testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Biacchi spericolati...: da brivido!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 20:42:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
136,98 KB

Immagine:
151,75 KB

Vi assicuro che guardare giù da quella diga faceva venire le vertigini...

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 20:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La vedete quella strisciolina scura nel mezzo del muraglione, nella seconda foto?

E' un grande biacco, di colore giallo e nero.
Non si può pretendere di più, dato che avevo dietro solo il cellulare, ma...
...il punto interessante del mio racconto è un altro!

I biacchi, in quel muraglione, non si contano: immaginate una diga in mezzo a boschi, praticamente chiusa all'accesso della gente.
E difatti la maggior parte dei biacchi, oggi, stava prendendo il sole proprio in alto, ai bordi della strada e ai margini del precipizio!

Ad un certo punto sento un "ciaff", come una grande spanciata: mi affaccio e vedo che un grande biacco, credo nero, lungo almeno quanto una persona adulta, stava sfrecciando a tutta velocità, prima sul muraglione quasi verticale, e poi nel tratto di erbe secche alla base del muraglione, fino a sparire nel bosco.
Si era probabilmente "gettato" nel vuoto prima che io potessi scorgerlo.

Anche un altro biacco, un subadulto, disturbato dalla mia presenza, cadde nel dirupo... ed attirò subito l'attenzione del grande biacco ripreso nella seconda foto... Mi aspettavo di assistere ad un episodio di cannibalismo, ma tutto finì per il meglio e il grande biacco tornò da dove era venuto: fortunatamente quei muraglioni brulicano anche di lucertole muraiole...
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2011 : 23:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle osservazioni!!!!
In che zona eri??? Nord di Milano-Varese o appennino?

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 04:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Belle osservazioni!!!!
In che zona eri??? Nord di Milano-Varese o appennino?

Patrick Scimè
Link

Appennino.
Quel posto alcuni lo chiamano "Il lago"; io lo chiamo "La Diga dei biacchi"!

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 08:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io purtroppo non riesco a vederlo, ma comunque complimenti lo stesso !!

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 09:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Osservazioni interessanti!

Le dighe in effetti offrono un buon habitat a molti animali... pochi si avventurano li sotto!

Greg Meier

Link

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 09:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella seconda foto, esattamente a metà altezza del "muro" ed esattamente nel centro, si nota una piccola e sinuosa "strisciolina" nera lunga circa 1 cm: quella è la metà posteriore di un bel biacco di circa 120-130 cm.
Pensate che da lì è riuscito a notare un mio piccolo movimento (io ero in cima alla diga) e ha sollevato la testa tipo "periscopio": ciò a testimoniare l'acutezza visiva di questi serpenti tipicamente diurni.
Volendo, in quel posto, si potrebbe girare un bel documentario sui biacchi, con riprese di predazione, duelli, accoppiamenti, ecc.

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 10:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
47,08 KB

Questo fine settimana vorrei tornarci per un servizio fotografico...

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 12:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
149,84 KB

Ciò che mi ha stupito è l'entità dei "tuffi" che i biacchi possono compiere, rimanendo (spero) illesi. Dalla strada all'inizio del ripido muro saranno infatti circa 3 metri di altezza, ma il punto d'impatto dei biacchi avviene più in basso, quasi a metà muro, e quindi essi compiono un salto alto circa 5 metri se non di più...

Va be' che atterrano "in discesa", come un saltatore con gli sci: la differenza è che lì non c'è neve e che i biacchi non hanno gli sci...

Speriamo non si siano fatti niente...

Modificato da - Fortunato in data 02 maggio 2011 12:19:33

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 18:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono snodabili troppo pucciosi

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 21:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:

Nella seconda foto, esattamente a metà altezza del "muro" ed esattamente nel centro, si nota una piccola e sinuosa "strisciolina" nera lunga circa 1 cm: quella è la metà posteriore di un bel biacco di circa 120-130 cm.
Pensate che da lì è riuscito a notare un mio piccolo movimento (io ero in cima alla diga) e ha sollevato la testa tipo "periscopio": ciò a testimoniare l'acutezza visiva di questi serpenti tipicamente diurni.
Volendo, in quel posto, si potrebbe girare un bel documentario sui biacchi, con riprese di predazione, duelli, accoppiamenti, ecc.

