Autore |
Discussione |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2006 : 09:56:13
|
Bravo!, ogni informazione che leghi tra loro stadi diversi della stessa specie è sempre molto istruttiva e benvenuta, in particolare se accompagnata da belle immagini...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 20:42:01
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Myrmeleon Specie:Myrmeleon gerlindae
|
| Messaggio originario di pierlu: FORMICALEONE Trappola: 114,48 KB |
Bella foto di un imbuto di Myrmeleon. Può parere strano ma io non credo che la larva chiara fotografata precedentemente sia l'autrice di questo imbuto. Non prendetemi per pazzo, ma ogni specie scava gli imbuti in tipi di terreno diversi. Naturalmente esistono eccezioni e posso sbagliarmi.
Ciao Roberto
NOTA: piano piano intendo rivedere le non molte discussioni sui Neurotteri correggendone, se necessario, le determinazioni e "taxandole". Credo più utile inserire un messaggio "pubblico" nelle discussioni con qualche modifica nell'ID piuttosto che eseguire una "taxazione" ( che termine) "silente" (questo non è migliore ) ().
verum stabile cetera fumus |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2008 : 20:44:47
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Creoleon Specie:Creoleon corsicus
|
| Messaggio originario di pierlu: FORMICALEONE: 51,98 KB
FORMICALEONE: 35,05 KB Pierlu |
Questi sono invece due adulti di Creoleon corsicus. Specie le cui larve non scavano imbuti.
Ciao Roberto
NOTA: piano piano intendo rivedere le non molte discussioni sui Neurotteri correggendone, se necessario, le determinazioni e "taxandole". Credo più utile inserire un messaggio "pubblico" nelle discussioni con qualche modifica nell'ID piuttosto che eseguire una "taxazione" ( che termine) "silente" (questo non è migliore ) ().
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia
404 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 21:06:38
|
| Messaggio originario di Hemerobius: Bella foto di un imbuto di Myrmeleon. Può parere strano ma io non credo che la larva chiara fotografata precedentemente sia l'autrice di questo imbuto. Non prendetemi per pazzo, ma ogni specie scava gli imbuti in tipi di terreno diversi. Naturalmente esistono eccezioni e posso sbagliarmi.
|
Quell'imbuto in terriccio vegetale così scuro... penso che abbiamo lo stesso sospetto!
Ciao |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2008 : 23:04:09
|
Ciao Roberto non ho la certezza che la larva e l'adulto sia la stessa specie però come ti o scritto nell'altro post sono entrambi li nello stesso posto, il sentiero che percorro tutti i giorni trovo larve e insetti nello spazio di pochi metri dalle larve. Non ho dati tra lo stadio larvale e quello dell'adulto se hai degli appunti posso tentare di allevare una larva sino alla mettamorfosi. Fammi sapere ciao Pierlu |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 26 settembre 2008 : 08:04:40
|
| Messaggio originario di pierlu:
Ciao Roberto non ho la certezza che la larva e l'adulto sia la stessa specie però come ti o scritto nell'altro post sono entrambi li nello stesso posto, il sentiero che percorro tutti i giorni trovo larve e insetti nello spazio di pochi metri dalle larve. Non ho dati tra lo stadio larvale e quello dell'adulto se hai degli appunti posso tentare di allevare una larva sino alla mettamorfosi. Fammi sapere ciao Pierlu
|
Ciao Pierlu, la mia domanda (che come hai visto si pone anche Davide/Dilar) precisa è: la larva fotografata è stata "estratta" dal quel terriccio scuro in cui è scavato l'imbuto della foto? Oppure vi sono imbuti in sabbia chiara ed imbuti in terriccio scuro? Ed in caso affermativo i due gruppi di imbuti sono contigui o separati? Tutte queste domande servono per capire chi ha scavato l'imbuto "scuro"?
Ciao Roberto
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2008 : 15:04:30
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Myrmeleon Specie:Myrmeleon gerlindae
|
Ciao Roberto ti ho fotografato la larva "estratta" dal terriccio scuro dove sono presenti anche gli esemplari adulti fotografati anche se oggi non sono riuscito a trovarli. Ti posto la larva che misura circa 8,5 mm.
Immagine: 100,68 KB Immagine: 106,25 KB Ho fotografato anche qelle che si trovano nelle dune di sabbia vicino al mare però ho la macchna sotto carica e non posso estrare le foto. Devo dire che gli esemplari vicino al mare erano molto piccoli comunque appena ho le foto ve le posto. Ciao Pierlu |
Modificato da - Hemerobius in data 26 settembre 2008 15:53:53 |
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia
404 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2008 : 15:20:06
|
Il mio sospetto parrebbe fondato: ha tutta l'aria di una larva di Myrmeleon gerlindae, anche se piuttosto chiara. Le minori dimensioni degli esemplari delle dune sono quasi sicuramente dovute ad un diverso stadio larvale (sono più giovani, insomma).
Penso che l'opinione di Hemerobius non tarderà ad arrivare...
Ciao |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 26 settembre 2008 : 15:52:41
|
| Messaggio originario di Dilar:
Il mio sospetto parrebbe fondato: ha tutta l'aria di una larva di Myrmeleon gerlindae, anche se piuttosto chiara. Le minori dimensioni degli esemplari delle dune sono quasi sicuramente dovute ad un diverso stadio larvale (sono più giovani, insomma).
Penso che l'opinione di Hemerobius non tarderà ad arrivare... |
Per confermare l'opinione di Dilar!
Ciao Roberto
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2008 : 13:48:15
|
Ciao Roberto, ciao Dilar. Le foto precedenti sono state schiarite legermente per mettere in risalto i particolari. Queste invece sono delle larve trovate sulle dune di sabbia finissina bianca vicino al mare che penso appartengano alla stessa specie.
eseplare inferiore a mm 3: 42,85 KB eseplare di mm 4: 71,02 KB |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 27 settembre 2008 : 14:35:04
|
Stessa specie sicuramente no! Purtroppo i caratteri distintivi più facili da apprezzare in foto sono i disegni della parte inferiore del capo. Fra l'altro le larve devono essere di II o III (ultima) età. Quella delle tue foto è di I età.
Ciao Roberto
|
|
|
Discussione |
|