Autore |
Discussione |
narkè
Utente Senior
Città: roma
549 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 20:54:21
|
Ciao a tutti, ho trovato questo..."reperto" in un canneto sulle sponde del lago Trasimeno (foto), era su di uno dei molti cumuli di terra e detriti vegetali che emergono fuori dell'acqua; assieme vi erano diverse lische di pesci, piume e paglia (a mia ignorante impressione un approdo di qualche volatile), è molto leggero, sicuramente cavo. Mi è sembrato un osso, ma.... E' lungo circa 12 cm. Avete idea di cosa possa essere? Immagine: 175,08 KB Immagine: 140,14 KB Immagine: 126,8 KB Immagine: 114,35 KB Immagine: 112,12 KB Immagine: 163,99 KB Immagine: 103,64 KB Immagine: 105,53 KB Immagine: 169,12 KB Immagine: 111,9 KB
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 13:38:51
|
Ciao, quanto pesa? le foto sono buone, sembra materiale vicchiotto, liscio e usurato, sei sicuro che sia osso??, e visto che l'hai trovato sulle sponde di quel lago, tutto ci puo' stare. Credo che con l'aiuto di qualche esperto riusciari ad identificare cosa hai ritrovato.
Un saluto Massimo |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
Regione: Emilia Romagna
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 00:06:01
|
mah ....
come osso mi sembra molto strano, se del caso direi "malformato"
aspettiamo qualcun altro perchè le mie nozioni di anatomia aniamle sono molto stagionate e a cnhe limitate
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
narkè
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2011 : 00:53:51
|
non ho bilance di precisione...direi possa pesare tra i 50 ed i 60 grammi. Ho ipotizzato "osso"...dall'alto della mia ignoranza, il colore e la trama mi hanno indotto. Di certo ho solo la grande curiosità!
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 01:45:03
|
Ma che strano; non ho praticamente alcuna nozione di anatomia animale, ma mi sembra un po’ anomalo come osso, anche se non saprei esattamente di cosa si tratti… non mi convincono alcuni particolari: le due strutture che ho cerchiato e, con la freccia, l’esistenza di una struttura sottilmente “laminata” che su tutte le altre sezioni da quell’aspetto “rugoso” (le parti “lisce” lo sono solo apparentemente, secondo me), mentre questo non dovrebbe caratterizzare la superficie di un osso, credo; una stupidaggine: hai provato a vedere se galleggia? (dalle dimensioni e dalla massa che hai citato, siamo al limite come densità, a “occhio”)
ciao e buona notte a tutti
Immagine: 62,07 KB
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 16:58:36
|
Potrebbe essere un pezzo di rizoma di Phragmites australis (le cannucce della prima foto per intenderci) vecchio e "lavorato" dall'acqua ?
Ciao F.
Link |
|
|
narkè
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2011 : 18:30:45
|
riguardo al galleggiamento, la risposta è sì. ho provato a fare due crop delle parti evidenziate da Maurizio ma non ho attrezzatura decente...per cui, meglio di così...non riesco. Immagine: 104,41 KB Immagine: 223,08 KB |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2011 : 06:39:51
|
uhm, per completare il ragionamento: qualcuno sa (io no) se ossa molto vecchie possano galleggiare (almeno inizialmente)? quella "cosa" che avevo cerchiato (nel cerchio più grande) a me sembra un resto di un qualche insetto (magari allo stadio larvale), mentre quello "incastrato" più a sinistra un piccolo gasteropode;
in linea generale quello che ha detto Barbadoro potrebbe fare al caso...ciao barbadoro
senti narkè, perch non provi a inserire la discussione anche sul forum piante?
ciao e buona giornata
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 20:58:15
|
| Messaggio originario di Barbadoro:
Potrebbe essere un pezzo di rizoma di Phragmites australis (le cannucce della prima foto per intenderci) vecchio e "lavorato" dall'acqua ?
Ciao F.
Link
|
bingo! ecco dove l'avevo già visto
secondo me ci potremmo essere
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 08:53:11
|
| Messaggio originario di Barbadoro:
Ciao F.
Link
|
... se fosse così gli amici del forum di Botanica non ci potrebbero dare una mano?
Alessandro |
|
|
narkè
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2011 : 10:55:13
|
bene...intanto grazie per i vostri interventi...ho qualche perplessità sia di provenienza vegetale, in quanto al tatto (e giustamente x voi questo è difficile da valutare) è + duro di quanto credo possa essere un rizoma...se lo fosse sarebbe come cristallizzato (plastificato...per rendere il suono che emette); non credo di essere stato molto chiaro ma.....ora rigiro il post su piante e....verdremo!
|
Modificato da - narkè in data 08 maggio 2011 11:09:00 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 11:57:47
|
perché non ne prelevi una piccolissima porzione e vedi come si comporta sulla fiamma e come reagisce con HCl?
