|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 00:43:55
|
Finalmente, dopo anni di attesa, ho preso la mia reflex digitale: Canon 600D.
Non sono in condizione di fare spese folli, ma il poco che possiedo non mi permette neppure di gozzovigliare alla grande... Così, visto che il gruzzolo evapora in ogni caso, quantunque e comunque, giorno per giorno, prima di stare a secco ho deciso di buttarmi, e finchè potevo ho involato metà di tutti i miei averi e buonanotte .
Ho deciso per la Canon 600D: l'altenativa era la Nikon D5100... mi è bastato prenderle in mano per convincermi. La scelta è molto soggettiva, e varia appunto da persona a persona. Io ero abituato a scattare reggendo la compattina con una sola mano e magari variando qualche parametro senza perdere la presa con le dita... La Nikon, come ben sapete, ha la ghiera sul retro, e si usa col pollice; mentre la Canon ce l'ha sul fronte e si usa con l'indice... Ho preso la Canon perchè quella particolare postura della mano mi permetteva di ruotare la ghiera senza perdere il grip sulla macchina. Tutto qua.
Se a qualcuno interessa questo modello, posso fare prove e test e rispondere alle vostre domande. Il corredo è:
Canon 600D 18-55 IS II del kit Sigma 120-400 Canon 100 macro 2,8 USM non stabilizzato
Totale: circa metà-2/3 dei risparmi di 2 anni
La 600D nella versione per i mercati esteri detta Kiss X5. Esiste anche col nome T3i. E il 18-55 IS II
Prime impressioni: la 600D ha una presa salda, sicura: sembra non debba mai scivolare di mano. I comandi sono netti, nessun pulsante fallisce il tocco. Il tasto "menu" è un po' scomodo, là a sinistra, e mi costringe a usare l'altra mano (l'ho detto che sono abituato a usarne una sola ). Lo schermo orientabile è impagabile: non ci avrei mai rinunciato. Soprattutto per le macro.
L'unico grosso neo che trovo in questa macchina è la mancanza di un tasto diretto per i filmati: qui bisogna ruotare tutta la ghiera superiore, poi premere il pulsante rosso sul retro (si attiva il live view), infine ripremerlo per far partire il filmato. Dopo un po' si fa in fretta, ma un tasto diretto era meglio...
Caratteristiche importanti anche se accessorie: questa macchina permette di usare uno zoom digitale con i filmati Full-HD, che ingrandisce fino a 3x senza perdita di qualità. Altra cosa interessante è il wireless integrato in macchina: il piccolo flash della macchina può comandare altri flash separati dal sistema.
Due parole anche sugli obiettivi: il 18-55 IS II, ribattezzato "plasticotto" o "stabilotto", o anche ciofegon fa bene il suo lavoro. senza la pretesa di essere tagliente come altri ben più costosi, è un obiettivo che disegna bene le figure, e per vedere qualcosa di poco nitido bisogna croppare parecchio, e anche così l'immagine appare più che dignitosa. Il "II" indica che si tratta di un nuovo modello, che tra l'altro è uscito proprio con la 600D: è identico al vecchio, ma hanno messo il quadratino bianco di innesto disegnato, invece che incastonato. Solo per ridurre i costi. Tutto qui.
Sigma 120-400
Il Sigma 120-400 è un bestione bastardo e pesantissimo, che al primo impatto fa venir voglia di rivenderlo subito! Il peso è davvero un punto a sfavore, soprattutto se non avete buone spalle e lo usate a mano libera. Detto questo, dopo un po' ci si abitua (sarà l'allenamento ) e non sembra più tanto macigno. Lo stabilizzatore, su due posizioni, fa il suo dovere e con un tempo intorno a 1/120 si hanno già immagini senza mosso. Dipende dalla vostra stabilità a mano libera, ovviamente. (Negli anni '80 scattavo con un 300 Soligor con duplicatore a 1/60, ma la luce non bastava mai). Una bellissima cosa di questo zoom è che mette a fuoco già a un metro e mezzo anche alla massima focale! Così posso scattare alle libellule e lucertole e farfalle senza disturbarle, e con buon ingrandimento (che sulla Canon è 640 mm per il fattore di crop del sensore). Ovviamente è un Sigma, quindi non certo un fisso Canon serie L, dunque non mi aspetto nitidezza perfetta. Ma basta chiudere un po' il diaframma, anche solo uno stop, e ridurre la focale da 400 a poco meno, e la nitidezza sale moltissimo. Posso croppare alla disperata e i risultati sono accettabilissimi. Per fortuna la 600D ha i 400-800 ISO perfettamente usabili, il che permette di abbreviare i tempi. Dopo qualche ora le spalle gemono, ma la versatilità ripaga dello sforzo (e poi è tutta salute ).
