testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Pomatoschistus cf. marmoratus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2011 : 14:42:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Pomatoschistus Specie:Pomatoschistus marmoratus
Rab (Croazia), 18/05/2011, profondità pochi cm, soggetti lunghi tutti circa 6 cm. Sono 4 esemplari fotografati in due baie adiacenti.

Si tratta di Pomatoschistus minutus?

Non so se sono riuscito a cogliere elementi sufficienti per un'identificazione. Di alcuni soggetti probabilmente no ma spero che nel complesso si possa arrivare ad una identificazione.

Esemplare 1

Immagine:
Pomatoschistus cf. marmoratus
236,85 KB
Immagine:
Pomatoschistus cf. marmoratus
210,76 KB
Immagine:
Pomatoschistus cf. marmoratus
207,32 KB
Immagine:
Pomatoschistus cf. marmoratus
220,45 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2011 : 14:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplare 2

Immagine:
Pomatoschistus cf. marmoratus
245,59 KB
Immagine:
Pomatoschistus cf. marmoratus
196,72 KB
Immagine:
Pomatoschistus cf. marmoratus
214,46 KB
Immagine:
Pomatoschistus cf. marmoratus
159,95 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2011 : 15:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplare 3


Immagine:
Pomatoschistus cf. marmoratus
189,87 KB
Immagine:
Pomatoschistus cf. marmoratus
229,37 KB
Immagine:
Pomatoschistus cf. marmoratus
239,32 KB
Immagine:
Pomatoschistus cf. marmoratus
110,41 KB
Immagine:
Pomatoschistus cf. marmoratus
113,01 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2011 : 15:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplare 4

Immagine:
Pomatoschistus cf. marmoratus
249,92 KB
Immagine:
Pomatoschistus cf. marmoratus
223,69 KB
Immagine:
Pomatoschistus cf. marmoratus
149,35 KB
Immagine:
Pomatoschistus cf. marmoratus
219,35 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2011 : 16:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplare 5

Rab (Croazia), 19/05/2011, profondità pochi cm, soggetto lungo circa 6 cm come i precedenti. Aggiungo anche questo soggetto che mi sembra molto simile ai precedenti. Stà mangiando soddisfatto un gamberetto catturato nella sabbia (non si tratta di un Palaemon elegans ma di un'altro tipo di gamberetto color sabbia che si infossa in essa).

Esemplare 5 - Immagine A:
Pomatoschistus cf. marmoratus
268,92 KB
Esemplare 5 - Immagine B:
Pomatoschistus cf. marmoratus
144,58 KB
Esemplare 5 - Immagine C:
Pomatoschistus cf. marmoratus
211,54 KB
Esemplare 5 - Immagine D:
Pomatoschistus cf. marmoratus
287,58 KB
Esemplare 5 - Immagine E:
Pomatoschistus cf. marmoratus
102,34 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2011 : 19:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più probabile siano Pomatoschistus marmoratus: il muso è più breve del diametro dell'occhio - il che dovrebbe escludere P. minutus. Potrebbe essere P. microps (che non è segnalato per l'Adriatico, a quel che mi risulta - oppure appunto P. marmoratus, in cui i maschi adulti hanno una macchia dietro la prima pinna dorsale, e il muso è più breve del diametro dell'occhio.
Oltretutto, in Louisy sottolinea come in P. minutus la macchia sulla prima dorsale giunga al margine posteriore, e qui tutti hanno una macchia che non lo raggiunge.

Joachim

Modificato da - Estuans Interius in data 23 maggio 2011 19:42:35
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2011 : 03:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io personalmente ritengo difficilissimo tentare di riconoscere i Gobiidae da una fotografia e tra i Gobiidae i Pomatoschistus meritano senza dubbio la palma della difficoltà di determinazione (e di conseguenza anche la palma dell'odio da parte degli ittiologi ). Il genere dovrebbe essere Pomatoschistus, la specie, beh, non sarei sicuro di saperla riconoscere nemmeno avendo gli esemplari sotto il binoculare...

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2011 : 18:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta sicuramente di esemplari appartenenti al genere Pomatoschistus!

Il dubbio è tra P. minutus e P. marmoratus!!

Il carattere da osservare è la lunghezza del muso rispettoal diametro dell'occhio!!

P. minutus ha un muso lungo quanto il diametro dell'occhio (per esempio l'esemplare 4 mi sembra sicuramente appartenere a questa specie!), mentre l'altra ha un muso più corto!

Non tutte le foto permettono con sicurezza di valutare questo aspetto!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2011 : 19:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma per esempio l'esemplare 2 che ha una macchia nera sotto il mento e non ha nessuna macchia nera sulla prima dorsale non dovrebbe essere "sicuramente" una femmina di Pomatoschistus marmoratus?

Allego un dettaglio ulteriore (anche se non perfettamente nitido) dell'esemplare 2:

Immagine:
Pomatoschistus cf. marmoratus
162,21 KB

Se così fosse suppongo che anche l'Esemplare 1 che stava con lei fosse probabilmente della stessa specie.

Inoltre nel Louisy c'è scritto che P.minutus ha il muso almeno quanto il diametro dell'occhio però non è scritto che P.marmoratus abbia il muso più corto del diametro dell'occhio o sbaglio?

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2011 : 19:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai perfettamente ragione Roberto!!!

La presenza della specie P.marmoratus a seguito di P.microps nella guida del Louisy con la dicitura cugino mediterraneo del ghiozzetto minuto mi ha fatto pensare "forse" erroneamente che le caratteristiche di P.microps fossero accomunabili a P.marmoratus, vista la mancanza di una descrizione adeguata per questa specie!!!
In realtà il ghiozzetto minuto dovrebbe essere P.minutus e non P.microps!

Pertanto non è valido il discorso che facevo sul muso più corto per la specie P.marmoratus!!!
Non so se Joachim ha qualche altra fonte dalla quale sa di questa differenza di lunghezza del muso!!!

Quel poco che c'è scritto su questa specie dice che la femmina di questa specie ha una macchia nera sotto il mento pertanto sono d'accordo con la tua ultima annotazione!!

Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - rpillon in data 24 maggio 2011 20:13:59
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2011 : 20:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Onestamente anch'io l'avevo interpretata in maniera simile, comunque nei (pochi) marmoratus sicuri che ho visto il muso risulta più breve che nel minutus. Nei minutus fotografati nel Louisy, però, il muso è parecchio più aguzzo, tipo P. knerii, e questi non mi sembrano così rispondenti.
Io onestamente non so bene che dire; l'idea che ho è che più Pomatoschistus simili non dovrebbero condividere lo stesso habitat, quindi dovrebbero appartenere alla medesima specie. Inoltre ricordo che Louisy cita come diagnostica di P. minutus l'estensione della macchia sulla prima dorsale, che dovrebbe essere presente - anche se attenuata - anche nelle femmine.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net