testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 non ne ho idea!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

narkè
Utente Senior

Città: roma

549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2011 : 20:54:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
ho trovato questo..."reperto" in un canneto sulle sponde del lago Trasimeno (foto), era su di uno dei molti cumuli di terra e detriti vegetali che emergono fuori dell'acqua; assieme vi erano diverse lische di pesci, piume e paglia (a mia ignorante impressione un approdo di qualche volatile), è molto leggero, sicuramente cavo. Mi è sembrato un osso, ma....
E' lungo circa 12 cm.
Avete idea di cosa possa essere?
Immagine:
non ne ho idea!
175,08 KB
Immagine:
non ne ho idea!
140,14 KB
Immagine:
non ne ho idea!
126,8 KB
Immagine:
non ne ho idea!
114,35 KB
Immagine:
non ne ho idea!
112,12 KB
Immagine:
non ne ho idea!
163,99 KB
Immagine:
non ne ho idea!
103,64 KB
Immagine:
non ne ho idea!
105,53 KB
Immagine:
non ne ho idea!
169,12 KB
Immagine:
non ne ho idea!
111,9 KB

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2011 : 13:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
quanto pesa?
le foto sono buone,
sembra materiale vicchiotto, liscio e usurato,
sei sicuro che sia osso??,
e visto che l'hai trovato sulle sponde di quel lago,
tutto ci puo' stare.
Credo che con l'aiuto di qualche esperto riusciari ad identificare
cosa hai ritrovato.

Un saluto
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2011 : 00:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mah ....

come osso mi sembra molto strano, se del caso direi "malformato"

aspettiamo qualcun altro perchè le mie nozioni di anatomia aniamle sono molto stagionate e a cnhe limitate

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...

narkè
Utente Senior

549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2011 : 00:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho bilance di precisione...direi possa pesare tra i 50 ed i 60 grammi.
Ho ipotizzato "osso"...dall'alto della mia ignoranza, il colore e la trama mi hanno indotto.
Di certo ho solo la grande curiosità!

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2011 : 01:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che strano;
non ho praticamente alcuna nozione di anatomia animale, ma mi sembra un po’ anomalo come osso, anche se non saprei esattamente di cosa si tratti…
non mi convincono alcuni particolari: le due strutture che ho cerchiato e, con la freccia, l’esistenza di una struttura sottilmente “laminata” che su tutte le altre sezioni da quell’aspetto “rugoso” (le parti “lisce” lo sono solo apparentemente, secondo me), mentre questo non dovrebbe caratterizzare la superficie di un osso, credo;
una stupidaggine: hai provato a vedere se galleggia? (dalle dimensioni e dalla massa che hai citato, siamo al limite come densità, a “occhio”)

ciao e buona notte a tutti

Immagine:
non ne ho idea!
62,07 KB

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2011 : 16:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere un pezzo di rizoma di Phragmites australis (le cannucce della prima foto per intenderci) vecchio e "lavorato" dall'acqua ?

Ciao
F.

Link

narkè
Utente Senior

549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2011 : 18:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riguardo al galleggiamento, la risposta è sì.
ho provato a fare due crop delle parti evidenziate da Maurizio ma non ho attrezzatura decente...per cui, meglio di così...non riesco.
Immagine:
non ne ho idea!
104,41 KB
Immagine:
non ne ho idea!
223,08 KB

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2011 : 06:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uhm,
per completare il ragionamento: qualcuno sa (io no) se ossa molto vecchie possano galleggiare (almeno inizialmente)?
quella "cosa" che avevo cerchiato (nel cerchio più grande) a me sembra un resto di un qualche insetto (magari allo stadio larvale), mentre quello "incastrato" più a sinistra un piccolo gasteropode;

in linea generale quello che ha detto Barbadoro potrebbe fare al caso...ciao barbadoro

senti narkè, perch non provi a inserire la discussione anche sul forum piante?

ciao e buona giornata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2011 : 20:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:

Potrebbe essere un pezzo di rizoma di Phragmites australis (le cannucce della prima foto per intenderci) vecchio e "lavorato" dall'acqua ?

Ciao
F.

Link

bingo! ecco dove l'avevo già visto

secondo me ci potremmo essere

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2011 : 08:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:

Ciao
F.

Link

... se fosse così gli amici del forum di Botanica non ci potrebbero dare una mano?

