muso che può essere attenuata notevolmente! Il secondo esemplare dalla livrea intermedia da te mostrato è chiaramente un Gobius bucchichi!!!

Quindi non posso che confermare questa specie anche per il primo esemplare!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2011 : 23:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che gli ormoni fanno strani effetti sulle livree dei pesci. Mi dispiace non essere riuscito a fotografare il Gobius geniporus nero con il bordo delle pinne bianco... che stava corteggiando due Gobius geniporus normalissimi... sembrava uno strano Gobius niger agitato ma da vicino era chiara la specie e il corteggiamento.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2011 : 10:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto anche questo altro Gobius bucchichi con una livrea intermedia tra qualle classica e quella strana delle prime foto (soggetto incontrato a pochi metri dal primo soggetto).
Gobius bucchichi:
Primi sentori di Gobius bucchichi e Gobius incognitus ante 2016
236,24 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2011 : 14:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi fanno parte dei Gobius che non determinerei giammai senza averli in mano possibilmente abbastanza morti da contargli le scaglie della linea laterale... Sono confuso, non credo si riesca a capire se sono fallax o bucchichii da queste foto...

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2011 : 18:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo sul fatto che da fotografia non si possa capire che specie siano e non le utilizzerei mai come foto certe di Gobius bucchichi ma vari aspetti che si coglievano in acqua (come il rapporto particolare del primo seggetto con un tipico esemplare presumibilmente femmina di Gobius bucchichi o il fatto che nell'isola non ho incontrato nessun soggetto con caratteri tipici da Gobius fallax ma moltissimi di Gobius bucchichi) facevano supporre si trattasse di tale specie.

Il messaggio che vogliono trasmettere queste foto è di come, specialmente nel periodo riproduttivo o addirittura mentre è in atto un corteggiamento, le livree dei gobidi possano cambiare notevolmente facendogli assumere livree veramente strane.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 giugno 2012 : 10:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rab (Crozia), 30/05/2012, profondità 2 m.

Quest'anno sono tornato nella stessa isola e ho provato a risolvere i dubbi di questo post osservando a fotografando Gobius bucchichi in corteggiamento.

Ora non ho nessun dubbio che questa sia una delle bizzarre livree che assume il maschio di questa specie mentre corteggia la femmina, gli scompare la "V" sul muso, spesso gli vengono delle macchie blu-nere alla base delle pettorali e questa non è neppure la livrea più strana che può assumere. Diciamo che questa è la livrea di corteggiamento su fondali chiari.
Si tratta di livree momentanee che assume mentre corteggia e se lo si interrompe, in poco tempo, riprende i colori normali.

Gobius bucchichi:
Primi sentori di Gobius bucchichi e Gobius incognitus ante 2016
183,35 KB
Gobius bucchichi:
Primi sentori di Gobius bucchichi e Gobius incognitus ante 2016
171,65 KB
Gobius bucchichi:
Primi sentori di Gobius bucchichi e Gobius incognitus ante 2016
183,97 KB
Gobius bucchichi:
Primi sentori di Gobius bucchichi e Gobius incognitus ante 2016
154,06 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 giugno 2012 : 11:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rab (Croazia), 01/06/2012, profondità 1 m.

Questa una livrea su fondali né chiari, né scuri.


Gobius incognitus:
Primi sentori di Gobius bucchichi e Gobius incognitus ante 2016
103,27 KB
Gobius incognitus:
Primi sentori di Gobius bucchichi e Gobius incognitus ante 2016
125,04 KB

Questo era l'esemplare con cui il Gobius bucchichi qui sopra aveva una chiara intesa e questo evidentemente ha tutti i caratteri tipici della specie.
Gobius incognitus:
Primi sentori di Gobius bucchichi e Gobius incognitus ante 2016
91,06 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 giugno 2012 : 11:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rab (Croazia), 30/05/2012, profondità 1 m.

Questa la strana livrea nuziale in fondali scuri.
La netta macchia blu-nera alla base della pettorale inizialmente mi aveva un po' disorientato, specimente perché a pochi metri di distanza sono comuni i Gobius couchi, ma facendo coppia con un evidente Gobius boucchichi, essendo il fondale assolutamente non adatto a G. couchi ho presto realizzato come fosse una livrea di questa specie.

Gobius bucchichi:
Primi sentori di Gobius bucchichi e Gobius incognitus ante 2016
192,9 KB
Gobius bucchichi:
Primi sentori di Gobius bucchichi e Gobius incognitus ante 2016
156,03 KB
Gobius bucchichi:
Primi sentori di Gobius bucchichi e Gobius incognitus ante 2016
231,03 KB


Questo è il Gobius bucchichi con cui sembrava fare coppia.
Gobius sp.:
Primi sentori di Gobius bucchichi e Gobius incognitus ante 2016
118,82 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2016 : 18:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo post mostra come già prima della nuova descrizione di Gobius bucchichi e Gobius incognitus di Kovacic e Sanda 2016 in mare si percepisse la presenza di specie non propriamente assimilabili a ex-Gobius bucchichi in Croazia.
Rinomino queste e le altre foto del forum coentemente con la nuova tassonomia.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 settembre 2016 : 17:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendide!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net