Autore |
Discussione |
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 10:21:21
|
Salve a tutti! pochi giorni fa sono andato con la mia ragazza a fare un giro su un lago nei pressi di Ancona(dico il posto solo perchè non c'è quasi niente da proteggere) che Giacomo Stagbeetle me ne ha parlato tempo fa... appena arrivati sembrava un paradiso:
Immagine: 129,44 KB ma bastò veramente poco per ricredersi: appena arrivai a riva, vidi un grosso persico sole! poco dopo ecco un gigantesco persico trota che superava il chilo...
Immagine: 221,06 KB poi ne vidi molto altri e capì che non era posto per anfibi...soprattutto appena vidi un branco di gambusie... ma non è tutto qui! infatti a riva l'occhio mi cade su una piccola macchia verde...e guarda un pò cos'è???
Immagine: 158,51 KB esatto! una piccola Trachemys scripta! lì per lì pensai che era stata buttata da qualcuno...ma poi ne vidi una miriade, e di tutte le dimensioni! penso che lei sia nata lì, date le dimensioni! spero tanto che non si diffondano in fossi, fiumi e laghi limitrofi...
Immagine: 271,03 KB
Immagine: 263,1 KB ed ecco l'ultimo ospite, non identificato: una folaga molto strana, almeno è quello che mi è sembrato...il becco però era rosso-arancio acceso.
Immagine: 262,77 KB
terror90
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2011 : 10:25:22
|
ma ecco che finalmente arrivano gli anfibi! gli unici del luogo però.. oltre a qualche timida rana verde che gracidava di tanto in tanto, un sciame di piccoli rospetti neometamorfosati si riparavano dal sole sotto legni e sporcizia: tirai su un pezzo di legno marcio ed ecco spuntarne fuori una miriade!
Immagine: 157,39 KB forse sono gli unici che riescano a vivere in un posto del genere...comunque le povere rane verdi ci provano, visto che ho visto un'ovatura fresca! peccato che le tartarughe probabilmente ci arriveranno prima della schiusa
terror90 |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 10:33:12
|
Beh speriamo che rimangano lì! La folaga strana potrebbe essere una Gallinula chloropus? nel caso non è alloctona.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 10:54:19
|
Beh, dai, almeno ci sono i rospi e le rane! Non è poco! Le tartarughe sicuramente si saranno già diffuse....
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 11:26:09
|
La folaga, se aveva il becco rosso, probabilmente era una gallinella d'acqua, uno dei pochi animali autoctoni a sopravvivere in ambienti del genere. Peraltro l'associazione Trachemys-pesci introdotti-anatre introdotte-gallinella d'acqua è assai comune nei laghetti urbani e in altri ambienti simili. L'ho già osservata più volte, anche fuori dall'Italia. Che dire...almeno da te ci sono rane e rospi, anche se chissà per quanto tempo ancora. A Brescia c'è un parco famoso, già citato in un post della sezione rettili, che un tempo ospitava un bellissimo stagno pullulante di rane, tritoni e fauna autoctona. Oggi lo stagno è stato trasformato in un enorme lago senza quasi più vegetazione, dove vivono centinaia di Trachemys e altre tartarughe esotiche, insieme a carpe giganti, anatidi domestici e... gallinelle d'acqua. Le Trachemys sono talmente affamate che si scannano tra loro per afferrare il pane lanciato dai bambini, ma addirittura le ho viste più di una volta azzannare le zampe delle anatre e delle gallinelle d'acqua!!! Un ecosistema totalmente artificiale e mostruoso, magari vi posterò qualche foto... |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 11:50:38
|
Conosco anch'io un posto del genere. Tartarughe introdotte e pesci esotici, a breve distanza da uno dei tre siti di raganella della mia provincia.
P.S.: Dunque il caso segnalato da terror90 è una probabile riproduzione di Trachemys... sa qualcuno quanto è diffuso il fenomeno in Italia?
Barbaxx |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 maggio 2011 : 12:59:44
|
Non saprei, non so se esistano dati ufficiali. Nel parco che ho citato le Trachemys probabilmente si riproducono, dato che il loro numero continua ad aumentare e non credo si tratti solo di nuove introduzioni. La cosa positiva è che il lago comunque è isolato, quindi non c'è il rischio che le tartarughe si diffondano in altre aree. |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2011 : 13:36:38
|
penso sia la gallinella d'acqua! l'ho cercata su internet e la foto coincide! comunque spero che le strade intorno al lago(visto che sta dentro un'area urbana) fungano da barriere e impediscano alle tartarughe di diffondersi!
terror90 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 16:28:49
|
Se le cose stanno così,la diffucsone dovrebbe essere arginata. Però dispiace vedere certi luoghi trasformarsi...