Sarebbe splendido se qualcuno , con adeguati mezzi, potesse fare un documentario su questi splendidi serpenti.

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 09:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di falconez:

Sarebbe splendido se qualcuno , con adeguati mezzi, potesse fare un documentario su questi splendidi serpenti.

Da bambino (anni '70) avevo visto in televisione (allora c'era solo RAI e Svizzera Italiana) un documentario sul biacco.
Mi ricordo solo una sequenza, in cui si vedeva un bel biacco giallo e nero aggirarsi sopra un rudere. Magari quello era solo un breve documentario, ingigantito da una fantasia infantile, ma so che ne ero rimasto molto colpito. Anche perché il biacco non è un soggettino così facile da filmare o così frequente nel panorama documentaristico televisivo.

Per realizzare un discreto documentario sul biacco, bisognerebbe avere a disposizione (oltre ad un muraglione come quello delle mie foto) un buon teleobiettivo, un treppiede, tanta pazienza e parecchi giorni liberi nel mese di maggio.

Poi bisogna montare le scene... e sperare che Geo & Geo trasmetta il nostro lavoro...

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 11:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti filmare i serpenti in modo attraente e naturale non é per niente facile!

Greg Meier

Link

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2011 : 16:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornato sul luogo, ho qualche foto interessante per voi.

Innanzi tutto vanno modificate le misure inserite in una mia fotografia: il salto iniziale è ben maggiore di 3 metri! Direi circa 4 metri. Quindi i biacchi compiono salti di 6-7 metri.

Altra notizia: in zona deve esserci una scuola di parapendio per rettili, perché oggi anche una muraiola mi si è gettata nel vuoto (planando con le zampine aperte e bilanciandosi con la coda), atterrando non su un muraglione, bensì nel fondo erboso fra i muraglioni: un salto di più di 10 metri!!

Una brutta notizia: sono passati con i decespugliatori e almeno un biacco è stato decapitato dagli "operatori ecologici"...

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2011 : 17:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di falconez:

Messaggio originario di Fortunato:

Quà in Svizzera dopo il successone del documentario sul salvataggio anfibi (che tra poco sarà pubblicato in versione internazionale, in Inglese, visto le grandi rischieste...) il team herpswiss quindi Io, Patrick Wermelinger(geko76) e il mitico Greg Meier(aspisatra) stiamo già girando le scene per un documentario sui serpenti: domani pomeriggio si effettueranno altre riprese! Per ora abbiamo qualche bella scena di vipera aspis, ma il lavoro è giusto appena iniziato! Vedremo... come già detto da Greg : è mooolto difficile!!! Vedremo... vedremo...

Patrick Scimè
Link

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2011 : 17:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io inizio con alcune mie foto di oggi...

Questa femmina di muraiola non ha ancora preso il brevetto di volo, e quindi rimane timorosa a guardarmi, sull'orlo del precipizio, senza tuffarsi...

Immagine:
126,42 KB

Modificato da - Fortunato in data 07 maggio 2011 17:26:14

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2011 : 17:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un maschio fa lo sbruffoncello, ma in realtà non rischia affatto di cadere nel vuoto...

Immagine:
107,98 KB

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2011 : 17:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma prendiamo miglior visione della località.

Ecco la diga in distanza:

Immagine:
116,41 KB

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2011 : 17:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco la "muraglia" in tutta la sua altezza:

Immagine:
153,27 KB

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2011 : 17:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La muraglia dal basso:

Immagine:
113,87 KB

Noterete che l'erba è stata decespugliata...

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2011 : 17:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... con questi effetti...

Immagine:
207,42 KB
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net