Vedete quel pulsantino sotto l'obiettivo, a metà lunghezza? E un blocco dello zoom. Il peso della lente frontale e di tutto il contenuto è tale che, se lo si lascia penzolante appeso al collo, lo zoom si allunga da solo e scivola giù. Questa mordidezza può sembrare scomoda, ma io preferisco allungare lo zoom estendendo l'obiettivo, invece che ruotando la ghiera. Questioni di gusti. Spero di non far danni .
Sul 100 macro non chiedetemi nulla: non l'ho ancora provato . Domani rimedio.
Chi vuole informazioni scriva qui sotto: sono lieto di rispondere
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 18:43:37
|
Purtroppo non posso permettermi una reflex..., quindi non ho nulla da chiederti..., tranne che migliorino le bridge sul mercato ...però ho letto con interesse, e trovo la tua recensione utile e piacevole...
inoltre è del tutto amatoriale..., e proprio per questo molto interessante per noi fotografi "della domenica"..., è molto bella questa tua idea di condividere impressioni ed esperienze..., spero che ti rispondano in tanti, ciao
La natura è il sentiero..., noi siamo il mocassino..., la calzatura si consuma ma il sentiero è eterno come le colline |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 20:18:57
|
Complimenti Dario!! Finalmente hai raggiunto il tuo scopo, non posso che augurati buon shot!
Ora vogliamo vedere i risultati...... Non mancare i funghi!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Astemio
Utente Senior
Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto
1061 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 23:06:03
|
Almeno tu hai risparmiato qualcosina io con la mia 90D 17/85S ho dato tutto e ora mi manca la zoommata che con un pò di ricarica mi comprerò...anch'io provengo da una buona Bridge G9 che ho passato a malincuore ad Astemia. A titolo di curiosità ho chiesto al negoziante informazioni sul 100/400 canon un bell'obbiettivo luminoso ma che non comprerò per il peso 1.4Kg praticamente quasi una bottiglia d'acqua attaccata alla macchina che pesa 850gr. Qualcuno che l'ha avuto mi ha detto che essendo uno zoom a pompa è soggetto alla polvere...maahh!! Comunque ancora non riesco a convincermi del rapporto qualità/prezzo nei confronti di una bridge...Ciao!! |
|
|
Astemio
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2011 : 23:17:31
|
Errata corrige....Canon 60D obbiettivo efs17-85 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 19 maggio 2011 : 02:51:29
|
Grazie a tutti. Astemio, non avvilirti. Inizialmente i risultati possono essere scarsi, anche peggio della bridge. Ma prova a scattare a un pennuto con un 400 mm e noterai la differenza: dove prima avevi solo la forma e qualche colore pasticciato, adesso conti le piume singolarmente e se smanetti un po' ottieni colori in quantità .
Foto come questa Libellula depressa in deposizione me le sognavo con la bridge, non fosse altro per la velocità di messa a fuoco... E c'è ancora da lavorarci perchè non è certo il massimo che può dare una reflex!
Credo che una bridge possa fare le veci di una reflex nel 90% dei casi, ma ci sono occasioni in cui non c'è storia. Congratulazioni per la tua 60D: magari postaci le tue impressioni
Per le foto dei funghi, mah! Ci vuole un sacco di tecnica per non fare qualcosa di piatto e slavato: le macro non sono semplici! Ma ci proveremo
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2011 : 08:48:15
|
buon lavoro, Dario quanto hai scritto rappresenta un ottimo consiglio per tutti coloro che chiedono continuamente informazioni sia sugli apparecchi e sia sul modo di fotografare
nin
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2011 : 08:49:30
|
me ne accorgo solo ora di aver postato qui sopra il mio 4000 messaggio
nin
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 19 maggio 2011 : 09:13:59
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
me ne accorgo solo ora di aver postato qui sopra il mio 4000 messaggio
nin
|
Poffarre! Congratulazioni: un risultato notevole. Un brindisi per i successivi 4000
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2011 : 11:13:43
|
| D21:
Per le foto dei funghi, mah! Ci vuole un sacco di tecnica per non fare qualcosa di piatto e slavato: le macro non sono semplici! Ma ci proveremo
|
Macchè dici, vedrai che sono più semplici di quanto credi, l'importante è fare vedere i dettagli sia del cappello, sia delle lamelle, non aver paura a sradicarne uno non rovini l'ecostistema come molti credono o vorrebbero far credere , poi saresti il nostro corrispondente dal Piemonte! Li ci sono molte interessanti specie....
Questo vale anche per Astemio che spero prima o poi di conoscerlo!
Ciao Simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2011 : 12:54:35
|
bella la foto della libellula..., anch'io come fox da te ne aspetto altre !