Comunque la presenza dei rospetti fa ben sperare. Non penso ceh le tartarughe americane siano lì da poco, quindi i ropsi dovrebbero continuare a resistere. Spero di aver ragione...
Ric |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 21:43:04
|
Io ci ho visto solo gallinelle d'acqua.
Il posto è carino, e poi avere i rospi in piena città è un bel traguardo! Speriamo che la popolazione si mantenga...
Giacomo |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 23:12:33
|
Il fatto che la tartaruga non sia trachemys scripta elegans mi fa pensare che sia stata rilasciata così piccola e non che si siano riprodotte sul posto... |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 23:18:40
|
| Messaggio originario di Fabio F:
Il fatto che la tartaruga non sia trachemys scripta elegans mi fa pensare che sia stata rilasciata così piccola e non che si siano riprodotte sul posto...
|
Aaah, perché questa sottospecie è importata da meno tempo... boh, meno male così.
P.S.: ma chi è il genio del male che ha vietato d'importare solo la sottospecie e non tutta la specie!?
Barbaxx |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 23:20:47
|
Esatto barbaxx p.s. fatta la legge trovato l'inganno |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2011 : 14:20:53
|
Si riproducono, si riproducono...
Giacomo |
|
|
perspicillata
Utente V.I.P.
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2011 : 16:08:02
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Si riproducono, si riproducono...
Giacomo
|
Su Trachemys scripta elegans ci sono oramai diversi dati relativi al successo riproduttivo in diverse parti d'Italia, mentre sulla sottospecie nominale (T. s. scripta) non ci sono a livello nazionale ancora dati pubblicati (se ne sta occupando la Societas Herpetologica Italica per un progetto sull'erpetofauna alloctona): Giacomo, se hai notizie in tal senso, con documentazione comprovata (foto di ovature, schiusa, neonati, ecc.) è importante comunicarlo alla SHI. Propendo più sull'ipotesi del rilascio di uno o più individui giovanotti, come scritto da Fabio. Dan
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2011 : 20:44:05
|
Avevo trovato dei giovani, nati da poco, morti in un posto dove ci sono entrambe le sottospecie... Vedrò di guardare meglio la prox volta!
Giacomo |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2011 : 21:52:30
|
| Messaggio originario di rospacchiotto:
La folaga, se aveva il becco rosso, probabilmente era una gallinella d'acqua, uno dei pochi animali autoctoni a sopravvivere in ambienti del genere. Peraltro l'associazione Trachemys-pesci introdotti-anatre introdotte-gallinella d'acqua è assai comune nei laghetti urbani e in altri ambienti simili. L'ho già osservata più volte, anche fuori dall'Italia. Che dire...almeno da te ci sono rane e rospi, anche se chissà per quanto tempo ancora. A Brescia c'è un parco famoso, già citato in un post della sezione rettili, che un tempo ospitava un bellissimo stagno pullulante di rane, tritoni e fauna autoctona. Oggi lo stagno è stato trasformato in un enorme lago senza quasi più vegetazione, dove vivono centinaia di Trachemys e altre tartarughe esotiche, insieme a carpe giganti, anatidi domestici e... gallinelle d'acqua. Le Trachemys sono talmente affamate che si scannano tra loro per afferrare il pane lanciato dai bambini, ma addirittura le ho viste più di una volta azzannare le zampe delle anatre e delle gallinelle d'acqua!!! Un ecosistema totalmente artificiale e mostruoso, magari vi posterò qualche foto...
|
mitico P. Ducos.....era un posto che frequentavo molto una volta....ricordo una 20 di anni fa, che c'erano ancora rane verdi nei fossetti laterali di scolo delle acque...ma già allora era pieno di Tarte americane....ora mancano solo i gamberi americani x completare.
Alberto |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 maggio 2011 : 22:07:58
|
già... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2011 : 12:58:38
|
Giacomo se vuoi ci torniamo insieme, mi porto gli stivali e controlliamo meglio nelle sponde...
...Luca... |
|
|
|
Discussione |
|