Alessandro

narkè
Utente Senior

549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2011 : 10:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene...intanto grazie per i vostri interventi...ho qualche perplessità sia di provenienza vegetale, in quanto al tatto (e giustamente x voi questo è difficile da valutare) è + duro di quanto credo possa essere un rizoma...se lo fosse sarebbe come cristallizzato (plastificato...per rendere il suono che emette); non credo di essere stato molto chiaro ma.....ora rigiro il post su piante e....verdremo!

Modificato da - narkè in data 08 maggio 2011 11:09:00

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2011 : 11:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perché non ne prelevi una piccolissima porzione e vedi come si comporta sulla fiamma e come reagisce con HCl?

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 08 maggio 2011 11:58:43

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2011 : 06:29:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è un qualche materiale "plastico" (tipo resina) ... residuo di qualche lavorazione.

Ciaoo

Link

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2011 : 06:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in questa situazione di "stallo", in effetti potrebbe essere utile quello che ha detto gigi (e metterebbe al vaglio anche l'ipotesi di luciano), o addiruttura un vero e proprio "atto di forza": sezionare l'oggetto e vederne la struttura interna...

ciao e buona giornata a tutti

maurizio

lucio
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna

1934 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2011 : 18:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è un qualche materiale "plastico" (tipo resina) ... residuo di qualche lavorazione.

Quoto totalmente. Ciao!

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2011 : 18:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
rimango dello stesso pensiero di quanto scritto quamdo l'ho visto ,
aggiungerei questo : mi è sembrato subito un " reperto archeologico " ???
visto il luogo ( lago Trasimeno ) , ma... è solo un'ipotesi ,
un'analisi al microscopio sarebbe un bell'aiuto per capire cosa hai trovato.
C'e' della curiosita'.
Un saluto
Massimo

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2011 : 12:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se galleggia la vedo dura che sia un osso...la forma ricordava vagamente una bulla timpanica di cetaceo ma non credo abbia molto senso , a meno che sia stata raccolta e semilavorata da qualche uomo nell'antichità

Sembrerebbe, più verosimilmente,come hanno giustamente osservato altri utenti, essere un pezzo di resina/plastica fusa e risolidificata, basta un accendino per capirlo.

facci sapere Paolo

Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori

Modificato da - PaoloMarenzi in data 15 maggio 2011 12:22:58

medved
Utente V.I.P.

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2011 : 14:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pur non avendo la più pallida idea di cosa si tratti (bella l'idea della bolla timpanica) ti consiglio di aspettare e approfondire bene prima di fare esperimenti chimico fisici perchè il reperto mi pare interessante. Magari consulta anche qualche museo di storia naturale.
Si nota tra l'altro che si tratta di un reperto pari, cioè di due emi-qualcosa saldati longitudinalmente. E questo mi fa pensare ad una origine biologica dell'oggetto.
Ciao
PS
Inserisci le foto anche nella sessione biologia marina visto l'ambiente lacuale in cui è stato rinvenuto.

Link Link

Modificato da - medved in data 15 maggio 2011 14:10:10

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2011 : 14:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pochi secondi di fiamma( su un punto mirato) non rovinerebbero assolutamente il reperto se fosse effettivamente osseo.
sarebbero invece più che sufficienti a confermare o smentire l'ipotesi plastica

è vero quanto dici su quella sutura longitudinale.
quello che non mi convince è l'aspetto lucido e smussato di molti punti del reperto che fa ricordare o della plastica fusa o un reperto osseo lavorato dall'uomo.
la cosa divertente è che ogni dettaglio può essere interpretato in due modi ltteralmente opposti: ho per esempio croppato questo particolare: potrebbe benissimo ricordare la spugnosità ossea ma allo stesso modo non mi scandalizzerei se qualcuno mi dicesse che sono i residui delle bolle di fusione di materiale plastico

Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori

Immagine:
non ne ho idea!
19,14 KB

Modificato da - PaoloMarenzi in data 15 maggio 2011 14:32:34

medved
Utente V.I.P.

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2011 : 23:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
é veramente suggestivo, comunque alle due estremità sembra di riconoscere dei capi articolari o comunque qualcosa che si "articola" su qualche altra cosa. Ma si scalfisce facilmente o sembra mineralizzato, assorbe l'acqua, è flessibile o rigido?

Link Link

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2011 : 22:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di medved:
.... Ma si scalfisce facilmente o sembra mineralizzato, assorbe l'acqua, è flessibile o rigido?

La cosa che mi sembra più "strana" ... è proprio il fatto che non si sia ancora tentata nessuna operazione "banalmente" meccanica (come quelle suggerite da medved), e mi viene da chiederrmi: ... per quale motivo?
Io l'avrei fatto quasi immediatamente!
Ciaoo

Link
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net