testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 vespe giganti in sardegna (7-8 cm)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

calaBrozzo
Utente nuovo

Città: Nuoro


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2011 : 17:57:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 40.64758033317556, 9.742426872253418 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Ciao a tutti

vi scrivo dalla provincia di nuoro, sulla costa orientale sarda.

Cerco qualcuno che sia in grado di darmi informazioni su un tipo di vespa che si avvista da noi vicino alla foce del fiume e vicino allo stagno.

La vespa in questione e' ENORME lunga dai sei agli otto cm. Personalmente non mi sono avvicinato per misurarla quando l'ho vista viva :-D ma cinque anni fa ne abbiamo recuperato una morta in mezzo a della legna, e misurava 7 cm. Pensavamo che fosse la "vespa di terra", quella che fa il nido sottoterra ma non era cosi'. Quest'anno l'abbiamo avvistata di nuovo e ci siamo messi a cercare informazioni. Un altro amico che al fiume le vede spesso mi ha detto che se ne e' posata una sulla barca grande quanto un pacchetto di sigarette! Non so se in quel caso la cosa sia sovrastimata ma sono sicuro di poter dire che queste vespe stanno sugli 8 cm di lunghezza e sono grosse come calabroni.

Chi mi sa dire di che razza sono e se sono pericolose?

Grazie

PS : da quel poco che ho potuto vedere quando l'ho vista viva non sembrava particolarmente aggressiva, inoltre non le abbiamo mai viste se non da sole.

Modificato da - Carlmor in Data 29 maggio 2011 14:47:49

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2011 : 18:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
considerate le dimensioni potrebbe trattarsi di una Scolia, ma le dimensioni sono intorno ai 5 cm,
guarda questa discussione

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2011 : 19:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dice Carlo, l'unica possibilità è la Megascolia flavifrons, che si trova effettivamente in abbondanza in questa stagione.
E' legata alla terra, ma non fa il nido. Cerca con i suoi sensori, le larve di Oryctes nasicornis nel terreno, scava una galleria per raggiungerle, le punge e ci depone un uovo. Poi esce e richiude la galleria.
E' ragionevole che sia attratta dalla legna, perché spesso le larve di Oryctes si sviluppano nel terreno misto a segatura che si trova sotto le cataste di legna.
Hanno un veleno poco potente e non pungono mai, a meno che non le prendiamo con le dita.
Allego una foto scattata in maggio in Gallura.
luigi

Immagine:
vespe giganti in sardegna (7-8 cm)
168,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

calaBrozzo
Utente nuovo

Città: Nuoro


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2011 : 14:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non e' quella nella foto.

E purtroppo le dimensioni sono molto maggiori dei 5 cm... per 5 cm non mi sarei nemmeno spaventato!

Ho provato a chiedere a chi l'ha vista al fiume e mi ha risposto che si incontrano piu' spesso d'estate a giugno-luglio, mi piacerebbe avere una foto da postare ma purtroppo sono cose che si incontrano talmente raramente che e' impossibile avere una macchina fotografica sotto mano in quei momenti.

Provero' a fare qualche appostamento al fiume prossimamente e vedo se riesco a fare qualche foto.
Secondo me comunque non si tratta di specie autoctone.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2011 : 10:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che la soluzione del dilemma sia nella paura che questi insetti incutono (non me ne volere Roberto) che li fa sembrare più grandi di quanto siano nella realtà

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

calaBrozzo
Utente nuovo

Città: Nuoro


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2011 : 18:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh si, paura fanno paura :-D

ma non credo di aver sovradimensionato troppo, tra l'altro quella trovata morta l'avevamo misurata e io ricordo 7cm.

Comunque dato che ho letto che c'e' la vespa giapponese che ci si avvicina come dimensioni, come vi ho scritto andro' al fiume a fare delle foto, sperando di avere fortuna... non vorrei che fossimo invasi da delle vespe orientali (cosa che mi fa spiegare anche la sparizione delle api lamentata da molti da qualche anno a questa parte...)

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 16:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scisso le foto e le risposte relative ad un grosso Pompilidae, non presenti nella galleria, in quest'altra discussione
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net