testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Stromatoscypha fimbriata 8 Pers.:Fr.)Donk
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 maggio 2011 : 23:20:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Meripilaceae Genere: Porotheleum Specie:Porotheleum fimbriatum
ciao a tutti

Oggi 1 maggio ho trovato una Crosta che mi ha molto incuriosito ,non avevo mai visto niente di simile e pensavo fosso un Ascomycete --mai trovato
ma poi ho fatto la microscopia --e ho trovato solo le ife e poco altro -niente spore basidi ecc

Il più vicino che sono arrivato é il genere che propongo e che vi chiedo di ev . confermare o di aiutarmi alla determinazione.

Scheda breve: resupinato -bianco -morbido con poco odore buono.facilmente staccabile dal legno di abete bianco ( Asse da cantiere ) crescita nella parte verso la terra . Superficie come da foto .

Microscopia : visti solo ife e ???

Ora ho messo il fungo in cantina all'umido per farlo maturare.

saluti e grazie eli M

All- foto del fungo e della micros. solo ife .
Immagine:
Stromatoscypha fimbriata 8 Pers.:Fr.)Donk
58,65 KB
Immagine:
Stromatoscypha fimbriata 8 Pers.:Fr.)Donk
50,02 KB
Immagine:
Stromatoscypha fimbriata 8 Pers.:Fr.)Donk
43,79 KB
Immagine:
Stromatoscypha fimbriata 8 Pers.:Fr.)Donk
82,2 KB
Immagine:
Stromatoscypha fimbriata 8 Pers.:Fr.)Donk
52,71 KB
Immagine:
Stromatoscypha fimbriata 8 Pers.:Fr.)Donk
50,02 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 16 luglio 2011 00:12:12

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 maggio 2011 : 00:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il est fort probable qu'on puisse effectivement rapporter ce spécimen à Porotheleum fimbriatum (Pers.) Fr. (syn. Stromatoscypha fimbriata (Pers.) Donk, entre autres).
Cette "cyphelle" commune est très facilement reconnaissable macroscopiquement. Elle développe des basidiomes robustes, souvent de grandes dimensions et facilement détachables du support. Leur surface se creuse progressivement de cupules cratériformes simulant des pores. La marge des basidiomes est généralement fimbriée à rhizomorphique. Sa structure est manifestement dimitique et, au vu du bon état de ton échantillon, tu ne devrais pas avoir de difficulté pour trouver les éléments de l'hyménium.

Gérard TRICHIES


Immagine:
Stromatoscypha fimbriata 8 Pers.:Fr.)Donk
184,38 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net