La natura è il sentiero..., noi siamo il mocassino..., la calzatura si consuma ma il sentiero è eterno come le colline |
|
|
sergio45
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2011 : 20:33:07
|
Visto il risultato del primo assaggio... ci aspettiamo tante altre meraviglie!! Complimenti!!
Sergio.
--------------------------- Gli alberi e le erbe e ogni cosa che cresce o che vive in questa terra non hanno padrone. (J.R.R. Tolkien) |
|
|
Astemio
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2011 : 21:43:14
|
| Messaggio originario di FOX:
Questo vale anche per Astemio che spero prima o poi di conoscerlo!
Ciao Simo
|
Succederà sicuramente...Ciao!! |
|
|
Astemio
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2011 : 21:27:38
|
Una domanda...ho provato a fare dei filmati in fullHD 1920X1080 25 fts...qualità dell'immagine ottima ma se si muove la fotocamera il video viene un pò a scatti...allora mi chiedo per filmati in movimento tipo in barca è meglio scendere di qualità ed aumentare i fotogrammi al secondo? 1280X720 50fts o addirittura 640X480??Cosa ne pensi?'...Ciao |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 26 maggio 2011 : 23:58:41
|
Val la pena provare! Molti filmati di queste macchine fanno apparire a scatti un oggetto che si muove in fretta. Provo a aumentare i frap e ti faccio sapere. Tra l'altro i filmati FullHD sono dannatamente difficili da trattare via software. Tu quale usi?
Dario.
|
|
WildCatBear
Utente V.I.P.
Città: piacenza
171 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 maggio 2011 : 00:45:15
|
ottima scelta Dario
e ... semmai fai palestra ..ma non abbandonare il 120-400 diventerà un buon compagno durante le escursioni in natura. magari potessi permettermelo... io mi devo accontentare di un 400 fisso non stabilizzato ..sempre sigma.
Cammina leggero nel verde così lieve che del tuo passaggio non resti traccia |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 27 maggio 2011 : 00:49:49
|
Mah, ti dirò... il 120-400 finisco per usarlo sempre a 400... Mi chiedo se non era meglio prendere un fisso, a questo punto
Comunque, per ora c'è quello e me lo tengo. Ma il grosso guaio, come dicevo sopra, sono i filmati FullHD: quasi nessun programma per PC li legge correttamente, e quando si tratta di convertirli per YouTube o per farli leggere ad altri programmi è una tragedia!
Dario.
|
|
WildCatBear
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 maggio 2011 : 14:02:12
|
| Messaggio originario di D21:
Mah, ti dirò... il 120-400 finisco per usarlo sempre a 400... Mi chiedo se non era meglio prendere un fisso, a questo punto
|
idem in effetti avevo, (anzi ho perchè non riesco a rivenderlo) un 170-500 sempre sigma e poichè lo usavo sempre a 400 (a 500 perde troppa nitidezza) ho deciso per il 400 fisso.
Quello che mi manca e che è sicuramente molto significativa come differenza è lo stabilizzatore, che a quelle focali cambia davvero il risultato.
In ogni caso ... non credere che un 400 fisso pesi molto meno.
ma devo ammettere che io non posso fare da riferimento ... per i boschi viaggio sempre con 2 macchine pronte sottobraccio ... una con l'obiettivo corto e il tutto peserà sul kilo, l'altra tra il 400 macchina e batterygrip va sui 2,5 kg o forse più
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 27 maggio 2011 : 14:15:25
|
| Messaggio originario di WildCatBear: ...una con l'obiettivo corto e il tutto peserà sul kilo, l'altra tra il 400 macchina e batterygrip va sui 2,5 kg o forse più
|
E dire che la tua firma recita:
| Cammina leggero nel verde
|
(sono un burlone, lo so)
Dario.
|
|
WildCatBear
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 maggio 2011 : 16:38:04
|
| Messaggio originario di WildCatBear: ...una con l'obiettivo corto e il tutto peserà sul kilo, l'altra tra il 400 macchina e batterygrip va sui 2,5 kg o forse più
|
E dire che la tua firma recita:
| Cammina leggero nel verde
|
(sono un burlone, lo so)
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
compenso con leggerezza del mio passo ... e col digiuno per 2 giorni prima di andare :D
he he io invece dico proprio buffonate a volte.
|
|
Astemio
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2011 : 20:35:06
|
Val la pena provare! Molti filmati di queste macchine fanno apparire a scatti un oggetto che si muove in fretta. Provo a aumentare i frap e ti faccio sapere. Tra l'altro i filmati FullHD sono dannatamente difficili da trattare via software. Tu quale usi?
Dario.
|
E infatti questo è un altro "problema" i filmati sono in file Mov sia media player che Vlc non riproducono bene, si bloccano, allora li converto con il programma in dotazione Zoombrowser,che oltretutto mi stà antipatico,in formato avi......Ciao!! |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|