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 08 maggio 2011 11:58:43 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 06:29:01
|
Secondo me è un qualche materiale "plastico" (tipo resina) ... residuo di qualche lavorazione.
Ciaoo
Link |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 11 maggio 2011 : 06:41:08
|
in questa situazione di "stallo", in effetti potrebbe essere utile quello che ha detto gigi (e metterebbe al vaglio anche l'ipotesi di luciano), o addiruttura un vero e proprio "atto di forza": sezionare l'oggetto e vederne la struttura interna...
ciao e buona giornata a tutti
|
|
|
lucio
Utente Senior
Città: Cagliari
Regione: Sardegna
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 18:10:16
|
| Secondo me è un qualche materiale "plastico" (tipo resina) ... residuo di qualche lavorazione.
|
Quoto totalmente. Ciao! |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 18:46:52
|
Ciao, rimango dello stesso pensiero di quanto scritto quamdo l'ho visto , aggiungerei questo : mi è sembrato subito un " reperto archeologico " ??? visto il luogo ( lago Trasimeno ) , ma... è solo un'ipotesi , un'analisi al microscopio sarebbe un bell'aiuto per capire cosa hai trovato. C'e' della curiosita'. Un saluto Massimo |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 12:18:28
|
se galleggia la vedo dura che sia un osso...la forma ricordava vagamente una bulla timpanica di cetaceo ma non credo abbia molto senso , a meno che sia stata raccolta e semilavorata da qualche uomo nell'antichità
Sembrerebbe, più verosimilmente,come hanno giustamente osservato altri utenti, essere un pezzo di resina/plastica fusa e risolidificata, basta un accendino per capirlo.
facci sapere Paolo
Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 15 maggio 2011 12:22:58 |
|
|
medved
Utente V.I.P.
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
159 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 14:00:58
|
Pur non avendo la più pallida idea di cosa si tratti (bella l'idea della bolla timpanica) ti consiglio di aspettare e approfondire bene prima di fare esperimenti chimico fisici perchè il reperto mi pare interessante. Magari consulta anche qualche museo di storia naturale. Si nota tra l'altro che si tratta di un reperto pari, cioè di due emi-qualcosa saldati longitudinalmente. E questo mi fa pensare ad una origine biologica dell'oggetto. Ciao PS Inserisci le foto anche nella sessione biologia marina visto l'ambiente lacuale in cui è stato rinvenuto.
Link Link |
Modificato da - medved in data 15 maggio 2011 14:10:10 |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 14:16:52
|
pochi secondi di fiamma( su un punto mirato) non rovinerebbero assolutamente il reperto se fosse effettivamente osseo. sarebbero invece più che sufficienti a confermare o smentire l'ipotesi plastica
è vero quanto dici su quella sutura longitudinale. quello che non mi convince è l'aspetto lucido e smussato di molti punti del reperto che fa ricordare o della plastica fusa o un reperto osseo lavorato dall'uomo. la cosa divertente è che ogni dettaglio può essere interpretato in due modi ltteralmente opposti: ho per esempio croppato questo particolare: potrebbe benissimo ricordare la spugnosità ossea ma allo stesso modo non mi scandalizzerei se qualcuno mi dicesse che sono i residui delle bolle di fusione di materiale plastico
Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori
Immagine: 19,14 KB |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 15 maggio 2011 14:32:34 |
|
|
medved
Utente V.I.P.
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
159 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 23:23:34
|
é veramente suggestivo, comunque alle due estremità sembra di riconoscere dei capi articolari o comunque qualcosa che si "articola" su qualche altra cosa. Ma si scalfisce facilmente o sembra mineralizzato, assorbe l'acqua, è flessibile o rigido?
Link Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 22:28:31
|
| Messaggio originario di medved: .... Ma si scalfisce facilmente o sembra mineralizzato, assorbe l'acqua, è flessibile o rigido? |
La cosa che mi sembra più "strana" ... è proprio il fatto che non si sia ancora tentata nessuna operazione "banalmente" meccanica (come quelle suggerite da medved), e mi viene da chiederrmi: ... per quale motivo? Io l'avrei fatto quasi immediatamente! Ciaoo
Link |
|
|
Discussione |
|