|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
calaBrozzo
Utente nuovo
Città: Nuoro
3 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 18:28:00
|
considerate le dimensioni potrebbe trattarsi di una Scolia, ma le dimensioni sono intorno ai 5 cm, guarda questa discussione
Carlo
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 19:59:07
|
Come dice Carlo, l'unica possibilità è la Megascolia flavifrons, che si trova effettivamente in abbondanza in questa stagione. E' legata alla terra, ma non fa il nido. Cerca con i suoi sensori, le larve di Oryctes nasicornis nel terreno, scava una galleria per raggiungerle, le punge e ci depone un uovo. Poi esce e richiude la galleria. E' ragionevole che sia attratta dalla legna, perché spesso le larve di Oryctes si sviluppano nel terreno misto a segatura che si trova sotto le cataste di legna. Hanno un veleno poco potente e non pungono mai, a meno che non le prendiamo con le dita. Allego una foto scattata in maggio in Gallura. luigi
Immagine: 168,06 KB |
|
|
calaBrozzo
Utente nuovo
Inserito il - 07 maggio 2011 : 14:26:38
|
No, non e' quella nella foto.
E purtroppo le dimensioni sono molto maggiori dei 5 cm... per 5 cm non mi sarei nemmeno spaventato!
Ho provato a chiedere a chi l'ha vista al fiume e mi ha risposto che si incontrano piu' spesso d'estate a giugno-luglio, mi piacerebbe avere una foto da postare ma purtroppo sono cose che si incontrano talmente raramente che e' impossibile avere una macchina fotografica sotto mano in quei momenti.
Provero' a fare qualche appostamento al fiume prossimamente e vedo se riesco a fare qualche foto. Secondo me comunque non si tratta di specie autoctone. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 10:33:53
|
Credo che la soluzione del dilemma sia nella paura che questi insetti incutono (non me ne volere Roberto) che li fa sembrare più grandi di quanto siano nella realtà
Gigi |
|
|
calaBrozzo
Utente nuovo
Inserito il - 09 maggio 2011 : 18:13:11
|
Beh si, paura fanno paura :-D
ma non credo di aver sovradimensionato troppo, tra l'altro quella trovata morta l'avevamo misurata e io ricordo 7cm.
Comunque dato che ho letto che c'e' la vespa giapponese che ci si avvicina come dimensioni, come vi ho scritto andro' al fiume a fare delle foto, sperando di avere fortuna... non vorrei che fossimo invasi da delle vespe orientali (cosa che mi fa spiegare anche la sparizione delle api lamentata da molti da qualche anno a questa parte...)
Ciao |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 16:00:46
|
Ho scisso le foto e le risposte relative ad un grosso Pompilidae, non presenti nella galleria, in quest'altra discussione luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|